Da giornalista di Radio Popolare a consigliera regionale del Lazio come capogruppo della Lista Civica Zingaretti fino all’associazione Pop, idee in movimento, che ha ideato e lanciato il 14 gennaio scorso. Ma, al momento, per Marta Bonafoni c’è anche un impegno in più: quello a sostegno della legge contro l’omotransfobia e la misoginia, che l’ha vista aderire alla campagna nazionale Da’ voce al rispetto e scendere in piazza l’11 luglio al Pantheon.
Consigliera Bonafoni, quello dell’omotransfobia è un tema quanto mai attuale. Perché, secondo lei, serve una legge?
Credo che sia indispensabile partire dagli interessi in gioco: libertà, dignità, identità, eguaglianza, sicurezza, diritti universali. La possibilità di essere felici. L’impianto antidiscriminatorio italiano deve essere integrato poiché l’incidenza quotidiana della violenza di genere è sempre più impattante sulla vita quotidiana di ognuno e ognuna di noi. Credo che il testo proposto da Alessandro Zan costituisca un passaggio necessario per ampliare le tutele e per fornire strumenti necessari per rispondere all’odio che ancora oggi si manifesta con così tanta forza. Episodi di odio, intolleranza e discriminazione basati sull’orientamento sessuale sono, negli ultimi anni, aumentati enormemente e sono entrati a far parte della cronaca quasi quotidiana con una semplicità e una facilità che lascia senza parole. Approvare un disegno di legge che legittima i diritti delle persone omosessuali – prevedendo l’applicazione del codice penale anche per chi istiga alla violenza – farà allineare il panorama legislativo italiano con quello degli altri Paesi dal momento in cui il nostro Paese non dispone né contempla (se non indirettamente attraverso l’art. 3 della Costituzione) disposizioni normative su discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale della vittima.
Il numero delle aggressioni verso le persone Lgbti+ non tende a scemare. Quale la causa a suo avviso?
Alcuni dati presi dal report stilato dall’Arcigay in occasione della Giornata Mondiale contro l’omofobia, rendono macroscopico il fenomeno: sono 134 le storie di omotransfobia emerse (più 4 relative all’anno precedente ma arrivate solo dopo in fase giudiziaria). Un totale di 138 episodi, dei quali 74 avvenuti nel Nord Italia, 30 al Centro, 21 al Sud e 13 nelle Isole. 32 vicende hanno a che fare con vere e proprie aggressioni, 13 sono adescamenti a scopo di rapina, ricatto o estorsione, 9 sono violenze familiari, 31 sono discriminazioni o insulti in luoghi pubblici,17 sono scritte infamanti su muri, auto, abitazioni, 25 sono episodi di hate speech e di incitazione all’odio, online e offline, scatenati da esponenti politici, gruppi, movimenti. Le persone Lgbti+ sono quindi spesso bersagli privilegiati di rapine, pestaggi, stupri, ricatti ed estorsioni, di derisione, di insulti, di limitazioni alle libertà personali, di discriminazioni, di bullismo a scuola, di mobbing sul lavoro. Ma la violenza cresce, in tutti gli ambiti della vita, quindi occorre battersi quotidianamente su questo fronte per evitare tutto ciò credo sia inevitabile.
È nota l’opposizione di parte del femminismo all’espressione “identità di genere” nella legge. Come donna e come persona impegnata nella lotta contro ogni forma di violenza, cosa ne pensa
L’espressione “identità di genere”, viene nominata nel testo insieme a sesso, genere e orientamento sessuale. Parlare di identità di genere ha spesso scatenato più violenza di quanta già ce ne fosse. L’autodeterminazione circa l’identità e il ruolo che ognuno di noi sceglie di avere deve essere tutelata per non creare l’effetto inverso scatenando ancora di più discriminazioni. Questo perché non può di certo essere il sesso con cui nasci o la quantità di ormoni nel nostro corpo a giustificare discriminazioni o violenze. Vorrei ricordare e sottolineare inoltre, che la legge contrasta i crimini d’odio, prendendo in considerazione anche le donne, combattendo non solo l’omotransfobia, ma anche la misoginia. Le discriminazioni violano uno dei diritti alla base della democrazia, il principio di uguaglianza. Non possiamo pensare di essere libere dalle violenze se la violenza continua a ferire. In generale credo che dividerci in questo non faccia altro che prestare il fianco a chi vuole affossare una legge così necessaria.
Lei ha aderito all’appello di Da’ voce al rispetto e ha partecipato all’iniziativa “Spazza l’odio” in piazza del Pantheon. Cosa pensa di questa campagna e del suo claim?
La giornata al Pantheon è stato, a mio avviso, un passaggio necessario e importante per lanciare un messaggio con forza, per dire tutte e tutti insieme che non è più contemplabile che il nostro Paese resti ancora privo di una legge contro l’omo-lesbo transfobia e “farci vedere”, anche considerati i mesi di lockdown e la mancanza quest’anno delle manifestazioni del Pride “Dare voce al rispetto” in maniera inequivocabile per non esporre più nessuno alla violenza di una società che non difende la felicità e i desideri. Una giornata importante quindi, perché segna un passo comune per arrivare ad un risultato che è imperativo raggiungere. E per non lasciare sole le famiglie, troppo spesso esposte alla violenza e alla paura senza una rete di protezione istituzionale ad affiancarle.
Passando ad altro tema, a che punto è la legge regionale in Lazio contro l’omotransfobia?
Già nella scorsa legislatura presentai un testo di legge a cui avevamo lavorato con le associazioni per i diritti Lgbti+. All’inizio di questa seconda legislatura ho ripresentato lo stesso testo. Successivamente, se ne sono aggiunti altri tre, presentati da mie colleghe di maggioranza e dal M5s. A questo punto, abbiamo deciso di unire le forze e lavorare all’elaborazione di un testo unico che possa contemplare i diversi aspetti e specificità di ogni proposta di legge. Posso dire che questa prima parte del lavoro è in dirittura d’arrivo e a breve avremo un testo unico da poter portare in discussione in Commissione alla ripresa e da cui partire per arrivare presto, anzi prestissimo, all’approvazione di una legge regionale.
Parlavamo prima del suo impegno nella tutela dei diritti civili e nella lotta alla violenza. Su tale determinazione hanno influito anche esperienze della tua vita?
Un po’ è la mia indole, un po’ la formazione che ho avuto. Sono figlia di commercianti, ho visto mia madre e mio padre dedicarsi al lavoro senza sosta e con un grandissimo spirito di sacrificio. Poi è arrivata Radio Popolare, una scuola di militanza politica e sociale straordinaria. Poi mio figlio Rocco che oggi ha 17 anni: l’ho cresciuto da sola e quando sei un genitore “single” – come si dice – le energie se non le hai te le inventi. E posso assicurare che le trovi, devi, sempre. E poi c’è un’ultima cosa. La puzza di ingiustizia: io la sento, forte, ogni volta che mi capita di incrociarla. E non la sopporto. E mi metto a combattere con le tante energie che esistono e resistono nella società per trasformarla in profumo di giustizia.
670946 491024so much wonderful data on here, : D. 923827
662152 596353Youre so cool! I dont suppose Ive read anything like this before. So nice to search out any individual with some original thoughts on this topic. realy thank you for starting this up. this internet site is 1 thing thats wanted on the internet, somebody with a bit of originality. helpful job for bringing something new to the internet! 430464
61326 468436This is such a fantastic post, and was thinking much the same myself. One more wonderful update. 752665
120503 724908Hmm is anyone else experiencing difficulties with the images on this blog loading? Im trying to uncover out if its a problem on my end or if its the weblog. Any responses would be greatly appreciated. 161401
It’s remarkable designed for me to have a web page, which is valuable in favor of my knowledge.
thanks admin
Whoa! This blog looks just like my old one! It’s on a completely different topic but it has
pretty much the same page layout and design. Wonderful choice of
colors!
Thanks for any other informative blog. The place else could
I get that type of information written in such an ideal way?
I’ve a project that I am just now operating on, and
I’ve been at the glance out for such information.
Excellent post. Keep posting such kind of info on your page.
Im really impressed by your site.
Hey there, You’ve done a fantastic job. I will certainly digg
it and individually recommend to my friends. I’m confident they will be benefited from this site.
Hey there just wanted to give you a quick heads up.
The text in your post seem to be running off the screen in Safari.
I’m not sure if this is a formatting issue or something to do with browser compatibility but
I figured I’d post to let you know. The style and design look great
though! Hope you get the issue solved soon. Kudos
You’re so awesome! I do not think I’ve truly read a single
thing like this before. So nice to discover another person with some original thoughts on this subject.
Really.. thanks for starting this up. This web site is
something that’s needed on the web, someone with a little originality!
I am really impressed together with your writing abilities and also with
the format for your blog. Is that this a paid theme
or did you customize it your self? Anyway stay up the nice quality writing,
it’s uncommon to see a great blog like this one nowadays..
I’m extremely impressed with your writing skills as well
as with the layout on your weblog. Is this a paid theme
or did you customize it yourself? Anyway keep up the excellent quality writing, it’s rare to see a nice
blog like this one today.
I could not refrain from commenting. Perfectly written!
Good day I am so grateful I found your weblog, I really found you by mistake, while I was searching on Aol for something else,
Nonetheless I am here now and would just like to say many thanks
for a tremendous post and a all round entertaining blog (I also love the theme/design), I don’t
have time to browse it all at the moment but I have
bookmarked it and also included your RSS feeds, so when I have time I will
be back to read a great deal more, Please do keep up the excellent b.
Post writing is also a excitement, if you be
acquainted with then you can write or else it is difficult to write.
I love what you guys tend to be up too. This sort of clever work
and exposure! Keep up the very good works guys I’ve incorporated you guys to our blogroll.
Hello i am kavin, its my first time to commenting anyplace, when i read this paragraph i thought i could
also create comment due to this brilliant article.
Hey there! I realize this is sort of off-topic however I needed to
ask. Does operating a well-established blog such as yours require a massive amount work?
I’m brand new to running a blog however I do write in my diary
everyday. I’d like to start a blog so I will be able to share my experience and
thoughts online. Please let me know if you have any ideas or tips for new aspiring bloggers.
Thankyou!
An impressive share! I have just forwarded this onto a colleague who
has been doing a little homework on this. And he actually bought me dinner because I discovered it for
him… lol. So let me reword this…. Thanks for the meal!!
But yeah, thanx for spending the time to discuss this matter here on your
blog.
Someone necessarily assist to make significantly posts I might state.
That is the first time I frequented your website page and to this point?
I surprised with the research you made to create this actual post
amazing. Magnificent task!
Normally I don’t read post on blogs, however I wish to say
that this write-up very forced me to take a look at
and do it! Your writing style has been amazed me.
Thanks, quite nice article.
891899 749266Thank you for your quite good info and feedback from you. car dealers san jose 237243
852730 460818I believe other website proprietors really should take this website as an model, very clean and superb user genial style . 299841
What’s up, yeah this piece of writing is in fact good and I have learned lot of things from it about blogging.
thanks.
303819 231822Hello there! This is my first visit to your blog! We are a group of volunteers and starting a new project in a community in the same niche. Your blog provided us beneficial information to work on. You have done a outstanding job! 60324
138417 44881This is a good common sense post. Extremely valuable to 1 who is just finding the resouces about this part. It will undoubtedly aid educate me. 375660
Howdy I am so happy I found your blog page, I really found
you by error, while I was looking on Bing for something else, Regardless I am here now and would just like to say cheers for a incredible post and a all round enjoyable blog (I also love the theme/design), I don’t have time to browse it all at the moment but
I have saved it and also added your RSS feeds, so when I have time I will be back to read much more, Please do keep up the
fantastic b.
This piece of writing provides clear idea in favor of the new users of blogging, that really how to do blogging and site-building.
Just want to say your article is as astounding.
The clarity in your post is just excellent and i can assume you’re
an expert on this subject. Well with your permission allow me to grab your feed to keep updated with
forthcoming post. Thanks a million and please keep up the gratifying
work.
It is appropriate time to make some plans for the future and it’s time to be happy.
I’ve read this post and if I could I desire to suggest you few
interesting things or tips. Maybe you can write next articles referring
to this article. I wish to read even more things about it!
Hi to all, how is all, I think every one is getting more from this site, and your views are fastidious in favor of new users.
An outstanding share! I have just forwarded this onto a co-worker who has
been doing a little research on this. And he actually ordered
me lunch simply because I stumbled upon it for him… lol.
So allow me to reword this…. Thank YOU for the meal!! But yeah, thanx for spending time to discuss this matter
here on your blog.
Do you mind if I quote a few of your articles as long as I provide
credit and sources back to your blog? My blog
site is in the very same niche as yours and my visitors would definitely
benefit from a lot of the information you present here.
Please let me know if this okay with you. Many thanks!
779177 831482I gotta bookmark this internet website it seems extremely beneficial invaluable 216919
251734 593332hey, your internet site is excellent. We do appreciate your function 496900
451863 319517Many thanks for this specific info I was basically browsing all Search engines to discover it! 398423