È arrivata il 31 ottobre la risposta del Governo all’interrogazione parlamentare, presentata dalla deputata pentastellata Gilda Sportiello e da altri parlamentari M5s sul passaggio del Progynova, farmaco per la Terapia ormonale sostitutiva (Tos), dalla Fascia A alla Fascia C.
A leggerne il testo in Commissione XII Affari sociali della Camera Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute, affermando, che può così sintetizzarsi: «Il Progynova è in classe C su richiesta dell’azienda e Aifa ha accettato perché esistono valide alternative terapeutiche rimborsate dal Ssn».
Per non parlare del totale silenzio sulla richiesta della convocazione di un tavolo tra ministero e associazioni trans, di cui si parla tanto nell’interrogazione suddetta quanto in quella presentata da Lisa Noja (Italia Viva).
Ecco il testo integrale della risposta letta dalla sottosegretaria Zampa:
«Ringrazio gli On.li interroganti perché mi consentono di fare chiarezza in merito alla questione, riportata in questi giorni anche dagli organi di stampa, concernente la riclassificazione del farmaco Progynova, dalla classe «A» (rimborsabilità) alla classe «C» (non rimborsabilità), che ha determinato non rimborsabilità dello stesso a decorrere dallo scorso 1o ottobre. Preliminarmente, mi preme rassicurare i presenti sulla circostanza che la riclassificazione del farmaco non incide sulla tutela del diritto alla salute e la continuità delle cure dei pazienti ai quali il predetto farmaco veniva somministrato.
Tale riclassificazione, difatti, è stata, esaminata dalla Commissione Tecnico Scientifica dell’Agenzia Italiana del Farmaco, organo consultivo dell’Agenzia, che ha verificato la presenza sul mercato di alternative terapeutiche, di pari efficacia, rimborsate dal Servizio sanitario nazionale. Va, inoltre, sottolineato che la riclassificazione è stata esaminata e concessa dall’AIFA su richiesta della ditta titolare dell’Autorizzazione all’immissione in commercio del farmaco Progynova, che, il 4 marzo 2019, ha presentato formale istanza di riclassificazione del farmaco dalla classe A alla classe C.
Con riferimento, inoltre, all’aumento del prezzo al pubblico del farmaco Progynova derivante dall’anzidetta riclassificazione, bisogna tenere conto della circostanza che la normativa attualmente vigente concede al titolare dell’Autorizzazione all’immissione in commercio di stabilire liberamente il prezzo di mercato in caso di prima definizione del prezzo del medicinale in fascia C. Ne consegue che, ai sensi della normativa vigente, ove sussista — come per il farmaco in esame – una efficace alternativa terapeutica, l’Aifa può accogliere l’istanza di riclassificazione del farmaco e la ditta titolare dello stesso può liberamente fissarne il prezzo.
Concludo rappresentando che, poiché attualmente non si dispone di alcuno strumento di condizionamento o limitazione in relazione all’aumento del prezzo al pubblico di detti farmaci, si provvederà ad esaminare eventuali misure di intervento per la soluzione della questione. A fini di completezza, lascio a disposizione della Commissione le tabelle riepilogative dei farmaci alternativi per la terapia ormonale sostitutiva rimborsabili dal Ssn».
Nella replica Gilda Sportiello ha dichiarato: «La recente decisione dell’Aifa di riclassificare il Progynova da farmaco di fascia A a fascia C ha ricadute molto pesanti sulle persone transessuali che hanno deciso di sottoporsi alla terapia ormonale sostituiva. Parliamo di una comunità che, oltre a vivere spesso gravi discriminazioni sociali, vede ancora in molti casi negati i diritti che permettono di vivere una vita dignitosa, a partire da quello dell’accesso al lavoro, e dunque in molti casi si tratta di persone che già hanno importanti difficoltà economiche. Il rincaro del 300% del prezzo del Progynova, essenziale per il loro percorso di cure, e fino a poco tempo fa a carico del Ssn, risulta essere per loro l’ennesima penalizzazione».
Sportiello ha quindo detto: «Ringrazio il Governo per l’attenzione che sta rivolgendo alla questione del Progynova e in generale all’accesso e alla continuità della terapia ormonale sostitutiva. Lavoreremo per mettere in campo tutte le misure necessarie e per garantire il pieno diritto di accesso alle cure alle persone transessuali: non possiamo permettere che restino invisibili per la sanità pubblica».
La deputata ha concluso osservando che «anche in passato il MoVimento 5 Stelle si attivò quando i farmaci Testoviron e Sustanon, utilizzati nelle terapie ormonali sostitutive, vennero inseriti dall’Aifa nella lista di quelli temporaneamente carenti: per le persone transessuali, infatti, interrompere o modificare le cure vuol dire rischiare gravi problemi alla salute. Oggi come allora, il nostro impegno a evitare questo tipo di situazioni o a ridurne i danni rimane lo stesso».
Secco invece il commento del Mit – Movimento Identità Trans, che, in una nota dal titolo Speranza non ci fa sperare, dichiara: «Non è una risposta che ci rassicura molto. Seppur è vero che esistono farmaci più sicuri del Progynova, non tutte le persone reagiscono allo stesso modo ai farmaci. Portare il Progynova in fascia C mette in difficoltà molte persone trans che si troveranno costrette a dover pagare un farmaco che andrà assunto per la maggior parte della vita».
576297 88660Thanks for another informative website. The place else may just I get that type of information written in such an ideal means? 105406
544764 94237hello!,I really like your writing extremely a whole lot! percentage we keep up a correspondence extra about your write-up on AOL? I require an expert on this location to unravel my problem. Might be that is you! Taking a look forward to peer you. 855921
823761 55533How much of an exclusive article, maintain on posting much better half 476438
148380 918518Im glad to become a visitor in this pure site, regards for this rare info! 21051
When I originally commented I clicked the -Notify me when new surveys are added- checkbox and from now on if a comment is added I get four emails using the same comment. Could there be however you are able to eliminate me from that service? Thanks!
8055 22661How a lot of an special post, keep on posting better half 236400
Thank you a lot for sharing this with all people you really realize what you’re talking
about! Bookmarked. Kindly also seek advice from
my web site =). We can have a link alternate contract
between us
I am really enjoying the theme/design of your web site.
Do you ever run into any web browser compatibility issues?
A small number of my blog visitors have complained
about my website not operating correctly in Explorer but looks great in Opera.
Do you have any advice to help fix this problem?
Greetings from Idaho! I’m bored to tears at work so I decided
to browse your blog on my iphone during lunch break. I really
like the info you present here and can’t wait to take a look when I get home.
I’m shocked at how quick your blog loaded on my phone ..
I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyways, wonderful
blog!
I do not know if it’s just me or if everybody else encountering issues
with your website. It looks like some of the text on your content are running off the
screen. Can somebody else please comment and let me know if this is happening to them too?
This could be a problem with my web browser because I’ve had this happen previously.
Appreciate it
It’s very straightforward to find out any matter on web as compared to textbooks, as I found this piece
of writing at this site.
Today, while I was at work, my cousin stole my iphone and tested
to see if it can survive a thirty foot drop, just so she can be a youtube sensation. My apple ipad is now
broken and she has 83 views. I know this is completely
off topic but I had to share it with someone!
I was able to find good information from your content.
If some one needs expert view about blogging and site-building then i suggest him/her to go to see this webpage, Keep up the good job.
Appreciation to my father who told me about this blog, this weblog is
genuinely amazing.
If you are going for finest contents like me, just pay a visit this site
everyday as it presents feature contents, thanks
Hi there! I know this is kinda off topic however , I’d figured I’d ask.
Would you be interested in trading links or maybe guest authoring a blog article or vice-versa?
My site goes over a lot of the same subjects as yours and
I think we could greatly benefit from each other. If you are interested
feel free to shoot me an email. I look forward
to hearing from you! Excellent blog by the way!
An impressive share! I’ve just forwarded this onto a colleague who had been conducting a little research on this.
And he actually ordered me lunch due to the fact that I discovered it
for him… lol. So let me reword this….
Thanks for the meal!! But yeah, thanx for spending time to discuss this subject here
on your site.
Wonderful blog! I found it while surfing around on Yahoo News.
Do you have any suggestions on how to get listed in Yahoo News?
I’ve been trying for a while but I never seem to get there!
Thank you
you are actually a good webmaster. The site loading speed is incredible.
It seems that you’re doing any unique trick. Furthermore, The contents are masterpiece.
you’ve performed a fantastic task on this matter!
That is a great tip especially to those fresh to the blogosphere.
Simple but very accurate information… Thanks for sharing this one.
A must read post!
160339 650512As I site possessor I think the content material material here is really superb , appreciate it for your efforts. 318449