Il primo giorno del 2021 la redazione del nostro magazine raccoglie e dà voce all’appello lanciato dal servizio di Antonio Castriotta per Stato Quotidiano in onda su Radio Manfredonia Centrorelativamente alla situazione di Paola Castriotta.
Paola, persona Lgbt che ha dichiarato il proprio orientamento già 50 anni fa, quando fare coming out in un piccolo centro del sud Italia era assai più difficile di oggi, avrebbe ricevuto un legittimo diniego al prolungamento del contratto di locazione dell’abitazione in cui vive e, pertanto, avrebbe iniziato a cercare un nuovo alloggio in cui traslocare.
Nell’intervista rilasciata all’emittente radiofonica racconta che la ricerca di un nuovo alloggio si sta trasformando in un vero incubo, perché non troverebbe nessuno disposto ad affittarle un appartamento. «Addirittura nel trovare casa – dichiara – sono stata offesa in ragione della mia diversità. “No, casa a quella gente noi non l’affittiamo”, riferendosi alla mia omosessualità».
Ai microfoni del giornalista di Radio Manfredonia Centro, Paola rimarca anche la propria condizione di percettrice di reddito di cittadinanza. Condizione che garantirebbe la possibilità di pagare l’alloggio che cerca per non finire in strada. La sua richiesta, come correttamente ribadito nel servizio di Radio Manfredonia, è solo quella di trovare una piccola abitazione in cui continuare a vivere dignitosamente.