In vista del 26 maggio, giorno in cui avranno luogo le elezioni europee e le amministrative tanto a livello regionale (Piemonte e Trentino Alto-Adige) quanto a livello comunale, associazioni di diverso indirizzo hanno lanciato la campagna #IOSCELGO «per una scelta consapevole dei candidati/e». Associazioni che, per la maggior parte, coincidono con quelle che si sono confrontate a Verona nel convegno Italia laica, Verona libera in risposta al World Congress of Families.
Ad aver finora aderito alla campagna Rebel Network, Rete Lenford-Avvocatura per i diritti, UAAR Nazionale, Arci, Ong Differenza Donna, Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli, Famiglie arcobaleno, Agedo Nazionale, Coordinamento Nazionale Snoq, Alfi, Ass. Radicale Certi Diritti, Arcigay Nazionale, Cgil Nuovi Diritti, Comitato popolare difesa beni comuni Stefano Rodotà, Snoq Torino, Emily Palermo, Donn.è, Prendiamo Parola Palermo, Gaynews, Rompi il silenzio Rimini, Intersexioni, Rose rosse di Castelmaggiore, Libertà e Giustizia Torino, Falling Book, Edge-Excellence and Diversity by Lgbt Executives, Risvolta Matera, Towanda Dem, Stonewall glbt Siracusa, VentunesimoDonna, Marche Pride.
L’appello si apre con un invito all’ascolto a fronte dell’odierna situazione.
«Ci preoccupano – si legge – le tensioni politiche, sociali ed economiche che stanno attraversando l’Europa e minano alla base i valori, a partire dalla pace e dalla coesione sociale, che hanno portato i nostri paesi a dare vita all’Unione Europea. Ci preoccupa l’odio razzista e fascista che sta crescendo in Europa e in Italia, mettendo in pericolo tutte e tutti noi e che minaccia di violare i diritti e le libertà fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione, dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e dalleconvenzioni internazionali. Ci preoccupano i programmi di quelle forze politiche che concretamente si stanno impegnando a cancellare quei diritti e quelle libertà fondamentali per i quali – continuando l’impegno delle nostre madri e dei nostri padri – noi continuiamo a batterci.
Crediamo che oggi più che mai serva il tuo impegno. Per difendere e ampliare i diritti e le libertà conquistate può essere determinante il tuo impegno nella scelta di chi votare».
Da qui l’appello a fare «attenzione se chi vuoi votare difende e garantisce: i diritti e le libertà fondamentali, l’uguaglianza, la dignità, l’autodeterminazione, la solidarietà, la laicità delle istituzioni e il pluralismo democratico, contro ogni forma di discriminazione e pregiudizio in qualunque modo espressi, e in particolare:
- • il diritto al lavoro, alla salute e al benessere;
- • la salvaguardia del pianeta e dei/delle suoi/sue abitanti da cambiamenti climatici irreversibili;
- • l’istruzione scolastica pubblica;
- • il servizio sanitario pubblico e universalistico;
- • l’informazione di qualità, libera e indipendente;
- • i diritti sessuali e riproduttivi nel rispetto dell’autodeterminazione;
- • il diritto alla contraccezione e all’aborto;
- • il diritto al divorzio;
- • il contrasto alla violenza maschile sulle donne;
- • i diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, trans e intersex;
- • i diritti di tutti i bambini e tutte le bambine, anche quelli/e con due mamme o due papà, indipendentemente dal modo in cui vengono al mondo;
- • la tutela di tutte le minoranze sociali;
- • il diritto di ciascuno e ciascuna di cercare un posto sicuro in cui vivere;
- • il diritto alla libertà di movimento e di scegliere dove vivere;
- • il diritto di vivere in una società libera dalle mafie».
L’invito finale, dunque, a «non lasciare che altri decidano al tuo posto. Dai valore alla tua scelta, esprimi il tuo voto in maniera consapevole, sulla base di informazioni e nondi slogan e false notizie diffuse dai mezzi di comunicazione. Conosci per deliberare! Il tuo voto è fondamentale per difendere i diritti e le libertà fondamentali contro i seminatori d’odio. Aderisci alla campagna #IOSCELGO e fai girare questo appello».
Per chi volesse aderire alla campagna è necessario inviare una mail arebelnetworkitaly@gmail.com.