• GAYNEWS
  • SOSTIENICI
  • REDAZIONE
  • PUBBLICITÀ
  • CONTATTI
No Result
View All Result
GAYNEWS
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Mondo
  • Cultura
    • Spettacoli
    • Libri
    • TV e cinema
    • Arte
  • Turismo
  • Sport
  • Salute
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Mondo
  • Cultura
    • Spettacoli
    • Libri
    • TV e cinema
    • Arte
  • Turismo
  • Sport
  • Salute
  • Video
No Result
View All Result
GAYNEWS
No Result
View All Result
Home Politica

Ddl omotransfobia, Scalfarotto: «Italia Viva contro? Si eviti uno scaricabarile, che non aiuta al risultato»

INTERVISTA AL SOTTOSEGRETARIO AGLI AFFARI ESTERI, CANDIDATO A PRESIDENTE DELLA REGIONE PUGLIA

Francesco Lepore by Francesco Lepore
28 Luglio 2020
in Politica

L’intesa sul cosiddetto emendamento “salva idee”, raggiunta giovedì scorso con Forza Italia e con l’area cattolica dei partiti di maggioranza, ha suscitato non poche polemiche tra esponenti sia del mondo Lgbti sia della galassia cattoreazionaria sia pur per motivi contrapposti. I primi hanno gridato a una mediazione al ribasso, che, a parere di alcuni, arriverebbe a inficiare il contenuto stesso del ddl contro l’omotransfobia e la misoginia; i secondi, al contrario, hanno liquidato l’emendamento come insufficiente e ingannevole in quanto resterebbe inalterata la portata “liberticida” del testo in esame.

Apprezzamenti al “salva idee” sono stati registrati soprattutto tra parlamentari del Pd e M5s, non senza qualche parere contrario come nel caso della senatrice pentastellata Maiorino. Silenti al riguardo, o almeno tali sono apparsi, LeU e Italia Viva. Ed è al partito di Renzi che sono state mosse nel merito le maggiori critiche. Abbiamo cercato di capirne il perché con Ivan Scalfarotto, deputato di Italia Viva e sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione internazionale.

On. Scalfarotto, il 23 luglio è stato approvato il cosiddetto emendamento “salva idee” che ha visto apprezzamenti bipartisan. Lei che ne pensa e qual è la posizione di Italia Viva?

Penso che l’essenziale sia arrivare all’approvazione della legge e che per arrivarci, lo dico per esperienza diretta, sia necessario mettere da parte gli approcci ideologici e giungere a una norma efficace. Se per avere i voti in aula – condizione necessaria, lo ricordo, per l’approvazione di una legge – bisogna approvare un emendamento che nulla aggiunge e nulla toglie a quanto già previsto dall’articolo 21 della Costituzione in tema di libertà di espressione, dico pragmaticamente che l’emendamento va benissimo. Teniamo conto inoltre che qui non si sta approvando una norma etica che vuole dare degli imperativi morali: la legge contro l’omotransfobia è una norma penale e da liberale dico che, come tutte le norme penali, essa dev’essere usata con rigore e con cautela. Se questo emendamento rassicurerà e porterà la maggioranza dei parlamentari dalla parte di chi come me è arciconvinto che sia arrivato il momento di avere una norma a contrastare l’odio, la discriminazione e la violenza contro la nostra comunità, e ci consentirà finalmente di approvarla, ben venga.

Da taluni si muove la critica che sarebbe Italia Viva, tra i partiti della maggioranza, a non volere la legge contro l’omotransfobia e la misoginia o a essere comunque tiepida per eventuali avvicinamenti a Forza Italia. Che ne pensa?

Come noto, sette anni fa, da relatore riuscii a far approvare la legge dalla Camera dei deputati e ricordo bene quanto anche nel partito in cui allora militavo, il Partito democratico, esistessero delle resistenze e delle preoccupazioni molto rilevanti rispetto all’approvazione di quella legge. Molti dei colleghi le cui perplessità e i cui dubbi condussero all’approvazione del famigerato emendamento Verini-Gitti – che alla fine risultò fatale per l’approvazione della legge lasciandoci per almeno altri sette anni, fino a oggi, senza una tutela – mi risulta militino ancora nello stesso partito e non ho ragione di pensare che abbiano cambiato idea rispetto al 2013.

Penso dunque che per arrivare all’approvazione della legge bisognerà che chiunque, in Parlamento e fuori, tenga a raggiungere questo ambizioso obiettivo si faccia carico silenziosamente dell’oscuro e faticoso lavoro di sciogliere i nodi e risolvere le resistenze – posto che sono trasversali: le assicuro che ce ne sono dappertutto – evitando a tutti i costi uno scaricabarile che sicuramente non ci aiuterà a portare a casa il risultato. Ovviamente, sempre che l’obiettivo sia quello. Se invece quello che ci vede protagonisti è un mero esercizio propagandistico allora, conoscendo la sua passione per il latino, sono sicuro che converrà con me che se errare humanum, perseverare diabolicum. Vorrebbe dire che non abbiamo imparato nulla dal passato.

Sabato scorso alcune associazioni Lgbti hanno lanciato un appello congiunto ai leader dei quattro partiti di maggioranza e al presidente del Consiglio perché prendano una posizione chiara sul ddl contro l’omotransfobia e la misoginia. Secondo lei Matteo Renzi, che s’impegnò per l’approvazione della legge sulle unioni civili, sarebbe pronto a esprimersi?

Le dirò che Italia Viva, grazie all’esperienza della legge sulle unioni civili, ha già fatto un lavoro essenziale dal punto di vista della sua elaborazione politica sui temi Lgbti. Molti dei dirigenti del nostro Partito sono persone di cultura cattolica che però hanno abbracciato la cultura dei diritti civili come strumento di crescita complessiva del Paese. Penso a Ettore Rosato, che all’epoca era capogruppo del Pd alla Camera e, il giorno dell’approvazione definitiva della legge, assegnò proprio ad Alessandro Zan, – nonostante le vibranti proteste di una parte del gruppo – la dichiarazione finale di voto. Penso a Maria Elena Boschi che seguì la calendarizzazione del disegno di legge nelle due Camere e lo protesse dagli infiniti trabocchetti di aula come ministra dei Rapporti con il Parlamento. Penso a Matteo Renzi che dichiarando di aver giurato «sulla Costituzione e non sul Vangelo», decise in primo luogo di imporre al gruppo Pd alla Camera di non presentare alcun emendamento, affinché la legge fosse approvata in due sole letture, e poi addirittura di porre la questione di fiducia sul testo della legge 76. Insomma, credo che alla luce di questi precisi fatti storici dare lezioni di laicità e di contemporaneità a Italia Viva sia un’operazione veramente acrobatica. Oggi che siamo il partito più piccolo della coalizione mi piacerebbe vedere innanzi tutto dai maggiori leader della maggioranza di oggi – da Conte, a Zingaretti, a Di Maio – lo stesso impegno pubblico e la stessa determinazione politica che noi mettemmo a sostegno dell’approvazione della legge 76 quattro anni fa.

Lei è candidato alla presidenza della Regione Puglia. Quanto sono presenti i temi dei diritti civili e dell’inclusione nella sua campagna elettorale?

Ognuno di noi testimonia quotidianamente la battaglia per l’uguaglianza e io non faccio eccezione. Tutto ciò che faccio ha necessariamente in sé un’attenzione all’inclusione e la mia attività politica – che io lo voglia o meno – è di fatto una delle tantissime testimonianze che le persone Lgbti aspirano al raggiungimento della piena cittadinanza e delle medesime opportunità delle persone eterosessuali e cisessuali. Inoltre, anche per ragioni legate alla mia esperienza professionale, mi sono convinto negli anni che ogni comunità che investe sulla diversità e sull’inclusione è più capace di generare creatività e prosperità ed è maggiormente in grado di anticipare il cambiamento e di far leva sulle potenzialità e il talento delle persone. Per questo la Puglia che ho in mente è certamente una regione inclusiva e aperta alle differenze: culturalmente non è difficile, i pugliesi sono gente naturalmente aperta. La politica però non è sempre stata all’altezza. È di ieri, per esempio, la notizia che la legge regionale contro l’omotransfobia arriverà prestissimo in aula in Regione Campania. Purtroppo, nonostante le numerose promesse e le dichiarazioni di impegno formulate in questi ultimi cinque anni, in Puglia le cose non sono andate così. A dimostrazione che essere di sinistra non è una cosa che basta dichiarare: quando se ne ha il potere bisogna far succedere le cose, come abbiamo fatto noi quando eravamo al governo. Altrimenti resta soltanto un’etichetta.

 

 

 

 

Tags: alessandro zanddl omotransfobiaddl zanitalia vivaivan scalfarottoleum5smatteo renzimisoginiaomofobiapdsalva idee
ShareTweetSend
Previous Post

Vittoria delle associazioni Lgbt+ in sit-in presso la Regione Campania: la legge in Aula in settimana

Next Post

Regione Campania, Sannino: «Al via la petizione su All Out: subito la legge anti-omotransfobia»

Next Post

Regione Campania, Sannino: «Al via la petizione su All Out: subito la legge anti-omotransfobia»

Comments 34

  1. http://thepsychedelics.net/ says:
    1 anno ago

    836894 719673Overall, politicians are split on the issue of whether Twitter is much more for business or private use. The very first thing is the fact which you can build up quite a large following of folks. 369200

  2. best dog bed says:
    12 mesi ago

    cheers for such a brilliant site. Where else could someone get that kind of info written in such a perfect way? I have a presentation that I am presently working on, and I have been on the watch out for such information.

  3. http://tinyurl.com/ya6p3n47 says:
    10 mesi ago

    Hurrah! At last I got a blog from where I be able to genuinely take valuable information concerning my study
    and knowledge.

  4. tinyurl.com says:
    10 mesi ago

    It’s awesome to go to see this site and reading the views of all mates on the
    topic of this article, while I am also keen of getting experience.

  5. http://tinyurl.com/ says:
    10 mesi ago

    We stumbled over here by a different web address and thought I should check
    things out. I like what I see so now i’m following you. Look forward to looking over
    your web page repeatedly.

  6. flight tickets cheap says:
    10 mesi ago

    Hmm it seems like your blog ate my first comment (it
    was super long) so I guess I’ll just sum it up what I wrote and
    say, I’m thoroughly enjoying your blog. I too am an aspiring blog blogger but
    I’m still new to everything. Do you have any recommendations for novice blog writers?
    I’d genuinely appreciate it.

  7. how to book cheap flights says:
    10 mesi ago

    Thanks for finally talking about > Ddl omotransfobia, Scalfarotto: «Italia Viva contro?
    Si eviti uno scaricabarile, che non aiuta al risultato» – GAYNEWS
    < Loved it!

  8. how to find the cheapest flights says:
    10 mesi ago

    Appreciate this post. Will try it out.

  9. how to find the cheapest flights says:
    10 mesi ago

    Hey there! I know this is kinda off topic however , I’d figured I’d ask.
    Would you be interested in trading links or maybe guest authoring a blog article or vice-versa?
    My blog discusses a lot of the same subjects as yours and I
    believe we could greatly benefit from each other. If you are interested feel free to send me an email.
    I look forward to hearing from you! Awesome blog by the way!

  10. airfare prices says:
    10 mesi ago

    Hi, Neat post. There is a problem together with your website in web explorer, may test this?

    IE nonetheless is the market chief and a huge component of people will pass over your excellent writing
    because of this problem.

  11. how to book cheap flights says:
    10 mesi ago

    I think what you said was actually very logical.
    But, what about this? what if you added a
    little information? I mean, I don’t wish to tell
    you how to run your website, however what if you added a post title
    that makes people desire more? I mean Ddl omotransfobia, Scalfarotto:
    «Italia Viva contro? Si eviti uno scaricabarile,
    che non aiuta al risultato» – GAYNEWS is kinda vanilla.

    You could look at Yahoo’s home page and see how they create article headlines to get people interested.
    You might try adding a video or a picture or two to get readers interested about what you’ve got to say.
    In my opinion, it could bring your blog a little bit more interesting.

  12. flight tickets cheap says:
    10 mesi ago

    Everything is very open with a precise explanation of the challenges.
    It was really informative. Your site is extremely helpful.
    Thank you for sharing!

  13. gamefly says:
    10 mesi ago

    bookmarked!!, I really like your site!

  14. gamefly says:
    10 mesi ago

    Thanks for the auspicious writeup. It in reality was once a amusement account it.
    Look complex to more brought agreeable from
    you! However, how can we communicate?

  15. tinyurl.com says:
    9 mesi ago

    Hi it’s me, I am also visiting this site on a regular basis, this website is in fact
    good and the users are truly sharing pleasant thoughts.

  16. tinyurl.com says:
    9 mesi ago

    I am in fact happy to glance at this web site posts which carries tons of useful data, thanks for providing such data.

  17. tinyurl.com says:
    9 mesi ago

    Can I simply say what a relief to discover someone
    who actually understands what they’re discussing on the net.
    You definitely understand how to bring an issue to light and make
    it important. More people ought to look at this
    and understand this side of the story. It’s surprising you are
    not more popular because you definitely possess
    the gift.

  18. valid cvv online shop says:
    8 mesi ago

    14535 168371As I internet site possessor I believe the content matter here is rattling fantastic , appreciate it for your efforts. You ought to maintain it up forever! Best of luck. 335972

  19. nova88 says:
    7 mesi ago

    292797 284378As being a Newbie, Were permanently exploring online for articles which can be of support to me. Numerous thanks 825942

  20. maxbet says:
    7 mesi ago

    104501 400142magnificent submit, quite informative. I ponder why the opposite experts of this sector dont realize this. You should proceed your writing. Im positive, youve a fantastic readers base already! 116305

  21. maxbet says:
    7 mesi ago

    258769 631079excellent issues altogether, you just received a brand new reader. 112203

  22. http://tinyurl.com/2jbezwgg says:
    7 mesi ago

    Why visitors still make use of to read news papers when in this technological world all is presented on net?

  23. tinyurl.com says:
    7 mesi ago

    Thanks for sharing your thoughts. I truly appreciate your efforts and I will be waiting for your next post thank
    you once again.

  24. greek chat rooms says:
    7 mesi ago

    578059 646316Soon after I initially commented I clicked the -Notify me when new feedback are added- checkbox and now each time a remark is added I get four emails with the same comment. Is there any method youll be able to take away me from that service? Thanks! 916304

  25. www.vclouds.com.au says:
    6 mesi ago

    It is appropriate time to make a few plans for the long run and it’s time to
    be happy. I have learn this publish and if I could
    I desire to recommend you few interesting issues or advice.

    Perhaps you can write subsequent articles referring to this article.
    I desire to learn even more issues approximately it!

  26. tinyurl.com says:
    6 mesi ago

    Hi there, I believe your site may be having internet browser compatibility problems.
    Whenever I look at your website in Safari,
    it looks fine however when opening in Internet Explorer, it has some overlapping issues.

    I simply wanted to provide you with a quick
    heads up! Other than that, great website!

  27. http://thetruefountainofyouth.com/ says:
    6 mesi ago

    Touche. Solid arguments. Keep up the amazing spirit.

  28. tinyurl.com says:
    6 mesi ago

    What’s up i am kavin, its my first occasion to commenting anyplace, when i read this post i thought
    i could also create comment due to this good piece of writing.

  29. 2022 says:
    6 mesi ago

    If you are going for finest contents like myself, just pay a quick visit this web page everyday for
    the reason that it provides feature contents, thanks

    My web-site … 2022

  30. tinyurl.com says:
    6 mesi ago

    Very good website you have here but I was curious if you
    knew of any user discussion forums that cover the same topics discussed here?
    I’d really love to be a part of online community where I can get suggestions from other knowledgeable people that
    share the same interest. If you have any recommendations,
    please let me know. Thanks a lot!

  31. http://tinyurl.com says:
    6 mesi ago

    Admiring the commitment you put into your website and detailed information you present.

    It’s great to come across a blog every once in a while that isn’t the same old rehashed information. Great read!

    I’ve bookmarked your site and I’m adding your RSS feeds to my Google account.

  32. tinyurl.com says:
    6 mesi ago

    My spouse and I stumbled over here by a different web address
    and thought I might check things out. I like what I see so i am just following you.
    Look forward to looking at your web page yet again.

  33. Sig Sauer Romeo 5 says:
    3 mesi ago

    830123 431896Empathetic for your monstrous inspect, in addition Im just seriously excellent as an alternative to Zune, and consequently optimism them, together with the extremely very good critical reviews some other players have documented, will let you determine whether it does not take right choice for you. 736641

  34. Pink Runtz weed Strain says:
    3 mesi ago

    491251 394605This internet website is my aspiration, extremely superb style and design and Perfect subject matter. 529477

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result
Ph. Carla Catena

Addio a Liana Borghi, intellettuale lesbofemminista e studiosa del pensiero queer

22 Novembre 2021
Ph. ATN Napoli

A Roma centinaia di persone per la Trans Freedom March in occasione del TDoR

21 Novembre 2021

Di Mauro: «I miei versi trasmettono una verità e la verità è di per sé scandalosa in una società bigotta»

16 Novembre 2021
Facebook Twitter

Il 29 maggio 1998, un venerdì, prende il via la grande avventura del primo quotidiano on-line Lgbti in Italia. NOI (ora Gaynews.it) Notizie Omosessuali Italiane, diretta da Franco Grillini, eredita la testata di “CON/TATTO” registrata al Tribunale di Bologna fin dal 1989 e “organo” dell’ARCIGAY, che esce con 14 numeri prima di cedere il passo alla nuova impresa telematica.

Ph. Carla Catena

Addio a Liana Borghi, intellettuale lesbofemminista e studiosa del pensiero queer

22 Novembre 2021
Ph. ATN Napoli

A Roma centinaia di persone per la Trans Freedom March in occasione del TDoR

21 Novembre 2021

Di Mauro: «I miei versi trasmettono una verità e la verità è di per sé scandalosa in una società bigotta»

16 Novembre 2021

IL GIORNALE

  • CHI SIAMO
  • SOSTIENI GAYNEWS
  • CONTATTI
  • REDAZIONE
  • PUBBLICITÀ
  • PRIVACY POLICY

Copyright © 2022 Gaynews - Giornale quotidiano d’informazione LGBTI+. Registrazione Tribunale di Bologna numero 5735 del 03/5/1989 Via Don Minzoni 18, 40121 Bologna.

Webmaster e Consulenza SEO: Daniele Sorrentino

Noleggio a Lungo Termine

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Mondo
  • Cultura
    • Spettacoli
    • Libri
    • TV e cinema
    • Arte
  • Turismo
  • Sport
  • Salute
  • Video

Copyright © 2022 Gaynews - Giornale quotidiano d’informazione LGBTI+. Registrazione Tribunale di Bologna numero 5735 del 03/5/1989 Via Don Minzoni 18, 40121 Bologna.

Webmaster e Consulenza SEO: Daniele Sorrentino

Noleggio a Lungo Termine

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
ACCETTA E SALVA