Il Coordinamento Laicità Scuola Salute ha presentato stamani presso la sede dell’Associazione Stampa Romana una proposta in sette punti per affrontare l’emergenza del bullismo e della salute sessuale tra le giovani generazioni.
All’evento è intervenuta anche la senatrice Monica Cirinnà che ha dichiarato: «C’è una strisciante e pericolosa deriva nella scuola italiana che va immediatamente fermata. La messa in discussione dell’educazione sessuale e delle differenze di genere e la parallela diffusione del bullismo sono preoccupanti indicatori che devono far riflettere sul possibile degrado culturale che può colpire i luoghi dell’educazione e della conoscenza.
Non sono esenti da responsabilità in questo processo in atto nella scuola italiana quei movimenti, a partire dal Family Day, che stanno cercando di demolire quel percorso di crescita e formazione libera e laica, per far arretrare le nostre istituzioni scolastiche su posizioni retrograde e conservatrici che vanno tutte a danno dei nostri ragazzi. La crescita incredibile delle malattie sessualmente trasmissibili tra i giovani e i casi di violenza e bullismo ne sono la diretta conseguenza e ciò deve preoccupare fortemente tutti».
A sottoscrivere le proposte del neo Coordinamento anche Stefano Fassina (LeU) che in un comunicato ha affermato: «I dati sulle infezioni sessualmente trasmesse, i dati sulla discriminazione e sulla esclusione sociale, i dati sul bullismo, gli atti di violenza sulle donne sono sempre più gravi. La scuola può e deve svolgere una funzione fondamentale.
La formazione del corpo docente, i finanziamenti per i progetti di educazione alla sessualità e alle differenze, l’introduzione delle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’insegnamento curricolare, la promozione di campagne di sensibilizzazione alla contraccezione e la distribuzione dei profilattici sono misure fondamentali e da sostenere».
Guarda la GALLERY
854343 968549I likewise believe thus, perfectly pent post! . 676258
849663 446695After study a couple of with the blog posts on your personal website now, we genuinely like your way of blogging. I bookmarked it to my bookmark web web site list and are checking back soon. Pls consider my web-site likewise and make me aware if you agree. 444406
A RATES would not spend appeal to in almost any disproportionate taxation installments, in order to are really currently taking this during the dirt bike pants by just never editing the taxation payments.