Questa sera a Firenze, presso il Teatro delle Spiagge di Firenze (via del Pesciolino 26/A), andrà in scena lo spettacolo La rosa del giardino. Lorca e Dalì, l’ultimo ballo a Fuente Grande. Scritta da Claudio Finelli e diretta da Mario Gelardi, la pièce inaugurerà la stagione 2018/19 del teatro fiorentino nell’ambito della 2° edizione del Festival Portraits On Stage.
Salvador Dalì e Federico García Lorca, come noto, s’incontrarono nel 1922 a Madrid e intessettero una relazione colma di stima e complicità, della quale rimangono le tracce in una lirica di Lorca e in alcune lettere che il pittore scrisse al poeta.
Finelli ricostruisce, come in un sogno, la storia di un’amicizia, di un’intesa intellettuale, di un desiderio e forse di un amore.
Per saperne di più, contattiamo l’intellettuale partenopeo, collaboratore del nostro quotidiano, delegato cultura di Arcigay Napoli, direttore artistico della rassegna letteraria Poetè.
Claudio, come è nata l’idea di questa pièce?
L’idea, in realtà, è venuta a Mario Gelardi che, quest’estate, mi ha chiesto di scrivere un testo sulla relazione tra Federico García Lorca e Salvador Dalì a partire dalle lettere che l’artista scrisse al poeta. Si tratta di un epistolario molto articolato, in cui Dalì comunica al poeta riflessioni personali sull’arte e sulla poesia ma anche le proprie emozioni, le proprie paure e le proprie paranoie. Non siamo in possesso, purtroppo, delle lettere con cui Lorca rispondeva a Dalì, forse anche per colpa di Gala…
Si può, allora dire, che hai provato a ricostruire la relazione tra questi due geni della cultura del XX° secolo?
Non credo di aver ricostruito la loro relazione dal punto di vista storico. Io non sono uno storico. Credo di aver, invece, operato nel senso di una ricostruzione poetica dei loro sentimenti, dei loro desideri, della loro innegabile attrazione. Si tratta dell’attrazione di due giovanissimi uomini belli e affascinanti, sfacciati e anticonformisti, poco più che adolescenti, con un immaginario e un’emotività straripanti. Il luogo ideale in cui attecchisce il fuoco dell’amore e della passione. Se poi questa passione e quest’amore siano stati concretamente consumati, lo deciderà lo spettatore.
È ancora difficile, secondo te, parlare dell’omosessualità di grandi personaggi della storia della civiltà occidentale?
Direi di sì. Ovviamente, Lorca fu uno dei pochissimi intellettuali della prima metà del ‘900 la cui omosessualità non fosse un mistero. E, al di là di altre implicazioni politiche, fu ucciso proprio perché era omosessuale. La sua omosessualità lo rendeva meno degno di vivere agli occhi dei franchisti che lo fucilarono. Lo fucilarono, nonostante la mobilitazione in favore di Lorca di grandissimi intellettuali in tutto il mondo. Lo fucilarono e, ad oggi, non sappiamo ancora dove siano state lasciate le sue spoglie mortali. Non ebbe neppure l’onore di una sepoltura e di un luogo certo per i suoi resti. La sua vita – agli occhi dei falangisti che lo uccisero – valeva meno di qualsiasi altra cosa perché era omosessuale.
Ma, secondo te, Lorca e Dalì si amarono?
Secondo me non potevano non amarsi. La differenza tra i due era nel coraggio di amare. Ad amare ci vuole un gran coraggio, sempre. Lorca era un uomo coraggiosissimo. Spesso i poeti sono uomini molto coraggiosi perché sperimentano l’abisso più di qualsiasi altro individuo e l’amore, soprattutto un amore omosessuale negli anni venti del secolo scorso, era una sfida all’abisso. Dalì era un grande artista ma era un uomo superficiale e codardo. Non bisogna mai innamorarsi dei codardi e dei superficiali. Lorca lo capì troppo tardi.
724302 396123Visiting begin a business venture around the internet typically indicates exposing your products or services moreover provider not only to some individuals inside your town, but yet to lots of future prospects who may possibly be more than the internet a lot of times. effortless internet business 925274
Money For College Scholarships for Minorities… […]right here are a few url links to sites I always connect to for the fact we feel they’re well worth browsing[…]…
886002 539321Ill do this if want to as considerably as I hope that is not too far off the track. 765486
975754 272110i could only wish that solar panels cost only several hundred dollars, i would adore to fill my roof with solar panels- 448382
I’m new to your blog and i really appreciate the nice posts and great layout.”`-.;
204025 856959wonderful submit, very informative. 189169
600989 401161Hmm is anyone else experiencing problems with the images on this weblog loading? Im trying to locate out if its a difficulty on my finish or if its the blog. Any feed-back would be greatly appreciated. 310700
579658 113688Black Ops Zombies […]some individuals still have not played this game. Its hard to picture or believe, but yes, some people are missing out on all of the fun.[…] 611330
941684 385103Yay google is my king assisted me to locate this outstanding website! . 644721
360018 988928There is noticeably a bundle to know about this. I assume you created certain nice points in attributes also. 78897
147927 891258I as nicely believe thence , perfectly pent post! . 912700
546744 542528This web site is my breathing in, extremely excellent layout and perfect content material . 903383
528958 224078Disgrace on the search Google for now not positioning this submit higher! Come on over and talk over with my site. 696086