Continua lo speciale di Gaynews, dedicato ai giovani Lgbti.
Oggi è la volta del 26enne Francesco Vetica. A lui abbiamo chiesto di raccontarci il suo coming out e l’impegno quotidiano nella lotta alle discriminazioni in un territorio difficile qual è quello di Latina. Al cui riguardo con un pizzico d’ironia ha detto: Piano piano ci stiamo riappropriando degli spazi che ci spettano. Scheccando, faremo piovere bottiglie di gin sui fascistelli.
Francesco, che cosa significa essere e dichiararsi gay a Latina?
È estremamente liberatorio, quasi rivoluzionario. Durante il mio percorso di accettazione il sogno è sempre stato quello di poter essere gaiamente felice a Latina, parlare delle mie esperienze con qualcuno, parlare di autodeterminazione, del movimento Lgbti o di transfemminismo. Le solite cose, insomma. È difficile essere sé stessi nella mia città (ancora chiamata Littoria da molti dei suoi cittadini): è possibile che si trovino delle sacche di resistenza, dei rigurgiti fascisti che minano la tua stabilità ma ogni volta cammino a testa alta. Ho fatto coming out con parenti e amici quando vivevo a Torino (dove ho iniziato i miei studi universitari).
Per vari motivi sono tornato nella mia città natale e all’inizio è stato difficile. Torino è una città molto aperta dove non ho mai trovato difficoltà ad essere accettato negli ambienti che frequentavo. Latina era tutta un’altra storia. Essere dichiarato e fiero a Latina mi fa sentire in dovere di non provare paura e di resistere per chi non è nella mia stessa condizione, per chi soffre come ho sofferto io quando rinnegavo me stesso anche per colpa di una città che non ti accetta (ancor meno del resto d’Italia!). Adesso mi trovo a essere libero, felice e soprattutto fiero di quello che sono.
C’è un comunità di giovani Lgbti a Latina?
Quando sono tornato a Latina ho notato una totale assenza di giovani Lgbti. Mi sembrava di essere l’unico! La comunità in generale non sembrava esserci: non solo i giovani. Con il tempo ho scoperto la loro esistenza, nella clandestinità. Per la prima volta ho scoperto una serata gay-friendly (Popcorn). Poi pian piano ho conosciuto altre ragazze e ragazzi e da lì la visione si è fatta più serena. Adesso inizio realmente a vedere, a conoscere e a legare con la comunità di giovani, connessi soprattutto alla SEIcomeSEI, al locale circolo Arci e alla nuova serata gayfriendly Matrioska. Con la fondazione, nel novembre del 2017, del gruppo giovani Le Rospe sto finalmente riscontrando che la comunità è viva, attiva, avida di crescere e di avere anche un ruolo politico. Ci sono ancora alcuni di noi che hanno paura ma stiamo lavorando proprio per far saldare le connessioni che ci legano e permettere a tutti di esprimere il proprio orientamento o la propria identità di genere.
Attualmente nutro molte speranze su una “rivoluzione culturale” nel territorio pontino: sempre più giovani si avvicinano al gruppo. Gli argomenti che affrontiamo (che sono quasi sempre i componenti del gruppo a trovare) diventano di volta in volta più interessanti e stimolanti. Abbiamo voglia di condividere e trasformare la nostra esperienza di autocoscienza in pratiche giornaliere. Stiamo entrando prepotentemente nello scenario latinense: resistiamo alle coatte repressioni con l’intento di scardinare l’educastrazione e dare senso e significato frocio alla vita, nostra e della nostra città. Sfondiamo piano piano le barriere dell’eteronormatività e ne usciamo favolose!
Come sono i rapporti con le istituzioni e, in particolare, con le scuole?
Il Comune ci è vicino, ha patrocinato moltissimi dei nostri eventi ed è sempre pronto ad ascoltarci. Per quanto riguarda le scuole, ci stiamo lavorando. Per ora siamo entrati solo in pochi istituti e i primi semi sono stati piantati: dal prossimo anno scolastico sicuramente raddoppieremo gli sforzi ma riusciremo a essere presenti in molte più scuole.
C’è da dire che il muro dell’intolleranza è stato eretto da parecchi professori che non accettano la nostra presenza e quella di determinati temi nelle aule scolastiche. A Latina non si parla di tematiche Lgbgti, soprattutto nelle scuole. Grazie però ad alcuni docenti, e soprattutto ad una delle pioniere che mi aiutò molto nel mio percorso di autoaccettazione e a cui sarò eternamente grato, i progetti vengono accolti e caldamente richiesti in situazioni di bullismo.
Quali sono le iniziative che proponete ai vostri concittadini sulle tematiche Lgbti?
L’associazione opera sul territorio dal 2014. Piano piano è cresciuta e lo sta ancora facendo. Lo scorso anno, ad esempio, è stata realizzata una rassegna cinematografica, che a breve ripeteremo. Pensiamo che tramite il grande schermo o con presentazioni di libri si possa coinvolgere un numero elevato di persone e instillare fortemente la cultura del rispetto.
Ci impegniamo quotidianamente per far sì che si parli di tematiche Lgbti, con piccole campagne (come abbiamo fatto noi Rospe, ad esempio, distribuendo cioccolatini e cartoline raffiguranti baci tra persone dello stesso sesso in occasione di San Valentino) o con grandi manifestazioni (come, ad esempio, il recente sciopero generale dell’8 marzo con altre associazioni). Il lavoro importante però, prima che su tutta la popolazione, va fatto sulla comunità Lgbgti. Il problema dell’omofobia interiorizzata è radicato e spaventosamente importante. Per questo nasceranno a breve altri gruppi, che insieme a quello giovani, creeranno la base (anche associativa) con cui lavorare sulla città.
Latina: regno della destra. Eppure voi siete riusciti a trovare uno spazio o più spazi. Ci racconti questa esperienza?
Una delle mie caratteristiche è avere un forte approccio intersezionale e così anche la mia associazione. Facciamo rete con altre realtà (Non una di meno, il Centro Donna Lilith, il Collettivo Cigno rosso antifascista e molte altre) e insieme al loro aiuto stiamo creando una solida base di accettazione all’interno della città. I momenti di debolezza sono molti. Le minacce sui social network (e paradossalmente anche su chat di incontri per persone omosessuali) sono praticamente all’ordine del giorno.
Latina può considerarsi una città con un fascismo ancora particolarmente radicato. L’ondata nera, che sta travolgendo l’Italia e l’Europa, a Latina è arrivata già da parecchio tempo ed è particolarmente importante. È una città difficile: per la prima volta dopo anni è stata eletta una Giunta non di destra ma le resistenze da parte della componente della destra estrema sono ancora preponderanti e pericolose. Non è una destra con cui si può dialogare: gli atti intimidatori sono il loro modus operandi. Quando è stata cambiata la toponomastica dei giardini comunali, prima dedicati ad Arnaldo Mussolini e ora a Falcone e Borsellino, sono arrivate minacce e intimidazioni alla Giunta comunale. Ogni cosa che vada fuori dalla norma estremamente destrorsa e conservatrice è vista come un attacco all’identità italiana e storica della città.
È difficile trovare uno spazio ma noi stiamo creando le condizioni adatte per la comunità. Per farla crescere e vivere in maniera serena. Forse gli anni ’70 a Latina non sono ancora arrivati: la paura di tutto ciò che vada al di fuori dell’eteronorma bigotta, imborghesita e stantìa è forte. Siamo stati salvati, in un certo senso, dall’arrivo delle femministe negli anni del “Processo del Circeo” che ci hanno introdotto alle pratiche del femminismo e che hanno portato gli strumenti di lotta adatti a sradicare i “pariolini” fascisti dalla città. Piano piano ci stiamo riappropriando degli spazi che ci spettano. Scheccando, faremo piovere bottiglie di gin sui fascistelli.
896576 257273Its very good as your other content material : D, appreciate it for posting . 737492
768421 115224Thank you for your wonderful post! It has long been really insightful. I hope that youll continue sharing your wisdom with us. 53858
168616 488848Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this website.Studying this information. 58374
603013 752706Really informative and wonderful bodily structure of content material material , now thats user friendly (:. 115698
tkocarts.us online
mushrooms for sale
buy vapes-and-carts/exotic-carts/ online
sativa vs indica chart
buy real cookie carts online
tkocarts.us online
buy one-up-psilocybin-mushroom-chocolate-bar/ online
buy /mars-og-kush online
buy psychedelics online
buy tko-extracts-and-tko-carts online
buy edibles online
Useful info. Fortunate me I discovered your web site by accident, and I’m surprised why this coincidence did not came about earlier! I bookmarked it.
Because the admin of this web page is working, no uncertainty very shortly it will be renowned, due to its feature contents.
This is a great tip particularly to those new to the
blogosphere. Short but very precise info… Thanks
for sharing this one. A must read article!
Remarkable! Its truly awesome piece of writing, I have got
much clear idea on the topic of from this article.
Very nice post. I just stumbled upon your weblog and wished to say
that I have really enjoyed surfing around your blog posts. After all I will be subscribing to your feed and I hope you write again very soon!
After looking over a number of the blog posts on your website, I honestly like your technique of blogging.
I saved as a favorite it to my bookmark webpage list and will be checking back in the near future.
Please visit my website as well and let me know your opinion.
Hi there! Do you know if they make any plugins to help with
SEO? I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m
not seeing very good gains. If you know of any please share.
Many thanks!
Thanks for the good writeup. It in truth was a enjoyment account it.
Look complicated to more brought agreeable from you!
However, how can we keep in touch?
Hi there mates, how is the whole thing, and what you desire to say on the topic of this
piece of writing, in my view its truly awesome in favor of me.
Thank you for another fantastic article. Where else could anyone get that kind of
info in such a perfect method of writing? I have a presentation subsequent week,
and I am on the search for such info.
Amazing! Its in fact remarkable post, I have got much clear idea
about from this piece of writing.
Yes! Finally something about cheap flights.
May I just say what a comfort to find somebody that really knows what they are talking
about online. You certainly know how to bring a problem to light and make it important.
More people really need to look at this and understand this side of
your story. I can’t believe you’re not more popular since you most certainly have the gift.
I visited multiple sites however the audio feature for audio songs current at this website is actually wonderful.
207419 667461excellent issues altogether, you merely gained a new reader. What could you recommend about your post that you made some days within the past? Any positive? 311206
394751 953908hi!,I like your writing so considerably! share we keep up a correspondence extra approximately your post on AOL? I need a specialist on this space to solve my difficulty. May possibly be that is you! Looking ahead to peer you. 350565
Excellent blog here! Also your site loads up very fast!
What web host are you using? Can I get your affiliate link to your host?
I wish my site loaded up as quickly as yours lol
If some one wishes to be updated with newest technologies therefore
he must be go to see this web page and be up to date every day.
Woah! I’m really digging the template/theme of this
blog. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s difficult to get that “perfect balance” between usability and visual appeal.
I must say that you’ve done a amazing job with this. In addition, the blog loads extremely fast for me on Chrome.
Superb Blog!
416843 535388yourselfm as burning with excitement along accumulative concentrating. alter ego was rather apocalyptic by the mated ethical self went up to. Its punk up to closed ego dispirited. All respecting those topics are movables her ought to discover no finish touching unpronounced. Thanks so considerably! 224232
Thanks for sharing your thoughts on is. Regards
Hi it’s me, I am also visiting this website daily, this web page is actually fastidious and
the people are genuinely sharing pleasant thoughts.
I was suggested this blog by means of my cousin. I am not certain whether
or not this post is written via him as nobody else understand such certain about my difficulty.
You’re amazing! Thank you!
I really like what you guys tend to be up too. This type of clever work and coverage! Keep up the wonderful works guys I’ve added you guys to blogroll.|
It’s very effortless to find out any matter on web as compared to books, as I found this piece of writing at this website.|
I’ve been browsing online more than 2 hours today, yet I never found any interesting article like yours. It is pretty worth enough for me. Personally, if all web owners and bloggers made good content as you did, the web will be much more useful than ever before.|
Thankfulness to my father who informed me regarding this webpage, this webpage is genuinely awesome.|
I am in fact thankful to the holder of this website who has shared this fantastic post at
here.
Its like you read my mind! You seem to know a lot about this, like
you wrote the book in it or something. I think that you could do with a few
pics to drive the message home a little bit,
but other than that, this is excellent blog. A fantastic read.
I will definitely be back.
Hi there, I enjoy reading through your article post.
I wanted to write a little comment to support you.
Quality articles or reviews is the main to be a
focus for the users to go to see the web site, that’s
what this web page is providing.
Hello, I think your blog might be having browser compatibility issues.
When I look at your blog site in Chrome, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping.
I just wanted to give you a quick heads up! Other then that,
wonderful blog!
Also visit my web page; coupon
Highly descriptive post, I loved that bit. Will there be a part 2?
What’s up mates, how is all, and what you desire to say on the topic of this
post, in my view its really remarkable for me.
Hello there! This is my first comment here so I just wanted to give a quick shout out and
say I really enjoy reading through your posts. Can you recommend any other blogs/websites/forums that go over the same topics?
Thank you!
Post writing is also a excitement, if you be acquainted with then you can write if not it is difficult to write.
278284 785258Typically I dont read this kind of stuff, but this was really intriguing! 768451