• GAYNEWS
  • SOSTIENICI
  • REDAZIONE
  • PUBBLICITÀ
  • CONTATTI
No Result
View All Result
GAYNEWS
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Mondo
  • Cultura
    • Spettacoli
    • Libri
    • TV e cinema
    • Arte
  • Turismo
  • Sport
  • Salute
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Mondo
  • Cultura
    • Spettacoli
    • Libri
    • TV e cinema
    • Arte
  • Turismo
  • Sport
  • Salute
  • Video
No Result
View All Result
GAYNEWS
No Result
View All Result
Home Attualità

Bologna, Branà si dimette da presidente del Cassero. Il Comune lo ringrazia per il lavoro svolto

LA DECISIONE ANNUNCIATA ATTRAVERSO UNA LETTERA APERTA AI SOCI E SOCIE DELLO STORICO CIRCOLO LGBT

GayNews by GayNews
1 Agosto 2019
in Attualità

Nella mattinata del 31 luglio, cinque giorni dopo l’approvazione della legge regionale emiliano-romagnola contro le discriminazioni da orientamento sessuale e identità di genere, Vincenzo Branà ha rassegnato le dimissioni da presidente del Cassero Lgbti Center e da componente «del consiglio direttivo, coerentemente a quanto già annunciato nella passata assemblea dei soci e delle socie».

E lo ha fatto attraverso una pubblica lettera che, indirizzata ai/alle tesserati/e dello storico circolo bolognese affiliato ad Arcigay e postata su Facebook, è stata accompagnata da innumerevoli commenti di apprezzamento per quanto fatto nel settennato di presidenza e di rammarico per la decisione presa.

A esprimere plauso per il lavoro svolto anche l’amministrazione comunale di Bologna attraverso una nota congiunta di Susanna Zaccaria, assessora alle Pari opportunità e Differenze di genere, ai Diritti Lgbti, al Contrasto alle discriminazioni, e Matteo Lepore, assessore alla Cultura, al Turismo e allo Sport.

«A Branà – si legge nel comunicato – riconosciamo di avere gestito il proprio ruolo con lungimiranza, autonomia e passione, aprendo una nuova stagione di collaborazione tra il Comune e il centro, tramite anche la sottoscrizione di una “Patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità Lgbtqi nella città di Bologna” al quale hanno aderito tante associazioni cittadine.

A partire da quanto fatto e dal patrimonio consegnatoci da decenni di lotte per i diritti civili è nostra intenzione continuare a mantenere per il futuro un così importante livello di collaborazione e impegno con chi sarà chiamato a rappresentare il Cassero. Bologna è una città accogliente e libera, una luce accesa nei tempi bui, un arcobaleno che si accende dopo la tempesta».

Di seguito il testo della lettera di Vincenzo Branà:

Car*,

scrivo queste righe per rassegnare le mie dimissioni dal ruolo di presidente del Cassero e da membro del consiglio direttivo, coerentemente a quanto già annunciato nella passata assemblea dei soci e delle socie.

Come sapete sono diverse le ragioni che mi hanno portato a questa decisione, a lungo ponderata. Quando accettai, ormai quasi 7 anni fa, il ruolo di presidente, e più ancora quando venni rinnovato in quel ruolo con la lista Buon Vento, fissai, assieme alle persone che con me componevano il consiglio direttivo, una serie di obiettivi, che oggi possiamo dire essere tutti raggiunti. Certo, la lista delle cose da fare si allunga ogni giorno, ma credo sia giusto scegliere il momento migliore per costruire un passaggio di consegne, fisiologico e necessario in tutti i luoghi associativi. E credo che questo sia il momento migliore: il “buon vento” ci ha portato a navigare in acque più tranquille, le burrasche sono lontane, il timone può passare di mano. In questi anni al Cassero è cresciuta una generazione nuova di attivist*, caparbi e preparati, che sono certo sapranno assumersi a pieno questa responsabilità.

In questi anni credo di aver fatto del mio meglio per interpretare il mio ruolo non come uno status né tantomeno come un potere: ho scelto di concentrarmi sulla responsabilità che ne conseguiva e di assumerla con coscienza e serietà. Non sono sicuro di esserci sempre riuscito, saranno altri a doverlo dire, ma sono certo di averci ostinatamente provato.

Le responsabilità sono state tante e vi confesso che in certi momenti quel peso si è fatto sentire. Lascio l’incarico, quindi, non senza stanchezza, ma indubbiamente con la gioia e la soddisfazione per tutte le cose che abbiamo fatto assieme.

L’ultimo passaggio di questa lunga stagione è stato l’approvazione della legge regionale contro l’omotransfobia, che ha aggiunto un argomento in più a questa mia decisione: sono infatti pienamente consapevole del fatto che una parte del circolo non era e non è soddisfatto di quella legge e che ha vissuto le mie parole e le mie decisioni degli ultimi giorni come una forzatura. Una parte minoritaria, io credo, rispetto ai tanti e alle tante che l’hanno festeggiata. Ma al Cassero non ragioniamo per maggioranze, non è nel nostro dna. Pertanto credo che chi non si è sentito rappresentato dalle mie posizioni abbia tutto il diritto di prendere parola in una nuova fase congressuale per individuare una nuova leadership, una persona in grado di unire e fare sintesi, e quella persona evidentemente non sono più io. Se forzatura c’è stata, ci tengo a dirlo, si è verificata rispetto alle aspettative delle persone, non di certo rispetto alla prerogative statutarie, che con grande precisione definiscono i processi decisionali e i modi in cui questi processi possono essere allargati alla base sociale. Se tornassi indietro, rifarei esattamente le stesse cose, nello stesso identico modo in cui le ho fatte, guidato non da tornaconti personali o posizionamenti politici, ma dall’attenzione al primario interesse di tutta la comunità.

Il Cassero è una creatura straordinaria che si fonda su una storia – e dei valori – che appartengono a tutt* e che noi abbiamo l’onere e l’onore di accogliere e tramandare: mi sentirò sempre molto onorato di aver fatto parte di questa storia, di aver portato la sua voce, le sue istanze, il suo racconto. Ringrazio perciò tutte le persone con cui ho condiviso questa strada, per tratti brevi o lunghi, e che sono state – e sono certo rimarranno – la mia s-famiglia. Ringrazio Beppe, Franco, Diego, Samuele che mi hanno sempre sostenuto con le loro parole piene di saggezza e di rivoluzione. Ringrazio Samuel, la Lola, la sua storia straordinaria, l’onore che mi ha fatto ricevere da lui parole di sostegno. Grazie Bruno, Marinella, Angelo, Wawa, Emiliano, Coco, Saké, Maurizio, Sara, Daniele, Claudina che mi avete accolto quando la prima volta varcai quella porta. Un pensiero pieno d’amore alla mia Lucy e al giovane David, le cui storie mi hanno posto davanti sfide ambiziose e amicizie che vivo come un enorme privilegio. E altrettanto amore lo rivolgo a Flavia, la madre di tutt* noi, che mi ha fatto sentire forte anche nei momenti in cui la malattia la rendeva fragile. E a Simone, che mi manca ogni giorno, che vorrei ancora qui, a ridere, riflettere, parlare di noi, come era quando iniziai questo straordinario percorso.

Infine, permettetemi un ringraziamento a tutte le persone di questa città che ho incontrato sulla mia strada e che sono diventate complici e alleate delle nostre battaglie. A Susanna Zaccaria e a tutto l’ufficio pari opportunità del Comune per il loro lavoro quotidiano, tenace e appassionato che ha permesso un salto di qualità enorme a questa città. A Gabriella Montera, amica preziosa e alleata battagliera. Al sindaco e ai tanti assessori che mi hanno onorato della loro amicizia. Ai consiglieri e alle consigliere che nell’aula di Palazzo d’Accursio hanno sempre raccolto le nostre sfide, facendole loro. A Roberta Mori, donna straordinaria a cui dobbiamo tutt* tantissimo. A Emily e Federico, amici fraterni e insostituibili. A Rossella e a tutta l’Arci di Bologna, a Giulia e al Centro delle donne, a Carlo e a Piazza Grande, a Fabio e all’Opera di Padre Marella, a Samanta e alle straordinarie insegnanti di Falling Book, a Fiorenza e Andrea di Ateliersì, a Stefano e Andrea di Teatri di Vita, a Cira del Teatro di Casalecchio. Alle avvocate Rita Nanetti, Anna Tonioni e Luciana Buccolieri. A tutti quelli che non riesco a nominare in queste righe, perché questa lettera non diventi un fiume in piena, ma che ringrazio con tutto il cuore.

“Last but not least”: grazie a Stefano Brugnara, amico caro, e a Giorgio, l’amore mio, che ha trascorso tutti questi anni al mio fianco, con pazienza e cura, facendomi sempre sentire fortunato.

Il Cassero è e resterà la mia casa: pazza, ribelle, straordinaria.

Con tanto amore,

Vincenzo.

Tags: arcigaybolognacasserodiscriminazioniemilia romagnalegge regionalelgbtomofobiapersone lgbtisusanna zaccariavincenzo branà
Share123TweetSend
Previous Post

Pakistan, torturate e assassinate Nadia e Muskan: le due donne trans avevano tra i 25 e i 30 anni

Next Post

Malaysia, sottoposto a censura Rocketman: tagliate le scene di sesso e bacio tra uomini

Next Post

Malaysia, sottoposto a censura Rocketman: tagliate le scene di sesso e bacio tra uomini

Comments 36

  1. best liquid baby formula says:
    1 anno ago

    I like this site very much, Its a really nice situation to read and find info .

  2. relx says:
    1 anno ago

    826479 810100I ran into this page accidentally, surprisingly, this really is a terrific site. The web site owner has done a terrific job writing/collecting articles to post, the info here is actually insightful. You just secured yourself a guarenteed reader. 453794

  3. Cenforce 100mg says:
    1 anno ago

    266249 897173This sort of wanting to come to a difference in her or his lifestyle, initial typically Los angeles Excess weight weightloss scheme is actually a large running in as it reached that strive. weight loss 635286

  4. http://tinyurl.com says:
    1 anno ago

    What i do not understood is in truth how you are no longer actually a lot more smartly-preferred than you might be right now.

    You are so intelligent. You recognize thus significantly in terms of this subject, made me individually believe it from numerous various angles.
    Its like men and women don’t seem to be interested unless it’s something to do
    with Girl gaga! Your individual stuffs great. Always maintain it up!

  5. http://tinyurl.com/y7hxmjhs says:
    1 anno ago

    Howdy, i read your blog occasionally and i own a similar one and i was just wondering if you get a lot of spam comments?

    If so how do you stop it, any plugin or anything you can advise?
    I get so much lately it’s driving me insane so any support is very much appreciated.

  6. http://tinyurl.com/ says:
    12 mesi ago

    Good post. I learn something totally new and challenging
    on blogs I stumbleupon on a daily basis. It’s always exciting to read articles from
    other writers and practice something from their websites.

  7. cheap one way airline tickets says:
    12 mesi ago

    When I originally commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment
    is added I get four emails with the same comment. Is there
    any way you can remove people from that service? Many thanks!

  8. cheap tickets flights says:
    12 mesi ago

    If you would like to obtain much from this post then you have to apply such methods to your won blog.

  9. plane tickets says:
    12 mesi ago

    If some one needs expert view regarding blogging after that i suggest him/her to
    pay a quick visit this website, Keep up the pleasant work.

  10. flight ticket booking says:
    12 mesi ago

    Very nice article, exactly what I wanted to find.

  11. cheap fly says:
    12 mesi ago

    Hi, Neat post. There is a problem together with your web site in web explorer, may
    check this? IE nonetheless is the market leader and
    a big portion of folks will leave out your magnificent writing due to this problem.

  12. how to book cheap flights says:
    12 mesi ago

    Hey I know this is off topic but I was wondering if you
    knew of any widgets I could add to my blog that automatically tweet
    my newest twitter updates. I’ve been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe you would
    have some experience with something like this. Please let me know if you run into anything.
    I truly enjoy reading your blog and I look forward to your new updates.

  13. cheap flights tickets says:
    12 mesi ago

    Pretty great post. I simply stumbled upon your blog and wanted to say that I have really
    loved browsing your weblog posts. After all I’ll be subscribing
    for your rss feed and I’m hoping you write once more very soon!

  14. gamefly says:
    12 mesi ago

    Hello, this weekend is nice in favor of
    me, since this time i am reading this fantastic informative paragraph
    here at my house.

  15. gamefly says:
    12 mesi ago

    There is definately a lot to know about this issue.
    I like all of the points you’ve made.

  16. Irmaos Reais Fazendo Sexo Na Cam says:
    12 mesi ago

    282836 871736Read more on that great Post, I linked to you Thanks. 769607

  17. MonteGuilm says:
    11 mesi ago

    [url=http://cheapdrugs.store/#]muse ed drug[/url]

  18. http://tinyurl.com/ says:
    11 mesi ago

    I have fun with, cause I found just what I used to be looking for.
    You’ve ended my four day long hunt! God Bless you man. Have a great day.
    Bye

  19. http://tinyurl.com/y6hw33kd says:
    11 mesi ago

    I enjoy reading through an article that can make people think.

    Also, many thanks for allowing for me to comment!

  20. tinyurl.com says:
    11 mesi ago

    Wow, this post is fastidious, my sister is analyzing these kinds of
    things, so I am going to tell her.

  21. mountain mushrooms, says:
    9 mesi ago

    110389 946366Yesterday, while I was at work, my cousin stole my apple ipad and tested to see if it can survive a thirty foot drop, just so she can be a youtube sensation. My apple ipad is now broken and she has 83 views. I know this is totally off topic but I had to share it with someone! 485334

  22. tinyurl.com says:
    9 mesi ago

    Good day! This post couldn’t be written any better!
    Reading through this post reminds me of my previous room mate!
    He always kept chatting about this. I will forward
    this page to him. Pretty sure he will have a good
    read. Many thanks for sharing!

  23. Bret Novida says:
    9 mesi ago

    Great goods from you, man. I’ve understand your stuff previous to and you are just too excellent. I actually like what you have acquired here, certainly like what you’re stating and the way in which you say it. You make it entertaining and you still care for to keep it smart. I can’t wait to read much more from you. This is really a terrific web site.|

  24. Janey Pumarejo says:
    9 mesi ago

    Please let me know if you’re looking for a article author for your weblog. You have some really good posts and I feel I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d really like to write some material for your blog in exchange for a link back to mine. Please blast me an email if interested. Thank you!|

  25. Lynell Goheen says:
    8 mesi ago

    Nice post. I learn something totally new and challenging on websites I stumbleupon on a daily basis. It will always be useful to read through articles from other writers and use something from other sites. |

  26. Valarie Tanh says:
    8 mesi ago

    I could not refrain from commenting. Well written!|

  27. avidgamerrants.com says:
    8 mesi ago

    Greate article. Keep posting such kind of info on your site.
    Im really impressed by it.
    Hi there, You have done a fantastic job. I’ll certainly digg it and in my opinion recommend to my friends.

    I’m confident they’ll be benefited from this site.

  28. tinyurl.com says:
    8 mesi ago

    Yesterday, while I was at work, my cousin stole
    my apple ipad and tested to see if it can survive a 30 foot drop, just so
    she can be a youtube sensation. My apple ipad is now broken and she has
    83 views. I know this is completely off topic but I
    had to share it with someone!

  29. tinyurl.com says:
    8 mesi ago

    Hello! Do you know if they make any plugins to safeguard against hackers?
    I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard on. Any suggestions?

  30. http://tinyurl.com/ says:
    8 mesi ago

    Hey! This is kind of off topic but I need some guidance from an established blog.
    Is it very hard to set up your own blog? I’m not very techincal but
    I can figure things out pretty quick. I’m thinking about
    making my own but I’m not sure where to begin. Do you have any ideas or
    suggestions? Many thanks

  31. sbobet says:
    8 mesi ago

    338909 757291What is fantastic respecting is dealing with instead of depending on. 360591

  32. coupon says:
    8 mesi ago

    Quality articles is the crucial to invite the users to pay
    a visit the web page, that’s what this site is providing.

    my web site coupon

  33. tinyurl.com says:
    8 mesi ago

    Hi there, I discovered your website via Google at the same time as searching for a similar subject, your
    website got here up, it appears great. I have bookmarked it in my google bookmarks.

    Hello there, simply changed into aware of your
    weblog through Google, and located that it’s really informative.
    I am going to be careful for brussels. I will be grateful should you continue this in future.
    Numerous folks shall be benefited out of your writing.
    Cheers!

  34. tinyurl.com says:
    8 mesi ago

    I quite like looking through a post that can make people think.
    Also, many thanks for allowing for me to comment!

  35. dumps + pin shop valid says:
    6 mesi ago

    6683 108487Can I simply say exactly what a relief to get someone who really knows what theyre dealing with on the internet. You actually know how to bring a difficulty to light and make it essential. The diet ought to see this and fully grasp this side on the story. I cant believe youre not far more common because you undoubtedly hold the gift. 841511

  36. sbobet says:
    6 mesi ago

    598377 462238Yay google is my world beater helped me to locate this fantastic web internet site ! . 608

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result

DOPO 25 ANNI D’ATTIVITÀ CONSEGNIAMO GAYNEWS ALLA STORIA

24 Febbraio 2023
Ph. Carla Catena

Addio a Liana Borghi, intellettuale lesbofemminista e studiosa del pensiero queer

22 Novembre 2021
Ph. ATN Napoli

A Roma centinaia di persone per la Trans Freedom March in occasione del TDoR

21 Novembre 2021
Facebook Twitter

Il 29 maggio 1998, un venerdì, prende il via la grande avventura del primo quotidiano on-line Lgbti in Italia. NOI (ora Gaynews.it) Notizie Omosessuali Italiane, diretta da Franco Grillini, eredita la testata di “CON/TATTO” registrata al Tribunale di Bologna fin dal 1989 e “organo” dell’ARCIGAY, che esce con 14 numeri prima di cedere il passo alla nuova impresa telematica.

DOPO 25 ANNI D’ATTIVITÀ CONSEGNIAMO GAYNEWS ALLA STORIA

24 Febbraio 2023
Ph. Carla Catena

Addio a Liana Borghi, intellettuale lesbofemminista e studiosa del pensiero queer

22 Novembre 2021
Ph. ATN Napoli

A Roma centinaia di persone per la Trans Freedom March in occasione del TDoR

21 Novembre 2021

IL GIORNALE

  • CHI SIAMO
  • SOSTIENI GAYNEWS
  • CONTATTI
  • REDAZIONE
  • PUBBLICITÀ
  • PRIVACY POLICY

Copyright © 2022 Gaynews - Giornale quotidiano d’informazione LGBTI+. Registrazione Tribunale di Bologna numero 5735 del 03/5/1989 Via Don Minzoni 18, 40121 Bologna.

Webmaster e Consulenza SEO: Daniele Sorrentino

Noleggio a Lungo Termine

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Mondo
  • Cultura
    • Spettacoli
    • Libri
    • TV e cinema
    • Arte
  • Turismo
  • Sport
  • Salute
  • Video

Copyright © 2022 Gaynews - Giornale quotidiano d’informazione LGBTI+. Registrazione Tribunale di Bologna numero 5735 del 03/5/1989 Via Don Minzoni 18, 40121 Bologna.

Webmaster e Consulenza SEO: Daniele Sorrentino

Noleggio a Lungo Termine

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
ACCETTA E SALVA