Dopo il caso di aggressione verbale omofoba al Gran Caffè Gambrinus, denunciato sui social dalla stessa vittima, Emanuele Luigi Cuomo (denuncia ampiamente rilanciata da Giovanni Angelo Caccavale) e raccontato, per primo, da Gaynews, la direzione dello storico locale partenopeo ha oggi incontrato il giovane insultato per porgergli le scuse.
Ad accompagnarlo Daniela Lourdes Falanga, presidente di Arcigay Napoli, e Ilario Arena, componente della stessa associazione.
A raccontare l’incontro la stessa Falanga che in un post su Facebook ha scritto: «La direzione del Gambrinus ci ha accolti, ascoltati e ricambiato la nostra presenza con le scuse dovute e grande sensibilità.
Uno scambio proficuo che certo farà bene a tutti e tutte. In una lunga conversazione abbiamo trattato questioni sensibili facendo il punto sui fatti che hanno visto Luigi profondamente leso, per allargarci alle più ampie dinamiche che si innescano spesso nelle aziende.
Luigi ha vissuto la vicenda con notevole maturità e ha voluto togliere il post della denuncia. Abbiamo incontrato la donna della vicenda alla quale abbiamo espresso il rammarico ma anche il nostro desiderio di instaurare un profondo dialogo, in azioni di formazione, con l’azienda.
Non avremmo mai leso la dignità della stessa pensando di chiedere le sue dimissioni. Invece abbiamo vissuto un’ora di intesa verso il bene comune».
Raggiunto telefonicamente, Claudio Finelli, delegato Cultura di Arcigay Napoli, ha dichiarato: «La costruttiva conclusione di questa triste vicenda di maleducazione e omofobia ci dimostra, da un lato, la necessità della denuncia e la validità dei media come Gaynews che sanno intercettare questo tipo di denunce e, dall’altra, l’importanza degli attivisti e di associazioni come il comitato Arcigay Antinoo di Napoli in grado di intervenire tempestivamente.
Intervento, che si concreta sostenendo la “vittima” nella sua denuncia e cercando immediatamente un dialogo con gli “aggressori” con la consapevolezza che il dialogo e la sincerità possono essere “armi pacifiche” grazie alle quali promuovere piccole e grandi rivoluzioni culturali».
Di «spiacevole episodio finalmente concluso» ha parlato a Gaynews lo stesso Emanuele Luigi, che ha dichiarato: «Finalmente questo spiacevole episodio si è concluso nel migliore dei modi. Un incontro sincero e pacifico con i dirigenti del Gambrinus e con la ragazza protagonista dell’episodio.
In ogni caso la mia volontà è stata quella di non colpire in ogni modo la ragazza, né con note disciplinari né con l’ancor più grave licenziamento, poiché a violenza non rispondo con violenza, poiché non avrei nessuna motivazione a far perdere il lavoro a una persona. Il lavoro è dignità! Soprattutto in questo periodo storico dove perdere il lavoro è “segnante”.
Ma soprattutto l’ho fatto poiché questa donna ha una figlia e non volevo che le colpe della madre potessero ricadere su di lei. Grazie e ancora grazie del supporto ricevuto da una marea di persone, alle parole bellissime che sono state spese nei miei confronti anche in privato».
409225 934491Hey there! Someone in my Myspace group shared this website with us so I came to take a look. Im definitely enjoying the info. Im bookmarking and will be tweeting this to my followers! Superb weblog and outstanding style and design. 239286
8670 739861An fascinating discussion may possibly be worth comment. I feel you should write on this topic, it may definitely be a taboo topic but generally men and women are not enough to dicuss on such topics. To a higher. Cheers 475276
500540 327253Aw, this was an exceptionally good post. In concept I would like to location in writing such as this moreover – spending time and actual effort to create a exceptional article but so what can I say I procrastinate alot via no indicates uncover a method to go completed. 259391
94604 82426Wholesale Low cost Handbags Will you be ok merely repost this on my internet site? Ive to allow credit where it can be due. Have got a great day! 352970
Some truly nice and utilitarian information on this web site , likewise I think the design and style holds fantastic features.
531195 189563Fantastic website you got here! Please maintain updating, I will def read more. Itll be in my bookmarks so much better update! 512282
491453 444781Some truly nice stuff on this web website , I like it. 475807
556310 286306Youre so cool! I dont suppose Ive learn anything like this before. So nice to discover any person with some authentic thoughts on this topic. realy thank you for starting this up. this site is something that is wanted on the internet, someone with a bit bit originality. beneficial job for bringing something new towards the internet! 263955
636818 673690Just added this blog to my favorites. I enjoy reading your blogs and hope you keep them coming! 525252
563577 613790We dont trust this remarkable submit. Nevertheless, I saw it gazed for Digg along with Ive determined you could be appropriate so i ended up being imagining within the completely wrong way. Persist with writing top quality stuff along these lines. 849513
74223 471394This post post created me believe. I will write something about this on my weblog. 245860