Non si placa la polemica negli Stati Uniti dopo l’editoriale del 19 dicembre di Christianity Today dal titolo Trump should be removed from office (Trump dovrebbe essere rimosso dall’incarico) all’indomani del voto favorevole della Camera dei Rappresentanti all’impeachement di Donald Trump.
In linea con la tradizionale impostazione del prestigioso magazine evangelicale, che ha sempre espresso il proprio punto di vista in occasione della domanda di impecheament del presidente degli Stati Uniti (così avvenne nel 1974 e nel 1988 relativamente a Richard Nixon, dimessosi però prima che la procedura fosse avviata, e Bill Clinton), l’attuale direttore Mark Galli ha analizzato i due articoli della messa in accusa di Donald Trump: abuso di potere e ostruzione al Congresso.
Fra le altre critiche il giornalista ed ex pastore presbiteriano (attualmente è componente della Chiesa anglicana del Nord America) ha affermato che Donald Trump «ha tentato di usare il suo potere politico per costringere un leader straniero a molestare e screditare uno degli oppositori politici del presidente. Questa non è solo una violazione della Costituzione ma, soprattutto, è profondamente immorale».
L’aggettivo immorale ricorre per ben cinque volte (sei se si considera la forma avverbiale immoralmente) nell’editoriale di Galli, che è arrivato ad affermare: «Nessuno degli aspetti positivi del presidente è in grado di bilanciare il pericolo morale e politico che affrontiamo sotto un leader dal carattere così enormemente immorale».
Immediate le reazioni di Donald Trump e di numerosi rappresentanti dell’evangelicalismo bianco, che hanno liquidato le critiche come elitarie e fuori dal mondo. Il presidente ha definito Christianity Today come un magazine di «estrema sinistra».
Un gruppo di circa 200 leader dell’ala evangelicale conservatrice ha invece scritto una dura lettera di protesta a Mark Galli, lodando Trump per essersi avvalso dell consiglio di «cristiani credenti nella Bibbia e americani patriottici». Franklin Graham, figlio di Billy, fondatore del magazine e tra le più influenti figure cristiane del XX° secolo, ha bollato l’editoriale come un «attacco totalmente partigiano».
Ma numerose sono state le reazioni favorevoli alla presa di posizione di Cristianity Today, in sostegno del quale studiosi e rappresentanti delle diverse confessioni cristiane e religioni hanno firmato una petizione osservando come «negli Stati Uniti la comunità evangelicale e cristiana sia a un crocevia morale». Accanto a Mark Galli anche Napp Nazworth, che il 23 dicembre si è dimesso dalla redazione di Christian Post per le critiche mosse dal suo giornale all’editoriale anti-Trump.
Le dure osservazioni di Galli sono da leggersi alla luce della situazione problematica che sta vivendo l’evangelicalismo bianco, abbandonato progressivamente dalle generazioni più giovani.
«Uno dei principali fattori – ha dichiarato Greg Carey, professore al Seminario teologico di Lancaster in Pennsylvania, alla Reuters – è che la chiesa è troppo legata alla politica di destra». Carey ha inoltre osservato che l‘attivismo evangelicale contro i diritti delle persone Lgbti è particolarmente repellente per le giovani generazioni.
Per Randall Balmer, professore di religione al Dartmouth College ed ex redattore di Christianity Today, i temi cari alla comunità evangelicale quali matrimonio, aborto e relazioni tra persone dello stesso sesso non riescono a coinvolgere i più giovani, che proprio «in termini di orientamento sessuale si scrollano di dosso ogni limitazione».
Molti giovani evangelicali, inoltre, si sono opposti alle politiche trumpiane in materia di immigrazione e richiesta di asilo, particolarmente preoccupati ad alleviare la povertà e i bisogni delle persone interessate. In netto contrasto, dunque, con gli evangelicali più anziani e la posizione entusiasticamente filo-governativa di molti leader delle comunità.
122963 277125hi, your web site is wonderful. I truly do many thanks for operate 990385
274588 766325Intriguing post. Positive that Ill come back here. Excellent function. 526455
646009 445187Locating the best Immigration Solicitor […]below youll discover the link to some web sites that we feel you ought to visit[…] 431080
837838 836355good day, your site is actually unquie. Anways, i do appreciate your work 637670
828690 81354A genuinely exciting examine, I may possibly possibly not concur entirely, but you do make some genuinely legitimate points. 371249
685636 596794Woh Everybody loves you , bookmarked ! My partner and i take issue inside your last point. 33248
Hi there very cool web site!! Guy .. Beautiful .. Superb .. I’ll bookmark your website and take the feeds additionally…I’m satisfied to search out a lot of helpful info here in the post, we need work out extra techniques on this regard, thank you for sharing. . . . . .
458018 845040This really is the suitable blog for anybody who needs to seek out out about this topic. You notice so significantly its virtually laborious to argue with you (not that I truly would wantHaHa). You undoubtedly put a brand new spin on a subject thats been written about for years. Great stuff, just excellent! 215865
582184 528009The electronic cigarette uses a battery and a small heating component the vaporize the e-liquid. This vapor can then be inhaled and exhaled 465627
257230 80720Extremely informative post. Your current Web site style is awesome as effectively! 798959
733004 33120But wanna comment on couple of common things, The site style is perfect, the content material is genuinely good : D. 620477