Colpevole di “avere l’aria da frocio”. Per questo motivo uno studente Erasmus d’origine britannica è stato vittima d’una violenta aggressione nel centro storico di Bologna. E il tutto nella totale indifferenza dei passanti.
È quanto successo domenica sera in Piazzetta San Giuseppe a due passi da Via Indipendenza. IL 20enne inglese stava mangiando una pizza su una panchina quando da un auto parcheggiata di fronte – con a bordo tre giovani italiani – sono partiti ripetuti insulti contro il “frocio” e sputi. Lo studente ha deciso di allontanarsi ma, mentre si dirigeva in Via Galliera, è stato raggiunto da uno dei tre, riempito di calci e pugni in testa nonché derubato di zaino e telefonino.
A nulla sono valse le urla. A nulla è valso l’aver chiesto aiuto a sei o sette persone lungo la strada. Portato da un amico all’ospedale Sant’Orsola, gli sono stati diagnosticati trauma cranico e rottura del naso.
«Al ragazzo inglese che ha subito un ignobile pestaggio nell’indifferenza generale – così oggi il sindaco Virginio Merola – va il nostro sostegno e l’abbraccio simbolico di tutta la città.
Vogliamo pensare a lui non come a una vittima ma come a un nostro concittadino che ha scelto Bologna per i suoi studi, testimoniando la tradizione di una città aperta e accogliente». Ha poi annunciato che «il Comune è pronto a costituirsi parte civile in un futuro processo che accerterà le responsabilità di questo fatto».
Sulla vicenda così si è espresso il direttore di Gaynews Franco Grillini, punto di riferimento per la collettività Lgbti bolognese e figura storica del movimento: «L’omofobia, come ogni altra forma di razzismo, ha un radicamento secolare e ci vorrà ancora molto tempo per sradicarla e affermare una cultura dell’inclusione e dell’accettazione. Anche nelle città, dove il lavoro contro ogni discriminazione può contare su decenni di militanza e di manifestazioni di massa, si registrano episodi, anche gravi, di aggressione, insulti, odio omofobico spesso nemmeno denunciati.
A Bologna un 20enne inglese ha invece deciso di rivolgersi alla polizia dopo essere stato vittima di una vigliacca aggressione da parte di tre giovani italiani che l’hanno prima insultato e poi inseguito per malmenarlo e derubarlo. Delinquenza si potrebbe dire, ma la verità è che soprattutto ultimamente l’odio verso la diversità è stato politicamente sdoganato mentre le norme sia in Parlamento sia in Regione, che dovevano servire da contrasto all’omotransfobia, sono al palo.
La destra italiana che, ahinoi, ha vinto le elezioni è prevalentemente negazionista: l’omofobia non esiste, le leggi a tutela delle persone omosessuali sono liberticide (da tempo la Lega, ad esempio, vorrebbe la cancellazione della legge Mancino), le organizzazioni Lgbti fanno solo del vittimismo. In molte regioni si sono approvate norme contro le discriminazioni e a sostegno dell’attività culturale dell’associazionismo Lgbti.
In Emilia Romagna, nella scorsa legislatura, si stava approvando la legge regionale contro le discriminazioni motivate dall’orientamento sessuale. L’opinabile chiusura anticipata della legislatura ne ha impedito l’approvazione e il solenne impegno dell’attuale maggioranza politica – che regge la regione – di approvare il provvedimento non è stato finora mantenuto (a proposito dell’etica della parola data….). Senza azioni visibili di contrasto e senza norme precise di contrasto e di tutela la lotta all’omotransfobia è delegata alla buona volontà dell’associazionismo Lgbti e all’intervento delle forze di polizia quando si riesce.
È giusto quindi rilanciare la battaglia per la legge regionale e nazionale rafforzando nel contempo la capacità di assistenza e solidarietà della collettività Lgbti. Ma è doveroso anche richiamare partiti e movimenti al dovere della condivisione della battaglia contro l’omotransfobia come parte fondamentale della più generale lotta al razzismo».
876876 216881Glad to be one of many visitants on this awing web site : D. 522612
919776 506715Heya! I just wanted to ask if you ever have any trouble with hackers? My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing many months of hard work due to no data backup. Do you have any solutions to protect against hackers? 584558
Hello! I merely would wish to offer a enormous thumbs up for your excellent information you have here with this post. I will be coming back to your blog post for more soon.
263667 338774bathroom towels need to be maintained with a excellent fabric conditioner so that they will last longer:: 168462
740011 466186You produced some decent factors there. I looked on the internet for the problem and discovered most individuals will go along with with your internet site. 496781
334607 993951I like this internet site very much, Its a genuinely nice billet to read and obtain info . 881308
197154 572107Its perfect time to make some plans for the future and it is time to be happy. Ive read this post and if I could I wish to suggest you some interesting issues or suggestions. Possibly you can write next articles referring to this article. I want to read even far more things about it! 701845
475124 758071Woh I like your content material , saved to bookmarks ! . 854846
913210 228083I gotta bookmark this internet website it seems extremely valuable invaluable 642581
832489 562968Thanks for helping out, superb info . 739413
857473 17528If you happen to excited about eco items, sometimes be tough shock to anyone them recognise that to help make unique baskets just for this quite liquids carry basic steps liters associated ceiling fan oil producing. dc free mommy blog giveaways family trip home gardening home power wash baby laundry detergent 687989