Un’anima fragile come quella celebre della canzone di Vasco Rossi. Ecco come potremmo ricordare Simone, il giovane ragazzo transessuale FtM che alcuni giorni fa è stato ritrovato cadavere, avvolto in una trapunta, nei vicoli napoletani di Forcella.
Un’anima fragile, poetica e vagabonda la sua. Capitava, infatti, che Simo si allontanasse per diversi giorni, non si facesse vedere dagli amici dell’associazione Arcigay di Napoli, sparisse per qualche mese, perso nei suoi viaggi e nei suoi incontri, e poi ricomparisse improvvisamente con il suo sguardo triste e allegro al tempo stesso. Con quel sorriso distante e tenerissimo che gli si dipingeva sul viso: il sorriso leggero di chi sa, per esperienza e preveggenza, la caducità delle fortune mortali. Ed è per questo che la sua assenza, nelle ultime settimane, non aveva allertato chi conosceva la sua vocazione alla libertà e all’indipendenza. E forse alla solitudine.
Invece, casualmente, la triste sorpresa: sfogliando le pagine di cronaca di alcuni giorni fa e parlando con qualche amico che ne era già stato messo al corrente, i compagni d’Arcigay di Napoli hanno ricostruito il triste epilogo dell’esistenza di Simo e hanno capito che quella “ragazza trovata morta a Forcella” di cui parlava La Repubblica del 10 giugno scorso, altri non era che Simo. Proprio lui, il loro compagno di militanza, il giovane bohémien di origini rumene che il quotidiano individuava erroneamente come ragazza di origini asiatiche.
«Della sua terra, di cui portava le radici nella sua indiscutibile bellezza, aveva tutto – così dichiara Daniela Lourdes Falanga, delegata alle politiche transessuali di Arcigay Napoli, -. Simone era un ragazzo pulito, dolce, incredibilmente buono, capace di organizzare i pensieri come fanno in pochi e viveva tristemente la precarietà del mondo, quella riservata ai sentimenti, al lavoro, ai progetti emotivi. Non lo seguivo solamente nel suo percorso di transizione. Ne ero l’amica e veniva a cercarmi sempre, insieme a Carmen, per avere un consiglio, per confidarci le sue peripezie esistenziali, i suoi indugi, le sue passioni. Era delicato come può esserlo chi crede nella bellezza del tutto e non trova speranza, ed era nomade per vocazione, per fede, per questa disperata necessità. Adottato e cresciuto in Italia, non abbandonava il pensiero che fosse rumeno tanto che, sorridendo, si definiva addirittura zingaro e lo era del tutto in quell’orgoglio, la cui consistenza riconosco, faccio mia persino nella militanza. Rimaniamo sconvolti, interdetti, in un pianto che non trova risposta, io, Carmen, Ilario, Rosa, Daniele e tutte le persone che lo conoscevamo intimamente, nel suo abbraccio stretto, lungo, di gratitudine».
Di questa triste vicenda però non registriamo solo lo strazio e il comprensibilissimo dolore di chi lo conosceva e ne conosceva le sofferenze e le inquietudini, ma anche lo sgomento di fronte a una morte che ci sembra atrocemente “dimenticata”. Vorremmo infatti sapere come è possibile che nel 2017 un ragazzo venga trovato morto tra i cassonetti della spazzatura nel pieno centro di una città popolosa come Napoli? Come è possibile che non si sia trovato nessuno che potesse raccontare gli ultimi momenti della vita di Simo e che potesse dire qualcosa di più sul modo in cui è finito? Come è morto davvero Simo? Per quale motivo non è più tra noi? Chi l’ha adagiato in una trapunta, lasciandolo morire tra i rifiuti?
C’è qualcosa di disumano in questa storia. Qualcosa di sinistro. E dalle pagine di Gaynews auspichiamo e chiediamo di sapere qualcosa di più sulla morte di Simo. Perché Simo, nella sua fragilità e nelle sue contraddizioni, ci somiglia più di quanto crediamo e il silenzio sulla sua morte incombe come una minaccia sulla nostra stessa vita, ancor prima che sulla sua vita ormai strappata.
292149 111572I really delighted to locate this internet website on bing, just what I was looking for : D too saved to fav. 941484
817213 84128I like this web web site because so significantly utile stuff on here : D. 135250
842232 432753great issues altogether, you just gained a new reader. What could you recommend about your post that you produced some days within the past? Any positive? 740635
I’m impressed, I must say. Rarely do I come across a blog that’s both equally educative and amusing, and without a doubt, you have hit the nail on the head. The problem is something that too few folks are speaking intelligently about. I’m very happy that I found this in my hunt for something relating to this.
74202 138193Truly instructive and superb structure of articles, now thats user friendly (:. 108609
229112 570273Wow! This could be 1 specific of the most beneficial blogs Weve ever arrive across on this subject. In fact Excellent. Im also an expert in this subject therefore I can comprehend your hard function. 657410
Walking out and about into the Online marketing arena can be quite a overwhelming endeavor for lawyer search engine optimization that novice internet business small business owner. These we outline twelve with a vey important details that will keep in mind making plans for the first plan.
93650 999313Reading, watching movies or plays, or comparable activities that may bring inspiration. 61122
497162 852299Some genuinely nice stuff on this internet site , I enjoy it. 722029
996743 882882Hey, you used to write great, but the last few posts have been kinda boring I miss your tremendous writings. Past few posts are just a bit out of track! come on! 164028
449954 238212replica watches are remarkable reproduction of original authentic swiss luxury time pieces. 712710
899881 695704quite excellent goodthis post deserves almost absolutely nothing hahaha merely joking: S nice write-up: P 35197
642561 963148I dugg some of you post as I thought they were incredibly valuable handy 623426