Alle 12.20 del 4 giugno scorso Papa Francesco accoglieva in udienza nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico la delegazione del Premio di giornalismo internazionale Biagio Agnes.
Tra i presenti, che avrebbero successivamente ricevuto il 23 giugno a Sorrento il riconoscimento, anche lo speaker Rai Antonello Dose accompagnato da Fabrizio Tranquilli, con cui si è unito civilmente il 24 giugno 2017.
La richiesta di poter essere accompagnato dalla propria metà era stata avanzata oltre dieci giorni prima da Antonello che, come noto, conduce da anni con Marco Presta (anche lui premiato) la seguitissima trasmissione Il ruggito del coniglio. Ma l’ok da parte del Vicariato era arrivato soltanto alla vigilia dell’udienza.
Così la mattina del 4 giugno il conduttore radiofonico, che ha parlato del personale percorso buddista, della sua omosessualità e sieropositività nel libro La rivoluzione del coniglio, ha potuto, dopo il discorso papale all’intera delegazione, salutare un Bergoglio sorridente e presentargli il proprio consorte.
E oggi, a distanza di più di un mese da quell’incontro, la pubblicazione della foto sul suo profilo Instagram col messaggio:«#papa #papafranku #larivoluzionedelconiglio continua #unionicivili #ministrofontana esistiamo, non esistiamo… il ❤️ supera ogni barriera, è il ❤️ che rende la vita sacra #arcobalena».