
Benedetto Della Vedova, che il 1° marzo, giurando da sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione internazionale davanti al presidente del Consiglio Mario Draghi, aveva espressamente parlato di impegno nel campo dei diritti e rivolto uno specifico pensiero a Patrick George Zaki recluso da oltre un anno in Egitto, ha nuovamente attaccato il Carroccio sulla questione del ddl Zan.
«Salvini – ha ieri scritto su Facebook – ha il diritto di tessere la sua alleanza sovranista e ostile alla integrazione europea con Orbán, caratterizzata naturalmente da un impianto reazionario sui diritti. A maggior ragione, il resto delle forze parlamentari che convintamente appoggiano il Governo Draghi nel suo europeismo e nei suoi obiettivi di contrasto alla pandemia e sostegno e rilancio dell’economia hanno il dovere di approvare in parlamento la legge contro l’omotransfobia».
Ha invece mosso una critica congiunta a Lega e Fratelli d’Italia Franco Mirabelli, vicepresidente del Partito democratico al Senato e capogruppo Pd in Commissione Giustizia di Palazzo Madama, scrivendo sui social: «Per impedire che la legge già approvata dalla Camera che punisce l’omotransfobia sia definitivamente approvata anche al Senato, in questi giorni stanno intervenendo i leader di Lega e Fratelli d’Italia utilizzando argomenti che nulla hanno a che fare col merito del disegno di legge. La tesi sostenuta, buon ultimo anche dal presidente della Commissione Giustizia del Senato Ostellari, che dovrebbe invece avere un ruolo di garanzia, è quella che ci sarebbero problemi più importanti da affrontare e che non interessa agli italiani tutelare le persone Lgbt. In realtà, per questo è ancora più importante che da mercoledì si inizi a discutere del provvedimento».
Mirabelli ha osservato che «la questione dei diritti civili non può essere secondaria per nessun governo e, tanto meno, per il Parlamento e sarebbe grave se fosse divisiva. Di questo stiamo discutendo. Matteo Salvini ha incontrato negli scorsi giorni i leader di Ungheria e Polonia anticipando la costruzione di un gruppo e di un percorso comune. Se la Lega condivide le posizioni retrive sui diritti civili si quei due leader politici esca dall’ambiguità e lo ammetta. Se condivide la scelta di Orbán di cambiare la Costituzione per cancellare le coppie omosessuali o quella di istituire zone gay free, lo dica e motivi così la contrarietà alla legge Zan. Non c’è bisogno di ricorrere ad argomenti inesistenti come la scarsa importanza del tema o la inventata introduzione di reati di opinione».
Secondo il senatore dem «nell’Europa che sceglie di fare dei diritti civili una priorità fondamentale su questo non ci possono essere ambiguità. O si sta con con chi difende e afferma i diritti civili o con Orbán e Morawiecki. La Lega chiarisca e non abbia paura di affrontare la discussione in commissione Giustizia al Senato».
Ha intanto superato le 15.000 firme la petizione lanciata, dieci giorni fa, da Da’ voce al rispetto (in collaborazione con I Sentinelli di Milano e Gaynet) per chiedere la calendarizzazione al Senato e l’approvazione definitiva del ddl Zan.
392321 872334Hey, I think your site might be having browser compatibility issues. When I look at your blog site in Safari, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, superb blog! 307038
943375 57576Id forever want to be update on new posts on this web site , bookmarked ! . 544303
198666 530485extremely nice put up, i really love this internet internet site, keep on it 758246
47333 346836Do you mind if I quote a couple of your posts as long as I supply credit and sources back to your internet site? My blog is in the exact identical area of interest as yours and my visitors would truly benefit from some with the details you offer here. Please let me know if this ok with you. Thanks! 467773
Nice post. I find out something much harder on distinct blogs everyday. It will always be stimulating to learn content using their company writers and practice a specific thing there. I’d choose to apply certain with the content on my own weblog regardless of whether you don’t mind. Natually I’ll supply you with a link on the internet weblog. Appreciate your sharing.
102551 561723hi was just seeing in case you minded a comment. i like your web site and the thme you picked is awesome. I will probably be back. 957191
80062 300416This is a good topic to speak about. Typically when I locate stuff like this I stumble it. This write-up probably wont do properly with that crowd. I will probably be confident to submit something else though. 516909
972263 338578Id constantly want to be update on new content material on this internet site, bookmarked! 422993
729636 935342Ill do this if want to as considerably as I hope that is not too far off the track. 75104