
Il Mibact ha dato oggi notizia di un’ennesima straordinaria scoperta a Pompei nell’ambito dei nuovi scavi ripresi all’interno del progetto di manutenzione e restauro della Regio V. È infatti riaffiorato un Termopolio (ossia luogo di ristoro dove si acquistavano bevande calde e cibi pronti per il consumo del prandium in strada) in stato di perfetta conservazione con l’immagine di una ninfa marina a cavallo e animali dai colori talmente accesi da sembrare tridimensionali. Sono stati inoltre rinvenuti nei recipienti del Termopolio tracce degli alimenti che venivano venduti.
«Con un lavoro di squadra, che ha richiesto norme legislative e qualità delle persone, oggi Pompei – così il ministro per i Beni e per le Attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini – è indicata nel mondo come un esempio di tutela e gestione, tornando a essere uno dei luoghi più visitati al mondo in cui si fa ricerca, si continua a scavare e si fanno scoperte straordinarie come questa».
Entusiasta anche Massimo Osanna, direttore generale ad interim del Parco archeologico di Pompei, per il quale «oltre a trattarsi di un’ulteriore testimonianza della vita quotidiana a Pompei, le possibilità di analisi di questo Termopolio sono eccezionali, perché per la prima volta si è scavato un itero ambiente con metodologie e tecnologie all’avanguardia che stanno restituendo dati inediti. All’opera è un team interdisciplinare composto da: antropologo fisico, archeologo, archeobotanico, archeozoologo, geologo, vulcanologo: alle analisi già effettuate in situ a Pompei saranno affiancate ulteriori analisi chimiche in laboratorio per comprendere i contenuti dei dolia (contenitori in terracotta)».
Ubicato nello slargo all’incrocio tra il vicolo delle Nozze d’argento e il vicolo dei Balconi, il locale è caratterizzato dal bancone riccamente decorato: esso presenta sul fronte l’immagine di una Nereide a cavallo in ambiente marino e, sul lato più corto, l’illustrazione probabilmente della stessa bottega alla stregua di un’insegna commerciale.
In questa nuova fase di scavo (i primi lavori erano stati avviati nel 2019) sono emerse – come recita il comunicato ufficiale – altre pregevoli scene di nature morte con rappresentazioni di animali, probabilmente macellati e venduti nel locale. Frammenti ossei, pertinenti gli stessi animali, sono stati inoltre rinvenuti all’interno di recipienti ricavati nello spessore del bancone contenenti cibi destinati alla vendita. Come le due anatre germane esposte a testa in giù, pronte per essere preparate e consumate, un gallo e un cane al guinzaglio, quasi un monito alla maniera del famoso Cave Canem».
Ed è proprio al di sopra di ques’ultima immagine che è stato rinvenuta l’iscrizione Nicia cinaede cacator (ossia Nicia, cinedo cacatore) di sbeffeggio nei riguardi del proprietario o di qualcuno che lavorava nel Termopolio, forse un liberto d’origine greca.
Essa viene così ad arricchire il corpus già consistente di graffiti pompeiani, con cui ignoti insultavano maschi considerati carenti di virilità o effeminati o dediti alla prostituzione o anche fattisi penetrare analmente come appunto i cinedi (ma per colui che oggi verrebbe indicato omosessuale passivo il termine più proprio era quello di pathicus), oppure vantavano le loro gesta di attivi, sottomettendo, da soli o in gruppo, femmine o maschi indifferentemente.
A tal riguardo ricorre spesso nei graffiti pompeiani il verbo pedicare nelle sue varie forme, che indicava appunto il sodomizzare una femmina o un maschio. Celebri sotto quest’ultimo rispetto il graffito del pedicator Settimio Amat qui scribit, pedicatur qui legit (Ama chi scrive, lo prende in culo chi legge) oppure quelli anomimi Te pedicabo (Te lo metterò in culo) e Pedicare volo (Voglio mettertelo in culo).
808127 879293Wow, suprisingly I never knew this. Maintain up with very good posts. 713941
I don’t even know how I stopped up right here, but I thought this submit was good. I do not know who you are however definitely you are going to a famous blogger in case you are not already Cheers!
I’d should seek advice from you here. Which is not something It’s my job to do! I quite like reading an article that will make people believe. Also, many thanks permitting me to comment!
151629 197269I saw two other comparable posts although yours was the most beneficial so a whole lot 783908
157219 837752But one more intelligent weblog! Completely cannot wait for a good deal much more! 374216
110658 611380You could undoubtedly see your skills in the function you write. The world hopes for a lot more passionate writers like you who arent afraid to say how they believe. At all times follow your heart 306123
208432 988804hello!,I truly like your writing extremely a lot! percentage we keep up a correspondence extra about your article on AOL? I require an expert on this area to unravel my difficulty. May be that is you! Taking a look forward to peer you. 267969
784553 407421When do you feel this Real Estate market will go back in a positive direction? Or is it nonetheless too early to tell? We are seeing lots of housing foreclosures in Altamonte Springs Florida. What about you? Would adore to get your feedback on this. 400527
Its like you learn my mind! You appear to grasp a lot approximately this, such as you wrote the e-book in it or something. I think that you just can do with some p.c. to pressure the message house a little bit, however instead of that, this is fantastic blog. A fantastic read. I will definitely be back.|
175873 687566Oh my goodness! a fantastic write-up dude. Thanks a good deal Nonetheless We are experiencing trouble with ur rss . Do not know why Not able to sign up to it. Maybe there is anybody obtaining identical rss dilemma? Anyone who knows kindly respond. Thnkx 157391
536824 61468An very fascinating examine, I may not agree completely, but you do make some extremely legitimate factors. 483324
435335 915941Thanks for another great article. 655150