• GAYNEWS
  • SOSTIENICI
  • REDAZIONE
  • PUBBLICITÀ
  • CONTATTI
No Result
View All Result
GAYNEWS
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Mondo
  • Cultura
    • Spettacoli
    • Libri
    • TV e cinema
    • Arte
  • Turismo
  • Sport
  • Salute
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Mondo
  • Cultura
    • Spettacoli
    • Libri
    • TV e cinema
    • Arte
  • Turismo
  • Sport
  • Salute
  • Video
No Result
View All Result
GAYNEWS
No Result
View All Result
Home Politica

Marrazzo annuncia il Partito Gay e dichiara: «Fratelli d’Italia i più gayfriendly». Ma sui social è polemica. Tedesco: «La politica è cosa seria»

GayNews by GayNews
10 Settembre 2018
in Politica

Nasce il Partito Gay o Lista Gay anche se, a essere precisi, esiste dal 2008 – almeno a livello nominale – il Partito Gay Italiano. C’è anche il simbolo che, depositato lo scorso 30 agosto presso l’Ufficio italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo economico, si presenta nelle due rispettive versioni coi colori dell’arcobaleno e la scritta Europa, Italia all’esterno del logo circolare.

A darne notizia in una tranquilla domenica di settembre Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center e consigliere nazionale di Arcigay, che ad Adnkronos ha dichiarato: «Per ora si tratta ancora di un’idea embrionale. Ma siamo disposti a scendere in campo qualora la politica si dimostrasse sorda alle nostre richieste. Con questa iniziativa vogliamo soprattutto dimostrare che promuovere temi come i diritti delle persone omosessuali non fa perdere voti».

A suggerire a Marrazzo l’idea di fondare un partito gay sono stati i risultati di un sondaggio commissionato dal Gay Center all’Euromedia Research di Alessandra Ghisleri e presentati in conferenza stampa alla Camera lo scorso 23 gennaio. Stando alla rilevazione, realizzata nel pieno dell’ultima campagna elettorale su un campione nazionale, il 6,2% degli italiani voterebbe per una ‘lista gay’ «senza che sia mai stata fatta alcuna proposta in tal senso», mentre il 27,3% degli elettori vedrebbe comunque con interesse la nascita di un movimento di questo tipo.

Da quel sondaggio, spiega Marrazzo, «è emerso come i temi delle battaglie storiche Lgbt siano trasversali nel panorama politico italiano. Gli elettori Lgbt sono presenti in tutti i partiti». Infatti «il partito più ‘gay friendly’ è risultato Fratelli d’Italia», dal momento che il 67,7% degli elettori della forza politica guidato da Giorgia Meloni avrebbe espresso opinioni positive e di vicinanza a persone Lgbti.

Sempre secondo il sondaggio Euromedia, all’interno di una coalizione una ‘lista gay’ potrebbe arrivare fino al 4% assieme al M5s. Con il Pd toccherebbe quota 3%, con LeU il 2,1% e con il centrodestra l’1,9%. Mentre arriverebbe all’1,6%, se si presentasse fuori da ogni coalizione. Tra i giovani under 25 una ‘lista gay’ potrebbe addirittura superare il 14%.

«Il nostro – sottolinea Marrazzo – è un processo di ‘stimolo’ alla politica per spingerla ad affrontare queste tematiche e a dare risposte alla comunità Lgbt. Se queste risposte non dovessero arrivare, potremmo valutare un impegno diretto in politica. Intanto noi dialoghiamo con tutti. Ci aspettiamo risposte da questo governo. Abbiamo incontrato il sottosegretario M5s alle Pari Opportunità Vincenzo Spadafora, che ha preso una serie di impegni per la tutela (da un punto di vista istituzionale ma anche eventualmente legislativo) delle vittime di discriminazione, che spesso si ritrovano da sole nel momento in cui denunciano».

Ma la notizia del Partito Gay ha suscitato immediate reazioni sui social da parte di numerosi esponenti della collettività Lgbti e non solo. A sollevare non poche reazioni e commenti ironici, soprattutto, il riferimento al Fratelli d’Italia quale partito gay-friendly e all’incontro col sottosegretario Vincenzo Spadafora che, in realtà, non è mai avvenuto a livello personale ma con tutte le associazioni Lgbti al tavolo di Palazzo Chigi.

Per Vincenzo Branà, presidente de Il Cassero, «il #partitodeigay è come il partito dei bianchi: anziché combattere la discriminazione, ne celebra il pensiero. Porcheria. #my2cents».

Luca Trentini, già segretario nazionale d’Arciagy e candidato di LeU alle scorse elezioni politiche del 4 marzo, ha invece scritto: «Io credo che dentro il movimento Lgbt ci sia da fare un po’ di chiarezza su priorità ed obiettivi. C’è quello che partecipa al forum del Pd e spara sulle famiglie arcobaleno con gli stessi argomenti dei clericali. 

E ora c’è questo che ci propone un bel partito monotematico simile a quel ghetto chiamato Popolo della famiglia. Tutti che si fanno portavoce del popolo Glgbt. Ma al popolo Glbt glielo avranno chiesto?».

A sollevare un ampio dibattito al riguardo Daniele Sorrentino sulla seguitissima pagina Fb In piazza per il family gay, di cui è l’amministratore, col quesito: «Cosa ne pensate del “Partito Gay”? +++ FABRIZIO MARRAZZO ANNUNCIA LA FONDAZIONE DEL PARTITO GAY +++».

Schermata 2018 09 10 alle 11.53.55

Ironica e caustica, invece, l’attivista transgender Elena Trimarchi che ha scritto: «Non so se chiamare l’ambulanza per Fabrizio Marrazzo e il suo “Partito Gay” o per il mio fegato».

Schermata 2018 09 10 alle 11.58.55

Ironico anche il post di Antonello Sannino, presidente di Arcigay Napoli, che alludendo alla celebre battuta fantozziana ha scritto: «Il #PartitodeiGay è come la corazzata #Potiomkin».

Un’ampia e apprezzata analisi sull’argomento è stata invece affrontata da Samuele Tedesco, presidente di Arcigay Valle d’Aosta, che ha così concluso il suo post: «La politica è cosa seria. L’attivismo ancor di più.

Non accetto, ad oggi, che il mio orientamento possa essere rivendicato da qualche d’uno come mero trampolino di lancio, vittima inconsapevole della sua stessa megalomania.  Non è un “gay di tutti i paesi, unitevi”, bensì partecipate e fate sentire che valete. Come minoranza. Come oppressi. Come essere umani».

Tags: daniele sorrentinofabrizio marrazzofratelli d'italiagay centerlgbtlista gayluca trentinipartito gaypersone lgbtisamuele tedescovincenzo branà
ShareTweetSend
Previous Post

Berlino, giunge alla 15° edizione il Folsom Europe, la kermesse di cultura Bdsm e leather ispirata a quella di San Francisco (Gallery)

Next Post

Cagliari, proprietaria di Mondo Bar allontana una donna e la sua compagna per dei baci: «Il vostro comportamento è indecoroso»

Next Post

Cagliari, proprietaria di Mondo Bar allontana una donna e la sua compagna per dei baci: «Il vostro comportamento è indecoroso»

Comments 15

  1. Pingback: I gay si preparano a scendere in campo, pronto il simbolo del partito
  2. dark0de says:
    2 anni ago

    96519 26202I like the valuable info you give within your articles. Ill bookmark your weblog and check again here regularly. Im quite certain Ill learn numerous new stuff right here! Excellent luck for the next! 283122

  3. goldie magic mushroom for sale online psilocybe cubensis says:
    1 anno ago

    335730 998616I gotta bookmark this site it seems extremely beneficial . 583685

  4. order psilocybe cubensis spores usa says:
    1 anno ago

    575521 564240I gotta favorite this internet web site it seems handy . 849082

  5. หลังคาชิงเกิ้ลรูฟ says:
    1 anno ago

    120528 437061Hi! I discovered your website accidentally today, but am truly pleased that we did! Its not only entertaining, but in addition straightforward to make use of in contrast to lots that Ive viewed! 60769

  6. carpet cleaning service amersham says:
    1 anno ago

    406455 12712Dead written articles , appreciate it for entropy. 920011

  7. scooter in new orleans says:
    1 anno ago

    686848 964870Wonderful post, I conceive site owners really should larn a good deal from this site its really user friendly . 82853

  8. cvv cheap shop says:
    12 mesi ago

    346087 944939I just now discovered your blog post and now Im remember to start with followers. 27648

  9. Missluscious Chaturbate Cums says:
    12 mesi ago

    931031 908534I genuinely prize your function , Excellent post. 646105

  10. สล็อตวอเลท says:
    11 mesi ago

    205751 282540I wanted to say Appreciate providing these details, youre performing a great job with the website… 821072

  11. link Alternatif dewabet says:
    9 mesi ago

    Dewabet adalah Bandar Agen Taruhan Judi Bola Online yang menyediakan game online terbaik dengan berbagai pilihan permainan yang beragam. Mulai dari Sportbook, Slot Online, Domino, dan Live Casino hingga Keno, Lottery, Poker maupun Judi olahraga terbesar.

  12. link alternatif dewabet says:
    9 mesi ago

    Jangan lewatkan kesempatan untuk bergabung dengan web poker online terbaik dewabet

  13. telegram中文下载 says:
    7 mesi ago

    79182 200087I dugg some of you post as I thought they were really beneficial invaluable 937106

  14. OKBet says:
    5 mesi ago

    Thanks for sharing this information. I really like your blog post very much. You have really shared a informative and interesting blog post with people..
    8 Things You Should Know Before You Begin Betting On Sports Online

  15. เงินด่วนออนไลน์ says:
    5 mesi ago

    791496 488478Some times its a discomfort in the ass to read what individuals wrote but this internet site is quite user friendly ! . 316721

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result

DOPO 25 ANNI D’ATTIVITÀ CONSEGNIAMO GAYNEWS ALLA STORIA

24 Febbraio 2023
Ph. Carla Catena

Addio a Liana Borghi, intellettuale lesbofemminista e studiosa del pensiero queer

22 Novembre 2021
Ph. ATN Napoli

A Roma centinaia di persone per la Trans Freedom March in occasione del TDoR

21 Novembre 2021
Facebook Twitter

Il 29 maggio 1998, un venerdì, prende il via la grande avventura del primo quotidiano on-line Lgbti in Italia. NOI (ora Gaynews.it) Notizie Omosessuali Italiane, diretta da Franco Grillini, eredita la testata di “CON/TATTO” registrata al Tribunale di Bologna fin dal 1989 e “organo” dell’ARCIGAY, che esce con 14 numeri prima di cedere il passo alla nuova impresa telematica.

DOPO 25 ANNI D’ATTIVITÀ CONSEGNIAMO GAYNEWS ALLA STORIA

24 Febbraio 2023
Ph. Carla Catena

Addio a Liana Borghi, intellettuale lesbofemminista e studiosa del pensiero queer

22 Novembre 2021
Ph. ATN Napoli

A Roma centinaia di persone per la Trans Freedom March in occasione del TDoR

21 Novembre 2021

IL GIORNALE

  • CHI SIAMO
  • SOSTIENI GAYNEWS
  • CONTATTI
  • REDAZIONE
  • PUBBLICITÀ
  • PRIVACY POLICY

Copyright © 2022 Gaynews - Giornale quotidiano d’informazione LGBTI+. Registrazione Tribunale di Bologna numero 5735 del 03/5/1989 Via Don Minzoni 18, 40121 Bologna.

Webmaster e Consulenza SEO: Daniele Sorrentino

Noleggio a Lungo Termine

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Mondo
  • Cultura
    • Spettacoli
    • Libri
    • TV e cinema
    • Arte
  • Turismo
  • Sport
  • Salute
  • Video

Copyright © 2022 Gaynews - Giornale quotidiano d’informazione LGBTI+. Registrazione Tribunale di Bologna numero 5735 del 03/5/1989 Via Don Minzoni 18, 40121 Bologna.

Webmaster e Consulenza SEO: Daniele Sorrentino

Noleggio a Lungo Termine

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
ACCETTA E SALVA