• GAYNEWS
  • SOSTIENICI
  • REDAZIONE
  • PUBBLICITÀ
  • CONTATTI
No Result
View All Result
GAYNEWS
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Mondo
  • Cultura
    • Spettacoli
    • Libri
    • TV e cinema
    • Arte
  • Turismo
  • Sport
  • Salute
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Mondo
  • Cultura
    • Spettacoli
    • Libri
    • TV e cinema
    • Arte
  • Turismo
  • Sport
  • Salute
  • Video
No Result
View All Result
GAYNEWS
No Result
View All Result
Home Mondo

Irlanda, al via il World Meeting of Families: due gli incontri su temi Lgbti. E Costanza Miriano attacca il gesuita Martin: «Invitato un omoeretico»

Francesco Lepore by Francesco Lepore
21 Agosto 2018
in Mondo

Al via questa sera la cerimonia d’apertura per l’Incontro mondiale delle Famiglie, che si terrà simultaneamente in tutte le 26 diocesi d’Irlanda. Il principale incontro avrà luogo a Dublino, dove dal 22 al 24 agosto si svolgerà presso la Royal Dublin Society il Congresso pastorale. Congresso, le cui singole sessioni saranno incentrate su un tema dell’Amoris Laetitia.

Una sfida importante quella del World Meeting of Families soprattutto per la Chiesa in Irlanda che, scossa negli ultimi anni dagli scandali degli abusi sessuali su minori da parte di sacerdoti e dalle violenze su ragazze madre in istitui religiosi femminili, ha perso credibilità, vocazioni e fedeli.

Senza parlare dei due referendum (quello per la legalizzazione del matrimonio egualitario nel 2015 e quello per l’abrogazione dell’8° emendamento della Costituzione sulla proibizione dell’aborto nel maggio scorso) che hanno confermato l’Irlanda quale Paese fortemente laicizzato, anche se quasi l’80% della popolazione si definisce ancora cattolico.

A rilanciare tale sfida per le locali comunità ecclesiali sarà Papa Francesco che, il 25 e il 26 agosto, effettuerà nell’Isola Verde il suo 24° Viaggio apostolico e concluderà il Meeting mondiale con la concelebrazione eucaristica presso il Phoenix Park di Dublino, per la quale sono attese 500.000 persone. Nel corso delle due giornate – anche se non si ancora quando – Bergoglio incontrerà anche alcune vittime di presbiteri pedofili.

Argomento, questo, di scottante attualità dopo i recenti scandali statunitensi (legati alle accuse all’arcivescovo emerito di Washington Theodore McCarrick – privato del cardinalato da Papa Francesco benché il processo canonico a carico del presule sia ancora in corso – e ai dati diffusi dal Rapporto dal Grand Jury della Pennsylvania) e la relativa pubblicazione d’una lettera pontificia nella giornata d’ieri.

«In tutti i viaggi dove è presente la realtà degli abusi il Papa incontra sempre le vittime – così ha dichiarato nel pomeriggio di oggi il portavoce della Santa Sede, Greg Burk –. Saranno poi loro a decidere cosa raccontare dell’incontro. Al lui interessa ascoltarle».

Sulla base del programma ufficiale si sa invece che il Papa si raccoglierà in preghiera, sabato alle 15:30, nella Cappella del Santissimo della pro-cattedrale di Dublino, dove arde una lampada che commemora tutte le vittime di abusi.

Ma per quanto quello degli abusi sembri tenere banco nella pubblica opinione la sfida per le Chiese irlandesi, come accennato, sono molteplici. E di ciò è soprattutto consapevole il fronte riformista dei presuli locali, guidati da Eamon Martin, arcivescovo metropolita di Armagh nonché presidente della Conferenza episcopale irlandese, e Diarmuid Martin, arcivescovo di Dublino.

Un approccio, quello riformista, che si rispecchia anche nel programma dell’accennata tre-giorni del Congresso pastorale.

Dei 200 relatori invitati 91 sono donne laiche, 65 sono uomini laici e 44 sono sacerdoti, religiosi e religiose. Tra i temi trattati, intesi come «sfide-chiave che molte famiglie affrontano al giorno d’oggi», si parlerà di mancanza di abitazione, dipendenze, violenza domestica, migranti e rifugiati, disabilità, separazione e divorzio.

Mentre, per la prima volta, al tema “salvaguardare i bambini e gli adulti vulnerabili” sarà dedicata, venerdì 24, una specifica tavola rotonda, cui interverrà anche Marie Collins, la donna irlandese vittima da bambina di un prete pedofilo e in passato componente della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, da cui si è poi dimessa.

Ma non solo, perché al Congresso avranno anche spazio le tematiche Lgbti in ben due incontri.

Il gesuita Dominic Robinson, superiore della comunità londinese della Compagnia a Farm Street, e Nick O’Shea affronteranno domani sera il tema delle iniziative pastorali riguardanti la collettività Lgbti nella diocesi di Westminster.

Giovedì 23 agosto toccherà invece al noto gesuita statunitense James Martin, consultore della Segreteria vaticana per la Comunicazione e autore di Building a bridge (edito in Italia per i tipi veneziani della Marcianum Press col titolo Un ponte da costruire. Una relazione nuova tra Chiesa e persone Lgbt e con tanto di prefazione dell’arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi), trattare il tema Mostrare rispetto e accoglienza nelle nostre parrocchie per le persone ‘LGBT’ e le loro famiglie.

Una presenza quanto mai autorevole quella di James Martin che, l’altro ieri, ha attaccato senza giri di parole i presuli conservatori statunitensi per l’equiparazione tra pedofilia e omosessualità. E che, da giorni, sta sollevando le reazioni scomposte di cattoconservatori che sono arrivati a raccogliere firme per chiedere che gli si impedisca di parlare.

Reazioni che, in Italia, hanno visto in prima fila Costanza Miriano, che ha definito James Martin omoeretico. Ma che non hanno ovviamente sortito alcun effetto se non quello d’un’ennesima riprova di un’ossessione al limite del patologico per la questione omosessuale.

Tags: abusicostanza mirianodublinoincontro mondiale delle famigliejames martinlgbtpapa francescopedofiliapersone lgbti
ShareTweetSend
Previous Post

Catalogna, la moglie dell'algerino ucciso dopo l'attacco al Commissariato di Cornellà: «Abdelouahab era gay e perciò voleva suicidarsi»

Next Post

“Sale del ricordo”, la nuova raccolta poetica di Luca Baldoni: «Il ricordo è strumentale alla messa a fuoco di un’autogenesi del sé»

Next Post

“Sale del ricordo”, la nuova raccolta poetica di Luca Baldoni: «Il ricordo è strumentale alla messa a fuoco di un’autogenesi del sé»

Comments 12

  1. Pingback: World Meeting of Families, grande partecipazione all'incontro sui cattolici Lgbti di Farm Street. Il gesuita Robinson: «Aprire le nostre porte» - GAYNEWS
  2. Dallas Energy Rates says:
    2 anni ago

    963995 44380you can have an perfect blog right here! would you prefer to make some invite posts on my weblog? 505128

  3. DevOps says:
    1 anno ago

    30171 547379I think this web site has got very great indited written content articles . 665818

  4. sitemap says:
    11 mesi ago

    433093 127262among the finest system I know, thank you quite significantly . 659548

  5. Where To Buy Firearms Online says:
    11 mesi ago

    139408 810616Thanks for the post, was an intriguing read. Curious as to how you came about that solution 595305

  6. nova88 says:
    9 mesi ago

    355462 710684Thank you for having the time to discuss this subject. I truly appreciate it. Ill stick a link of this entry in my website. 540068

  7. De quelle manière comparer les différentes offres de crédit? FAQ | Credit-PersonnelComment comparer les différentes offres de crédit? FAQ | Credit-Personnel says:
    9 mesi ago

    757453 377733I think this is one of the most significant info for me. And im glad reading your post. But want to remark on some common items, The internet website style is perfect, the articles is genuinely wonderful : D. Very good job, cheers 554182

  8. how to take lsd, says:
    9 mesi ago

    827194 798783I consider something truly special in this internet site . 63610

  9. Jardin Turc says:
    6 mesi ago

    575885 294536I surely did not realize that. Learnt something new nowadays! Thanks for that. 409679

  10. สินเชื่อโฉนดที่ดิน says:
    6 mesi ago

    214045 488765Yay google is my king aided me to find this fantastic website ! . 555198

  11. mushroom chocolate bars says:
    5 mesi ago

    390874 622395Gratitude for building this send! I in reality realize the no cost information. 79597

  12. เงินด่วนออนไลน์โอนเข้าบัญชี says:
    5 mesi ago

    587984 789391Hey mate, .This was an superb post for such a hard subject to talk about. I look forward to seeing many more superb posts like this one. Thanks 196908

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result

DOPO 25 ANNI D’ATTIVITÀ CONSEGNIAMO GAYNEWS ALLA STORIA

24 Febbraio 2023
Ph. Carla Catena

Addio a Liana Borghi, intellettuale lesbofemminista e studiosa del pensiero queer

22 Novembre 2021
Ph. ATN Napoli

A Roma centinaia di persone per la Trans Freedom March in occasione del TDoR

21 Novembre 2021
Facebook Twitter

Il 29 maggio 1998, un venerdì, prende il via la grande avventura del primo quotidiano on-line Lgbti in Italia. NOI (ora Gaynews.it) Notizie Omosessuali Italiane, diretta da Franco Grillini, eredita la testata di “CON/TATTO” registrata al Tribunale di Bologna fin dal 1989 e “organo” dell’ARCIGAY, che esce con 14 numeri prima di cedere il passo alla nuova impresa telematica.

DOPO 25 ANNI D’ATTIVITÀ CONSEGNIAMO GAYNEWS ALLA STORIA

24 Febbraio 2023
Ph. Carla Catena

Addio a Liana Borghi, intellettuale lesbofemminista e studiosa del pensiero queer

22 Novembre 2021
Ph. ATN Napoli

A Roma centinaia di persone per la Trans Freedom March in occasione del TDoR

21 Novembre 2021

IL GIORNALE

  • CHI SIAMO
  • SOSTIENI GAYNEWS
  • CONTATTI
  • REDAZIONE
  • PUBBLICITÀ
  • PRIVACY POLICY

Copyright © 2022 Gaynews - Giornale quotidiano d’informazione LGBTI+. Registrazione Tribunale di Bologna numero 5735 del 03/5/1989 Via Don Minzoni 18, 40121 Bologna.

Webmaster e Consulenza SEO: Daniele Sorrentino

Noleggio a Lungo Termine

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Mondo
  • Cultura
    • Spettacoli
    • Libri
    • TV e cinema
    • Arte
  • Turismo
  • Sport
  • Salute
  • Video

Copyright © 2022 Gaynews - Giornale quotidiano d’informazione LGBTI+. Registrazione Tribunale di Bologna numero 5735 del 03/5/1989 Via Don Minzoni 18, 40121 Bologna.

Webmaster e Consulenza SEO: Daniele Sorrentino

Noleggio a Lungo Termine

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
ACCETTA E SALVA