• GAYNEWS
  • SOSTIENICI
  • REDAZIONE
  • PUBBLICITÀ
  • CONTATTI
No Result
View All Result
GAYNEWS
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Mondo
  • Cultura
    • Spettacoli
    • Libri
    • TV e cinema
    • Arte
  • Turismo
  • Sport
  • Salute
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Mondo
  • Cultura
    • Spettacoli
    • Libri
    • TV e cinema
    • Arte
  • Turismo
  • Sport
  • Salute
  • Video
No Result
View All Result
GAYNEWS
No Result
View All Result
Home Attualità

Potenza, aggressione lesbofobica a Giulia Ventura. Zan: «Per il sindaco è un fatto isolato: malafede?»

IL PESTAGGIO AI DANNI DELLA 31ENNE È AVVENUTO IL 15 GENNAIO. SOLIDARIETÀ ANCHE DA PARTE DI MORENA RAPOLLA

Francesco Lepore by Francesco Lepore
19 Gennaio 2020
in Attualità

Aggredita, ingiuriata e picchiata a calci e pugni per il solo fatto di essere lesbica. È accaduto il 15 gennaio a Potenza, tra le 23.30 e le 24.00, all’altezza della stazione di servizio situata nei pressi dell’Istituto Principe di Piemonte. A esserne vittima la 31enne Giulia Ventura, che così ne ha raccontato i particolari drammatici sul proprio profilo Facebook:

«Ero indecisa sul rendere pubblico o meno ciò che mi è accaduto, ma ho deciso di farlo perché non si ripeta mai più una cosa simile.

Era mercoledì sera, cammino a piedi, in questa meravigliosa città di Potenza, con le mie cuffiette blu nelle orecchie, sento qualcuno blaterare verso di me, non capendo cosa stesse accadendo, mi tolgo le cuffiette e vedo due ragazzini che, attraversando la strada e si mettono di fronte a me, intralciandomi il passaggio. Chiedo loro che problemi avessero e dopo due spintoni che mi hanno atterrata, ancora cosciente sento una frase: “Le persone come te devono morire, vuoi fare il maschio? E mo ti faccio vede come abbuscano i maschi“.

Non ho il tempo di rispondere che il primo pugno mi rompe il labbro, il secondo il naso, il terzo l’occhio. Mi alzo e cerco di difendermi con una testata che credo abbia rotto il naso al mio ammiratore, ma poi cado. Sento due calci, uno sulla costola e uno sulla spalla. Svengo.

Mi riprendo dopo qualche minuto in una pozza di sangue, metto la sciarpa in bocca, per via del troppo sangue che perdevo e vado a casa. Per non spaventare mia madre decido di andare in garage per sciacquarmi il viso, tumefatto. Alla mia vista davanti lo specchio, svengo nuovamente. Prendo le forze in mano e torno a casa, mi infilo nel letto con forti dolori ovunque. L’indomani il naso non cessava di perder sangue e decido di andare in ospedale, la denuncia parte d’ufficio.

Ora. Dopo tutto questo, ditemi, il mio orientamento sessuale è affare di politica? Sono forse una sovversiva che merita di essere ridotta così da due piccoli teppisti di probabile inclinazione fascista? Credevo di aver superato quella fase, quando già nel 2009 venivo aggredita in villa, ma mi sbagliavo.

Passa il tempo, ma non passano le schifezze dovute ad un’ignorante ineducazione. Sarà colpa dei ragazzini, si, ma anche i genitori dovrebbero pensare ad andare a cogliere broccoli e non a fare figli, se questi sono i risultati. Ciò che avete fatto a me non deve mai più essere fatto ad essere umano».

Dura condanna dell’accaduto e solidarietà alla vittima sono state espresse dal deputato del Pd Alessandro Zan, relatore della legge contro l’omotransfobia alla Camera, che non ha mancato di muovere un j’accuse al sindaco leghista di Potenza Mario Guarente per aver minimizzato e ridotto l’aggressione lesbofobica a fatto isolato.

«Il sindaco leghista di Potenza – così il parlamentare del Pd – invece di limitarsi a condannare una terribile aggressione nei confronti di una ragazza lesbica, ha dovuto precisare che si tratta di un fatto isolato. Forse che il sindaco ritiene che alcune aggressioni abbiamo meno importanza di altre? È evidente inoltre che non conosce la realtà intorno a sè o, peggio, non la vuole vedere.

L’escalation di violenza nei confronti delle persone Lgbt+ registrata negli ultimi tempi è innegabile. Chi parla di fatti isolati non è informato o è in malafede. Mi auguro che questi crimini aprano gli occhi di tutto il Parlamento sulla necessità di approvare subito la legge contro l’omotransfobia».

Sulla vicenda si è espresso oggi in mattinata anche il senatore Davide Faraone, capogruppo di Italia Viva a Palazzo Madama, che in un post, pubblicato sulla pagina ufficiale della neo-formazione partitica renziana, ha fra l’altro dichiarato: « È vergognoso che in Italia, nel 2020, si debba assistere ancora ad episodi di violenza omofoba, vergognoso e inaccettabile. Non è più rinviabile l’approvazione di una legge nazionale che condanni con fermezza ogni forma di omofobia, bifobia e transfobia, proprio come quelle che Lega e FdI vorrebbero abrogare in Emilia Romagna e in Umbria dove sono già da tempo in vigore.

Il livello di civiltà di un popolo si misura dalla sua capacità di tutelare i diritti dei soggetti più fragili e di contrastare ogni forma di discriminazione. Su questo terreno qualcuno vorrebbe portarci indietro, ma il nostro dovere è puntare avanti, ad una società finalmente fondata sul rispetto e sulla solidarietà».

E di necessario impegno comune nel contastare le violenze da orientamento sessuale identità di genere ha parlato avvocata Morena Rapolla, presidente di Arcigay Basilicata, che ha anche espresso l’affettuosa vicinanza del comitato a Giulia: «Il lavoro di contrasto all’omotransfobia non può più ricadere unicamente sul lavoro volontario e gratuito dell’associazionismo locale: dopo quanto accaduto non si può più tappare il sole con un dito, occorre che anche le Istituzioni locali assumano un impegno reale e fattivo per superare le semplici dichiarazioni d’intenti che, per quanto positive, non trovano poi riscontro nella realtà con azioni vere e proprie, come campagne di contrasto al bullismo ed educazione socio-affettiva nelle scuole. Non si può pensare di sconfiggere i “mostri” che l’ignoranza e l’odio generano, se non si fa nulla per rendere più inclusivo il nostro tessuto sociale e culturale, ed in questo gli agenti socio-educativi come la scuola e le famiglie giocano un ruolo dirimente.

Agli autori dell’aggressione ai danni di Giulia, mi sento di dire che sono dei vigliacchi e dei delinquenti. Sono fiduciosa nelle indagini delle Forze dell’Ordine, ma voglio lanciare un appello a chi ha visto o sentito qualcosa quella sera ed ai genitori dei colpevoli, laddove si tratti di ragazzi minorenni: se avete in qualche modo, il sentore o la certezza che vostro figlio centri con quanto accaduto, fate un passo avanti, perchè vostro figlio ha bisogno di aiuto, è troppo grave pensare di poter colpire alla cieca; tanto odio svela un disordine emozionale e comportamentale grave che non può essere sottovalutato.”

Anche in Basilicata serve con urgenza una legge regionale contro l’omotransfobia, perché fenomeni come questi fanno male a Tutti i cittadini e le cittadine per bene, e la mia città ne è piena.

Giulia può contare sull’appoggio costante ed incondizionato di Arcigay Basilicata: continueremo a seguire questa brutta storia e continueremo a lavorare affinché la quotidianità dei nostri affetti non risulti più oggetto di scherno, vessazione, e violenza perchè nessuno si salva da solo».

Tags: alessandro zanarcigay basilicatadavide faraonegiulia venturaitalia vivalesbofobialgbtmorena rapollaomofobiapdpersone lgbtipotenza
Share578TweetSend
Previous Post

Va in scena a Roma "Processo a Fellini" di Lamberti: «Al centro il difficile rapporto del regista con le donne»

Next Post

Regno Unito, pubblicato l'ultimo report sull'Hiv: in sei anni le nuove infezioni sono calate del 71,4%

Next Post

Regno Unito, pubblicato l'ultimo report sull'Hiv: in sei anni le nuove infezioni sono calate del 71,4%

Comments 44

  1. CRM says:
    1 anno ago

    474949 350707Very clean site , thanks for this post. 357954

  2. Texas Guns says:
    1 anno ago

    825509 248169Some truly fantastic content material on this internet web site , thankyou for contribution. 469326

  3. buy marijuana online with discreet packaging says:
    1 anno ago

    112047 63290Im not that much of a internet reader to be honest but your blogs genuinely good, maintain it up! Ill go ahead and bookmark your web site to come back within the future. All of the very best 386035

  4. Runtz Weed says:
    1 anno ago

    560252 122908The entire glance of your website is fantastic, let well as the content material! 329531

  5. tkocarts says:
    1 anno ago

    dogsofcannabis.online online
    buy tko-extracts-and-tko-carts online
    buy edibles online
    tkocarts.us online
    buy delta-8-thc-carts online
    https://goo.gl/maps/3Y9cacYn6nfYML91A online

  6. mark jones says:
    1 anno ago

    buy weed-cannabis-marijuana-420 online
    buy hybrid-popular-hybrid-strains-what-is-hybrid-strain online
    buy indica-best-indica-strain-for-sleep-strongest-indica-strain online
    buy sativa-strains online
    buy iboga-iboga-plant-iboga-seeds-tabernanthe-iboga-iboga-experience online
    iboga-iboga-plant-iboga-seeds-tabernanthe-iboga-iboga-experience online
    buy /psychedelics-psychedelic-psychedelic-mushrooms-psychedelic-water online
    buy dmt-dmt-drug-how-to-make-dmt-dmt-the-spirit-molecule online
    buy ketamine-ketamines-for-depression-ketamine-infusion online
    “buy psilocybin online
    5-meo-dmt
    buy Amanita muscaria
    buy Chemdawg kush online
    buy Golden teacher online
    buy GHB online
    Buy Heroin online
    buy Ketamine powder online
    buy liberty-caps online
    buy lions-mane-mushroom online
    “buy psilocybe-baecoystis online
    buy mdma-ecstasy online
    “buy penis-envy-mushroom online
    buy Iboga-capsules online
    “buy LSD-tabs online
    “buy cocaine online

  7. buy cookies carts online says:
    1 anno ago

    mushrooms for sale

    buy vapes-and-carts/exotic-carts/ online

    sativa vs indica chart

    buy real cookie carts online

    tkocarts.us online

    buy one-up-psilocybin-mushroom-chocolate-bar/ online

    buy /mars-og-kush online
    buy psychedelics online

  8. best drain unblocker 2 says:
    12 mesi ago

    I’m certainly stricken by the way you discussed this subject. It isn’t frequently I stumbled upon a website with content like the ones you have. Let me take note of your website feed to keep up to date with your hereafter updates. Yet again, I truely like what you’ve got here.

  9. Cenforce 100mg says:
    12 mesi ago

    956747 44914really nice post, i undoubtedly genuinely like this outstanding web site, carry on it 697175

  10. tinyurl.com says:
    11 mesi ago

    For newest news you have to go to see web and on internet I
    found this website as a most excellent web site for most up-to-date updates.

  11. tinyurl.com says:
    11 mesi ago

    I’m now not positive the place you’re getting your information, however great topic.
    I must spend a while finding out more or understanding more.
    Thank you for magnificent information I was on the lookout for this info for my mission.

  12. tinyurl.com says:
    11 mesi ago

    Hi, Neat post. There’s an issue with your site in internet explorer,
    might test this? IE nonetheless is the marketplace leader
    and a good element of other people will leave out your great writing because of this problem.

  13. cheap flights now says:
    10 mesi ago

    I’m not sure where you are getting your information,
    but good topic. I needs to spend some time learning more or understanding more.
    Thanks for magnificent info I was looking for this info for my mission.

  14. flight search says:
    10 mesi ago

    What i do not realize is in truth how you are no longer really much more
    neatly-appreciated than you may be now. You are very intelligent.
    You understand thus significantly on the subject of this topic,
    produced me in my opinion believe it from so many varied angles.

    Its like men and women don’t seem to be involved until it’s one
    thing to accomplish with Girl gaga! Your personal stuffs nice.
    At all times care for it up!

  15. extremely low airfares says:
    10 mesi ago

    Hello, its fastidious post regarding media print, we all be aware of media is a great source of information.

  16. search cheap flights says:
    10 mesi ago

    If some one needs expert view about blogging and site-building afterward i propose him/her to go to see this
    webpage, Keep up the good job.

  17. best rates on airfare says:
    10 mesi ago

    Pretty! This was an incredibly wonderful post.
    Thanks for providing this information.

  18. cheap flights tickets says:
    10 mesi ago

    What’s up, I log on to your blogs like every week.
    Your story-telling style is witty, keep it up!

  19. flight tickets says:
    10 mesi ago

    This paragraph is actually a fastidious one it helps new the web visitors, who
    are wishing in favor of blogging.

  20. gamefly says:
    10 mesi ago

    I like the valuable information you provide
    in your articles. I’ll bookmark your weblog and check again here frequently.
    I’m quite sure I’ll learn many new stuff right here!

    Good luck for the next!

  21. gamefly says:
    10 mesi ago

    Fabulous, what a weblog it is! This webpage gives useful
    data to us, keep it up.

  22. KIU says:
    9 mesi ago

    352802 111744Woh I like your articles , saved to fav! . 407949

  23. tinyurl.com says:
    9 mesi ago

    I needed to thank you for this very good read!!

    I certainly enjoyed every bit of it. I have you saved as a
    favorite to check out new stuff you post…

  24. http://tinyurl.com says:
    9 mesi ago

    Hello every one, here every person is sharing these kinds of experience, so it’s fastidious to read this web site, and I used to visit this webpage everyday.

  25. http://tinyurl.com/y3co2a38 says:
    9 mesi ago

    Today, I went to the beach with my children. I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.”
    She put the shell to her ear and screamed. There was a hermit
    crab inside and it pinched her ear. She never wants to go
    back! LoL I know this is totally off topic but I had to tell someone!

  26. สล็อตวอเลท ไม่มีขั้นต่ำ says:
    9 mesi ago

    313659 121227The digital cigarette makes use of a battery and a small heating element the vaporize the e-liquid. This vapor can then be inhaled and exhaled 283844

  27. http://tinyurl.com/5at4udnk says:
    8 mesi ago

    We are a group of volunteers and starting a new scheme in our community.
    Your website offered us with valuable information to
    work on. You have done an impressive job and our entire community will be grateful to you.

  28. http://tinyurl.com/2j4j7c9o says:
    7 mesi ago

    Does your site have a contact page? I’m having trouble locating it but,
    I’d like to shoot you an email. I’ve got some ideas for your blog you might
    be interested in hearing. Either way, great blog
    and I look forward to seeing it develop over time.

  29. http://tinyurl.com says:
    7 mesi ago

    Link exchange is nothing else except it is just placing the other person’s webpage link on your page at suitable place and other
    person will also do similar in support of you.

  30. sbo says:
    7 mesi ago

    813900 938637Man you legend. return see my web site, you ought to get pleasure from it. 190467

  31. http://bit.ly/3NVzCU2 says:
    7 mesi ago

    Thanks for the good writeup. It in truth was once a leisure account it.
    Glance complicated to far brought agreeable from
    you! However, how can we communicate?

  32. marilend.by says:
    6 mesi ago

    Awesome article.

  33. tinyurl.com says:
    6 mesi ago

    I’ve read several good stuff here. Definitely price bookmarking for revisiting.

    I surprise how so much effort you put to make such a magnificent informative website.

  34. http://tinyurl.com/ says:
    6 mesi ago

    Amazing blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere?
    A theme like yours with a few simple adjustements would really make my blog stand out.
    Please let me know where you got your design. With thanks

  35. tinyurl.com says:
    6 mesi ago

    My brother suggested I might like this web site. He was once totally right.
    This publish truly made my day. You cann’t imagine
    just how much time I had spent for this information! Thanks!

  36. special says:
    6 mesi ago

    Good day! Do you know if they make any plugins to
    assist with Search Engine Optimization? I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing
    very good gains. If you know of any please share.
    Cheers!

    Look into my web-site … special

  37. http://tinyurl.com/2ot82p6g says:
    6 mesi ago

    I pay a visit each day a few sites and blogs to read content, except this weblog offers feature based content.

  38. http://tinyurl.com/2htorfge says:
    6 mesi ago

    Now I am ready to do my breakfast, when having my breakfast coming
    yet again to read additional news.

  39. tinyurl.com says:
    6 mesi ago

    Hi! I’ve been reading your weblog for a long time now and finally got the
    courage to go ahead and give you a shout out from Dallas Tx!
    Just wanted to say keep up the good job!

  40. tinyurl.com says:
    6 mesi ago

    I know this site offers quality dependent articles and extra
    material, is there any other website which provides these kinds of things in quality?

  41. tinyurl.com says:
    6 mesi ago

    Heya i am for the primary time here. I came across this board and I to find It really helpful
    & it helped me out much. I hope to provide one thing again and aid others such as you helped
    me.

  42. sbobet says:
    5 mesi ago

    410222 833638some truly fascinating info , effectively written and broadly speaking user genial . 891790

  43. maxbet says:
    5 mesi ago

    427573 536037Some truly nice and useful info on this website, likewise I conceive the style holds superb functions. 949877

  44. Henry Lever-Action 45-70 Brass Receiver Heirloom Rifle says:
    4 mesi ago

    127401 319818I wish I had a dime for every bad article Ive read lately. I also wish other writers had your talent and style. Thank you. 266881

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result
Ph. Carla Catena

Addio a Liana Borghi, intellettuale lesbofemminista e studiosa del pensiero queer

22 Novembre 2021
Ph. ATN Napoli

A Roma centinaia di persone per la Trans Freedom March in occasione del TDoR

21 Novembre 2021

Di Mauro: «I miei versi trasmettono una verità e la verità è di per sé scandalosa in una società bigotta»

16 Novembre 2021
Facebook Twitter

Il 29 maggio 1998, un venerdì, prende il via la grande avventura del primo quotidiano on-line Lgbti in Italia. NOI (ora Gaynews.it) Notizie Omosessuali Italiane, diretta da Franco Grillini, eredita la testata di “CON/TATTO” registrata al Tribunale di Bologna fin dal 1989 e “organo” dell’ARCIGAY, che esce con 14 numeri prima di cedere il passo alla nuova impresa telematica.

Ph. Carla Catena

Addio a Liana Borghi, intellettuale lesbofemminista e studiosa del pensiero queer

22 Novembre 2021
Ph. ATN Napoli

A Roma centinaia di persone per la Trans Freedom March in occasione del TDoR

21 Novembre 2021

Di Mauro: «I miei versi trasmettono una verità e la verità è di per sé scandalosa in una società bigotta»

16 Novembre 2021

IL GIORNALE

  • CHI SIAMO
  • SOSTIENI GAYNEWS
  • CONTATTI
  • REDAZIONE
  • PUBBLICITÀ
  • PRIVACY POLICY

Copyright © 2022 Gaynews - Giornale quotidiano d’informazione LGBTI+. Registrazione Tribunale di Bologna numero 5735 del 03/5/1989 Via Don Minzoni 18, 40121 Bologna.

Webmaster e Consulenza SEO: Daniele Sorrentino

Noleggio a Lungo Termine

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Mondo
  • Cultura
    • Spettacoli
    • Libri
    • TV e cinema
    • Arte
  • Turismo
  • Sport
  • Salute
  • Video

Copyright © 2022 Gaynews - Giornale quotidiano d’informazione LGBTI+. Registrazione Tribunale di Bologna numero 5735 del 03/5/1989 Via Don Minzoni 18, 40121 Bologna.

Webmaster e Consulenza SEO: Daniele Sorrentino

Noleggio a Lungo Termine

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
ACCETTA E SALVA