Al via dal 1° agosto la nuova campagna del ministero della Salute Con l’Hiv non si scherza. L’#HIVriguarda tutti. Stefano Fresi, Francesco Montanari e la youtuber Sofia Viscardi sono i nuovi convinti testimonial insieme con Dario Vergassola, ideatore della campagna di prevenzione dell’Hiv.
Secondo l’ultimo report annuale dell’Istituto Superiore di Sanità nel 2017 sono state segnalate 3.443 nuove diagnosi di infezione da Hiv (5,7 nuovi casi ogni 100mila residenti). L’incidenza maggiore di infezione è stata registrata nella fascia di età 25-29 anni e la principale modalità di trasmissione resta quella dei rapporti sessuali non protetti.
Cosa che ha spinto la ministra Giulia Grillo, nell’annunciare la campagna su Fb, a scrivere: «I dati ci mostrano come i giovani siano i più vulnerabili e anche i meno consapevoli dei rischi. La principale modalità di trasmissione è quella dei rapporti sessuali non protetti. Usa il preservativo, proteggi la tua salute e quella degli altri perché l’#HIVriguardatutti».
L’iniziativa, come spiegato in una nota dal dicastero di Lungotevere Ripa, è il frutto della collaborazione con le Sezioni L (per la Lotta all’Aids) e M (del volontariato per la lotta contro l’Aids – ex Consulta Nazionale di lotta all’Aids) del Comitato tecnico sanitario.
Ma al tema della prevenzione la campagna del 2019 aggiunge quella del contrasto allo stigma. I dati, infatti, «ci dimostrano – rileva il ministero – che non ci sono categorie di persone più a rischio di altre nel contrarre il virus, ma ci sono comportamenti rischiosi per ogni individuo perché non corretti.
Tutti sono potenzialmente a rischio e a sottolinearlo è l’hashtag di campagna #L’HIVriguardatutti». L’invito è quello di proteggere sé stessi e gli altri usando il preservativo e facendo il test dell’Hiv. A supporto della campagna gli esperti del Telefono verde AIDS e infezioni sessualmente trasmesse 800861061 sono disponibili per informazioni e un counseling personalizzato.
I tre nuovi spot (rispettivamente interpretati da Fresi, Montanari e Viscardi) dalla durata di 30” saranno trasmessi già in agosto sui tre canali Rai e sulle emittenti Mediaset. Le pillole per il web (di cui una con Vergassola, Fresi e Montanari) saranno diffuse dai testimonial mediante i social media con effetto moltiplicatore da parte del ministero e delle associazioni.
341286 548031This website is really a walk-through it actually may be the details you wanted concerning this and didnt know who to inquire about. Glimpse here, and youll completely discover it. 776480
199069 991905great issues altogether, you merely gained a new reader. What could you recommend about your post which you made some days in the past? Any positive? 571222
101939 29943I love reading through and I believe this website got some genuinely utilitarian stuff on it! . 962337
403025 21609Thanks for providing such a great post, it was superb and really informative. It is my very first time that I visit here. I identified a great deal of informative stuff in your write-up. Keep it up. Thank you. 820129
289668 25111Just added this blog to my favorites. I enjoy reading your blogs and hope you keep them coming! 229497