Il 7 settembre, in occasione dell’11° anniversario della morte di Marcella Di Folco, sarà finalmente inaugurato a Roma, presso piazza di Cinecittà, il giardino dedicato alla storica attivista trans e presidente del Mit dal 1988 al 2010. La decisione di intitolare a Marcella l’area verde del piazzale contraddistinta da panchine arcobaleno era stata presa il 17 maggio 2019 con l’approvazione unanime della mozione di Anna Lazazzera, presidente della Commissione Pari Opportunità del Municipio VII, da parte del locale Consiglio.
A darne l’annuncio su Fb Cristina Leo, assessora alle Politiche sociali, Pari opportunità e Politiche abitative del Municipio VII, che ha osservato come «per la prima volta, Roma Capitale inserisce ufficialmente nella sua toponomastica una persona trans». Secondo la stessa «la dedica di uno spazio pubblico ad una persona transgender è un atto politico rivoluzionario. Stiamo scrivendo finalmente la storia di tutte e tutti […] a memoria delle nuove generazioni. L’ evento sarà anche l’occasione per ricordare la cara Lilli Di Folco, sorella di Marcella, scomparsa di recente».
Tra le tante a esprimere gioia sui social per la notizia Porpora Marcasciano, successora di Marcella alla guida del Mit, Pia Covre, cofondatrice del Comitato per i diritti civili delle prostitute (Cdcp), e l’associazione torinese Sunderam Identità Transgender.