Un pugno deciso all’occhio sinistro da far cadere la vittima, un 43nne gay, al suolo nella notte del 10 agosto 2019 a Santa Cesarea Terme (Le). Poi calci e pugni anche alla testa dell’uomo, fino a trascinarlo per l’orecchio sinistro lungo vari metri. Con una presa così forte da strappargli il lobo dello stesso orecchio.
Quindi la fuga disperata dell’uomo, che cerca inutilmente aiuto a un passante ma è raggiunto dagli assalitori che lo riducono in fin di vita. Il tutto sempre accompagnato dall’assordante ritornello insultante: «Frocio, ricchione».
Per questo motivo cinque giovani, tra i 20 e i 26 anni, sono finiti iscritti nel registro degli indagati con l’accusa di tentato omicidio in concorso aggravato dalla crudeltà e, come indicato dal pm Luigi Mastroianni della procura di Lecce, «dall’aver commesso il fatto per motivi abietti consistiti nel percuotere la vittima e discriminarla in ragione del suo orientamento sessuale».
Gli indagati sono un 26enne salentino di Trepuzzi e quattro turisti milanesi, accomunati dal fatto di essere studenti o ex studenti della Cattolica di Milano. Due di loro, come specificato dal Quotidiano di Puglia, sono militanti di CasaPound.
Condanna dell’accaduto è stata espressa dal deputato Alessandro Zan (Pd), relatore della legge contro l’omotransfobia alla Camera, che ha rilevato in una nota: «La scorsa estate questi cinque ragazzi, due dei quali militanti di CasaPound, avevano pestato a sangue un uomo per due volte in ragione del suo orientamento sessuale, fino a staccargli un orecchio.
Ora verranno processati per tentato omicidio, con l’aggravante del motivo abietto. Questo perché, nel nostro Codice penale, ancora manca l’aggravante dell’omotransfobia, che andrebbe a punire i reati dettati dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere delle vittime. Esattamente come già accade per i crimini commessi per i moventi, ad esempio, di etnia, di nazionalità o di credo religioso.
Per quanto ancora una persona Lgbt+, colpita da violenze e discriminazioni, dovrà attendere di ottenere piena giustizia per ciò che ha subito? La magistratura in Italia deve ancora ricorrere ad altri mezzi per punire reati che hanno origine da una piaga ben precisa: l’omotransfobia. È ora di dire basta, è tempo di approvare la legge».
Sulla vicenda si è espresso, in un lungo e articolato post il giurista Antonio Rotelli, co-fondatore di Rete Lenford e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine, che ha invitato le associazioni Lgbti e le istituzioni, a partire dal Comune di Santa Cesarea Terme (Le), «a costituirsi parte civile costituirsi parti civili nel procedimento penale davanti al Tribunale di Lecce. Fate presto perché potrebbe esserci poco tempo per farlo.
Chiunque abbia commesso quel gesto criminale deve sapere che quell’uomo non è solo e devono pagare. Non per vendetta, ma per giustizia. La vittima non è “un omosessuale”, ma è “una persona” e i calci e i pugni che gli hanno inferto li abbiamo ricevuti tutte e tutti noi».
Rotelli non ha mancato di muovere un duro j’accuse alla Giunta Emiliano e al Consiglio regionale della Puglia, che da cinque anni «non riesce ad approvare la legge contro le discriminazioni omo-transfobiche. Una legge necessaria alla Puglia perché la cultura, la prevenzione e la lotta alle discriminazioni sono indispensabili per bloccare la violenza che cresce – in tutta Italia – contro le persone omosessuali e trans.
Io non ho paura dei barbari che potrebbero arrivare a governare la Puglia, perché i barbari sono già al governo della Regione e io li ho conosciuti durante l’iter di approvazione della legge, che è bloccata da un anno e mezzo. Questi barbari siedono nelle fila della maggioranza di governo e si ricandidano per la prossima legislatura regionale. Se la legge non verrà portata in Aula e votata non ci sarà nessuna possibilità che io voti una coalizione che riporti queste persone in Consiglio regionale. Not in my name».
Vicinanza alla vittima e condanna dell’accaduto è stata espressa anche da Arcigay Salento, che ha dichiarato: «Esprimiamo solidarietà e vicinanza alla vittima e ci auguriamo che gli autori di questo gesto infame e deprecabile siano assicurati alla giustizia.
Auspichiamo ancora una volta che la Regione Puglia e il Parlamento della Repubblica Italiana si decidano quanto prima a legiferare contro certi episodi sempre più frequenti di omo-lesbo-bi-transfobia. Il Salento rimane sempre terra accogliente soprattutto della comunità Lgbtq+».
398928 570701Oh my goodness! a wonderful write-up dude. Thanks a whole lot Nonetheless We are experiencing trouble with ur rss . Do not know why Not able to sign up to it. Possibly there is anybody getting identical rss difficulty? Anyone who knows kindly respond. Thnkx 524227
326541 438553Hmm is anyone else encountering problems with the pictures on this weblog loading? Im trying to figure out if its a dilemma on my finish or if it is the blog. Any responses would be greatly appreciated. 617165
68605 411673Wow! Thank you! I always wanted to write on my web site something like that. Can I include a portion of your post to my site? 634841
770699 101258I agree with most of your points, but a couple of need to have to be discussed further, I will hold a small talk with my partners and perhaps I will look for you some suggestion soon. 199071
930678 903765Some genuinely good stuff on this internet internet site , I it. 936244
269661 421027The the next occasion I read a weblog, I really hope so it doesnt disappoint me around brussels. Come on, man, Yes, it was my option to read, but I just thought youd have some thing intriguing to state. All I hear can be a great deal of whining about something which you could fix if you werent too busy looking for attention. 854669
266283 624294Gratitude for building this send! I in reality realize the no cost information. 146586
362432 677191Hey there. I want to to ask slightly somethingis this a wordpress internet log as we are planning to be transferring more than to WP. In addition did you make this template all by yourself? A lot of thanks. 689645
500665 532727You already know, many individuals are hunting round for this info, you could help them greatly. 347121
757904 561564We stumbled more than here coming from a different web page and thought I may check issues out. I like what I see so now im following you. Look forward to exploring your internet page yet again. 299047
98184 626047Some really good stuff on this internet site , I like it. 514583
829032 425874This will probably be a terrific weblog, would you be interested in performing an interview about just how you developed it? If so e-mail me! 200989