Dopo aver ritwittato le parole di condanna di Irene Tinagli, il segretario nazionale del Pd Enrico Letta è intervenuto direttamente sul caso dell’aggressione, di cui è stato vittima il 26 febbraio scorso l’attivista gay e rifugiato Jean Pierre Moreno per essersi baciato col compagno.
«Solidarietà e vicinanza a Jean Pierre – ha cinguettato – per l’intollerabile aggressione di Valle Aurelia. L’impegno del Pd contro l’omofobia e a favore del ddl Zan proseguirà con ancora maggiore determinazione. Basta!».
Gli ha fatto eco Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio ed ex segretario del Pd, che ha scritto su Facebook: «Due ragazzi picchiati per un bacio. Sembra incredibile ma è successo a una coppia gay pochi giorni fa a Roma. Hanno tutto il nostro sostegno. Ora subito la legge Zan contro l’omofobia. È tempo di un Paese più giusto per tutti».
Condanna anche da parte della ministra per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna, che ha parlato di «vile attacco ai danni di un ragazzo aggredito, a Roma, perché baciava il compagno. Questo ci ricorda quanto sia importante combattere ogni giorno e con ogni mezzo l’omofobia e ogni tipo di discriminazione e violenza».
Condanno fermamente il vile attacco ai danni di un ragazzo aggredito, a #Roma, perché baciava il compagno. Questo ci ricorda quanto sia importante combattere ogni giorno e con ogni mezzo l’#omofobia e ogni tipo di #discriminazione e #violenza.
— Mara Carfagna (@mara_carfagna) March 21, 2021
Rilanciando il video dell’aggressione, il deputato e portavoce di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha invece scritto: «Dedico questo video con immagini così orribili a tutti quei politici che insistono a dire che non c’è emergenza omofobia nel nostro Paese. La legge subito. Ora».
Dedico questo video con immagini cosi orribili a tutti quei politici che insistono a dire che non c’è emergenza #omofobia nel nostro Paese.
La legge subito. Ora.#diritti #DDLZan https://t.co/enm0tkI2Nd— nicola fratoianni (@NFratoianni) March 21, 2021
Per la senatrice pentastellata Alessandra Maiorino «l’aggressione omofoba di Roma è solo l’ennesima dimostrazione dell’esistenza reale del fenomeno, che qualcuno invece si ostina a negare o a ridurre a “normalità”. Questa è una normalità che uno Stato di diritto non può accettare. Che suoi cittadini e cittadine siano aggrediti, bullizzati e ridotti alla paura di essere sé stessi per via del loro orientamento sessuale o identità di genere è una cosa che uno Stato fondatore dell’Unione europea, quale è l’Italia, non può permettersi. Per questo come componente della commissione Giustizia al Senato, con il mio gruppo M5s, stiamo chiedendo a gran voce la calendarizzazione della legge contro l’omolesbobitransfobia. Ieri la Turchia ha scelto di uscire dalla Convenzione di Istanbul, perché propaganderebbe, tra l’altro, l’omosessualità, vista come disvalore e deviazione. Ecco, l’Italia sia baluardo a questo tipo di derive antiumane: approvi la legge in tempi brevi!».
A far sentire la sua voce anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi, che, senza accennare al tema omofobia, ha espresso «solidarietà e vicinanza ai due ragazzi vittime di un’aggressione alla stazione Valle Aurelia. Ogni forma di discriminazione e violenza va fermamente condannata. Episodi come questo rappresentano un’offesa intollerabile verso tutta la nostra comunità».
Solidarietà e vicinanza ai due ragazzi vittime di un’aggressione alla stazione Valle Aurelia. Ogni forma di discriminazione e violenza va fermamente condannata. Episodi come questo rappresentano un’offesa intollerabile verso tutta la nostra comunità.
— Virginia Raggi (@virginiaraggi) March 21, 2021
Come prevedibile, i capigruppo della Lega alla Camera e al Senato, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo, hanno giudicato negativamente i numerosi appelli alla calendarizzazione del ddl Zan col dire: «Non si strumentalizzino vili aggressioni come quella di oggi per fini politici. Ogni tipo di violenza e qualsiasi episodio omofobo sono da condannare fermamente e il nostro Codice penale prevede già condanne e sanzioni adeguate per chi compie simili orribili atti».
300343 931928Some truly fascinating info , well written and broadly speaking user pleasant. 68207
335292 644284Aw, this was a very nice post. In thought I wish to put in writing like this moreover – taking time and precise effort to make an exceptional article but what can I say I procrastinate alot and under no circumstances appear to get something done. 258199
44175 398545Vi ringrazio, considero che quello che ho letto sia ottimo 806496
529063 675772Thank you for sharing with us, I conceive this website genuinely stands out : D. 477137
859364 94903Just wanna comment which you have a quite good web site, I the style and style it truly stands out. 55419
823822 287973I will tell your friends to check out this website. .Thanks for the post. 840438
840881 344561Some times its a discomfort in the ass to read what men and women wrote but this web site is extremely user friendly ! . 488842
972334 274014I was reading some of your content material on this web site and I conceive this internet internet site is genuinely informative ! Keep on putting up. 954755
466486 293410I discovered your website internet site online and check numerous of your early posts. Maintain on the top notch operate. I just now additional your Feed to my MSN News Reader. Looking for forward to reading a lot much more from you finding out later on! 122970
719359 750521Perfectly written topic material , thanks for selective data . 518501
660800 41385Hey there, I think your weblog may well be having browser compatibility issues. When I look at your website in Safari, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, superb weblog! 78407