• GAYNEWS
  • SOSTIENICI
  • REDAZIONE
  • PUBBLICITÀ
  • CONTATTI
No Result
View All Result
GAYNEWS
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Mondo
  • Cultura
    • Spettacoli
    • Libri
    • TV e cinema
    • Arte
  • Turismo
  • Sport
  • Salute
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Mondo
  • Cultura
    • Spettacoli
    • Libri
    • TV e cinema
    • Arte
  • Turismo
  • Sport
  • Salute
  • Video
No Result
View All Result
GAYNEWS
No Result
View All Result
Home Attualità

Francesco Lepore: «Scrivere in latino è per me divertimento e provocazione. ArciLesbica? Parla come Lega e Fratelli d’Italia» – L’Intervista

Claudio Finelli by Claudio Finelli
14 Agosto 2018
in Attualità

Un’informazione mirata alle tematiche Lgbti è diventata sempre più importante nel panorama giornalistico dei nostri tempi. Non solo perché la collettività rainbow è riuscita a esprimere in maniera decisa le proprie istanze di rivendicazione. Ma anche perché si è registrata, nel tempo, una graduale e costante richiesta di notizie puntuali e corrette su la vita, la cultura e le politiche relative all’universo Lgbti.

Uno dei massimi riferimenti nazionali per tale informazione è, da qualche anno a questa parte, Francesco Lepore, latinista, saggista ed ex sacerdote: spirito brillante e anticonformista, dal maggio 2017 è caporedattore del quotidiano Lgbti online più “antico” d’Italia, cioè Gaynews.it, diretto da Franco Grillini, leader storico del movimento Lgbti italiano.

A lui Giovanni Caloggero, presidente di Arcigay Catania e consigliere nazionale di Arcigay nonché figura di spicco della lotta di rivendicazione per i diritti Lgbti in Italia, ha voluto porre alcune domande.

Francesco, com’è nato in te il desiderio di svolgere questo lavoro di informazione?

La passione per il giornalismo mi accompagna dall’adolescenza, trascorsa a Benevento. Scrivevo articoli di cultura per alcuni quotidiani e settimanali locali. Tale passione è stata poi coltivata negli anni di sacerdozio. Sì, perché ho esercitato il ministero presbiterale per sette anni, prima di deporre “la tonaca” nel 2006, per vivere apertamente la mia condizione omosessuale.

Durante il triennio di permanenza in Vaticano (2003-2006), dove sono stato officiale prima della Segreteria di Stato quale latinista poi della Biblioteca Apostolica Vaticana quale segretario del card. Jean-Louis Tauran, sono stato collaboratore della Terza Pagina de L’Osservatore Romano (il cui direttore dell’epoca Mario Agnes mi voleva bene come un figlio) e ho scritto, a volte, recensioni di libri per La Civiltà Cattolica.

Una volta abbandonato il ministero, è stato per me quasi conseguenziale dedicarmi a tempo pieno all’attività d’informazione. Ho fatto il mio praticantato presso la redazione di Sky TG24.it. Quindi il concorso per giornalista professionista, cui sono successivamente seguiti il master in Digital journalism presso la Pul, lo stage presso Huffington Post e l’impegno come caporedattore presso Pride Online.it e, a partire dal maggio 2017, presso Gaynews.it.

Tu non sei associato, crediamo, a nessuna organizzazione politica Lgbti: questo elemento costituisce per te un fattore positivo?

Sì, è così. Ciò costituisce, a mio parere, un fattore enormemente positivo, perché mi permette autonomia e indipendenza valutativa su quanto attiene al variegato universo associativo Lgbti italiano.

Il lavoro di giornalista richiede una deontologica equidistanza da ogni soggetto “politico” e, quindi, la massima oggettività nel racconto editoriale. Quanto ti impegna questa attività soprattutto nella ricerca delle fonti e dei fatti oggettivi?

Premesso che ognuno è soggetto a condizionamenti di vario tipo, pongo personalmente la massima cura nel garantire un’informazione che si attenga il più possibile all’oggettività. La ricerca è la stessa che attua qualsiasi giornalista innamorato della propria professione. Occupa, dunque, la maggior parte di ogni singola giornata.

Recentemente nell’accesissimo dibattito sulle ben note posizioni di ArciLesbica abbiamo rilevato toni assai forti e posizioni nettamente contrapposte da tutte le parti ivi comprese quelle di chi fa informazione. Quale è la posizione di Gaynews in merito? In particolare, ritieni questa vicenda come un momento dialettico forte dentro il movimento o pensi che ArciLesbica sia e debba essere considerata fuori dal movimento?

La posizione di Gaynews è totalmente scevra da ogni sorta di preclusione alla questione gpa, da cui appare invece ossessionata in maniera unilaterale ArciLesbica Nazionale. La dice lunga che a polarizzare quasi esclusivamente la loro attenzione sia la condanna di quanto, al pari di Lega, Fratelli d’Italia e cattoreazionari, chiamano con toni spregiativi “utero in affitto” – complesso lemmatico che connota negativamente a priori tale pratica di pma – . Condanna che va di pari passo con una visione biologistica non solo della maternità ma anche della femminilità, da cui scaturiscono i ben noti attacchi alle donne transgender non sottoposte a intervento chirurgico di riattribuzione del sesso. Sul resto, da parte loro, ne verbum quidem. Non meraviglia pertanto che, dopo l’ultimo congresso elettivo, molti circoli si siano disaffiliati e abbiano costituito quella nuova realtà che è Alfi.

Contrariamente a quanto vanno dichiarando nei loro comunicati – come l’ultimo sulla nomina di Sergio Lo Giudice a responsabile del Dipartimento Diritti civili del Pd – la maggior parte delle donne lesbiche italiane non si sente e non è affatto rappresentata da un’entità sempre più esigua ed esangue, che condivide le proprie vedute con partiti/enti parapolitici di destra e alcune frange conservatrici del femminismo italiano. Quindi più che considerare ArciLesbica al di fuori del movimento, ritengo che sia ArciLesbica ad essersi posta automaticamente fuori dal movimento con tali prese di posizione antilibertarie e antidialogiche.

Hai seguito, durante questa stagione di Onda Pride oramai quasi al termine, tutti i Pride dandone per ciascuno ampie informative senza tralasciarne nessuno. Quale è la tua valutazione di questa stagione?

L’Onda Pride 2018 è stata d’eccezionale importanza non tanto per il numero delle singole marce dell’orgoglio Lgbti e dei rispettivi partecipanti. Elemento, questo, non da poco, se si considera che il Roma Pride con le sue 500.000 presenze ha suscitato una reazione piccata da parte di Salvini. Ma è stato soprattuto d’eccezionale importanza, perché ha ricordato che le persone Lgbti non sono unicamente ricurve su sé stesse. Ma sentono come proprie le battaglie di tutte quelle minoranze, che vedono conculcati i propri diritti e la propria dignità da politiche sempre più fascisteggianti.

Catania e Siracusa sono state da te raccontate nei minimi dettagli prima, durante e dopo i rispettivi Pride. Hai rilevato delle peculiarità in queste due manifestazioni?

I Pride gemellati di Catania e Siracusa mi hanno affascinato per il loro documento politico e la scelta dello slogan quanto mai attuale Mare, Umanità, Resistenza. Quella resistenza, che le forze dell’ordine hanno tentato a Siracusa di arginare con la rimozione di un innocuo cartello contestatorio nei riguardi del ministro dell’Interno. Perché alla fine, ieri come oggi, è la manifestazione del proprio pensiero a suscitare timore. Ma quel gesto ha avuto un solo effetto: la riproposizione dello stesso cartello in molti Pride successivi, per ribadire che niente e nessuno potranno soffocare il dissenso.

Tu non sei siciliano, anche se hai un compagno sicilianissimo. Cosa ti ha spinto a dedicare attenzione così puntuale sia ai Pride siciliani sia alle attività che si svolgono in Sicilia?

L’attenzione è dovuta al fatto che considero la Sicilia un po’ come la mia seconda casa dopo aver conosciuto Michele. Senza dimenticare l’elemento storico, per me sempre fondamentale. La nascita del primo circolo di quella che sarebbe diventata la prima realtà associativa Lgbti italiana, cioè Arcigay, è infatti correlata al tristemente noto delitto di Giarre.

Arcigay andrà a congresso a novembre a Torino. Cosa ti aspetti e cosa vorresti da questo congresso?

Credo che quanto vorrei sia di nessuna importanza. In ogni caso mi aspetto che Arcigay trovi un rinnovato slancio all’indomani del congresso di Torino. Ho notato negli ultimi anni un certo appiattimento a livello centrale – differentemente da quello locale contrassegnato da una forte dinamicità – e una scarsa incidenza sul piano politico rispetto al passato. Colpa non certamente attribuibile ai vertici dell’associazione. Si tratta in realtà di un riflesso delle condizioni generali in cui versa l’intero movimento.

Sarebbe forse opportuna anche una certa “creatività” nella scelta delle cariche. Mutatis mutandis, mi sento di citare, a tal proposito, le parole spesso dette da un vescovo a parroci anziani che, attaccati al privilegio dell’inamovibilità, non volevo essere destinati altrove. «Il ricambio – osservava – farà bene alle realtà in cui siete stati e farà bene a voi stessi. Altrimenti sarebbe la morte per entrambi».

Cosa vorresti e ti aspetti dalla Sicilia Lgbti?

Un impegno fedele alle linee delle tante e tanti attivisti del passato. La Sicilia ne annovera veramente tante e tanti. Sarebbe poi auspicabile che le tante persone omosessuali – che ancora per diversi motivi celano la propria condizione – abbiano il coraggio di spezzare il muro dell’omertà personale, fare coming out e collaborare per rendere questa terra sempre più libera da ogni forma di discriminazione.

Tu sei un latinista: sappiamo che scrivi anche in latino e, avendoti letto anche in questa lingua, abbiamo visto che scrivi correttamente e con stile latino diremmo perfetto. Raccontaci qualcosa di questa tua passione.

La mia passione per la lingua latina è la più bella eredità che mio padre mi ha lasciato. Sin da piccolo mi ha educato all’amore non solo per i classici ma anche per il latino medievale. Da seminarista e, poi, da sacerdote – a fronte di una progressiva ignoranza del sermo patrum da parte dei chierici – ho coltivato una tale passione per il desiderio di andare direttamente alle fonti e comprenderne il genuino significato.

C’è poi stata l’accennata quanto proficua esperienza presso la Sezione Lettere Latine in Segreteria di Stato, accompagnata da pubblicazioni e cura di edizioni critiche come quella data alle stampe nel 2003 e relativa a un sermone di Davide di Benevento (fine VIII° secolo). Uno dei miei hobby è tuttora quello di “andare a caccia” di epigrafi sepolcrali in latino come anche quella di comporne su commissione. Infine curo su Huffington Post un blog in latino, Gaia Vox. Un passatempo piacevole, che mi permette di scrivere ironicamente e provocatoriamente di questioni Lgbti in quella che di fatto resta la lingua ufficiale della Chiesa.

Spesse volte hai toccato il tema della fede e omosessualità, tema abbastanza delicato e forse anche divisivo. Quale è la tua posizione in merito e quanto in essa influisce la tua esperienza personale?

La mia posizione è quella di un osservatore della realtà ecclesiale che, piaccia o no, non si può altezzosamente liquidare come di nessun rilievo. Ritengo di non essere più credente – o, almeno, non nel senso cattolico del termine – ma questo non mi porta a condannare aprioristicamente quanto dicono o fanno papa, vescovi e preti. I tunicati hanno pieno diritto di dire la loro su ogni questione. Noi, però, abbiamo pieno diritto di valutare tutto e, all’occorrenza, criticare. Soprattutto, quando, in ambiti, squisitamente attinenti alla vita privata degli individui e alla laicità dello Stato, si nota una volontà di condizionare l’azione degli uomini e delle donne delle istituzioni.

Resto, comunque, sempre del parere che, se ciò avviene, la colpa non è tanto di Oltretevere quanto di parlamentari proni ad Petri pedes e pronti a rendere più vicine quelle rive che, invece, dovrebbero sempre restare ben distanziate.

E, infine, qual è il tuo rapporto con Franco Grillini e quanto la figura di questo gigante del movimento influisce sulla tua attività?

Il mio rapporto con Franco è quello di reciproca stima e affetto. Per me è punto di riferimento quotidiano. Ci sentiamo e scriviamo via WhatsApp più volte al giorno. Anche perché lui è il direttore di Gaynews. Resto piacevolmente sorpreso della pressoché totale comunanza di vedute. Aspetto, questo, che ha permesso al quotidiano di affermarsi sempre più sul piano dell’informazione Lgbti italiana. Non è un caso che, a fronte dei reiterati proclami giustizialistici a seguito della ben nota vicenda della Locanda Rigatoni, la linea del dialogo e del confronto sia stata e resti quella condivisa da entrambi sin dal primo momento.

Franco costituisce poi per me un punto di riferimento quale memoria storica degli ultimi decenni di attività del movimento. Da parte sua noto, invece, un grande interesse per il latino e questioni ecclesiali con quesiti e valutazioni, che costituiscono momenti veramente piacevoli delle nostre conversazioni

Tags: alfiarcigayarcilesbica nazionaleassociazioni lgbticatania pridechiesadestradonnedonne transgederfrancesco leporefranco grillinifratelli d'italiagiarregiovanni caloggerogpalatinistalatinolegalgbtmaternitàmatteo salviniomosessualitàpersone lgbtisacerdoziosegreteria di statosezione lettere latinesiciliasiracusa pridetransutero in affittovaticano
ShareTweetSend
Previous Post

Arcigay Catania reagisce alla visita di Salvini: «Orgogliosi di non dargli il benvenuto». E il cantante Mario Venuti: «Lanciamogli i pomodori»

Next Post

Verona, gruppo di 20enni aggredisce e insulta coppia gay: «Froci di merda». Luca Zaia: «Gli autori sono incivili prepotenti»

Next Post

Verona, gruppo di 20enni aggredisce e insulta coppia gay: «Froci di merda». Luca Zaia: «Gli autori sono incivili prepotenti»

Comments 38

  1. Ventilatie says:
    1 anno ago

    73373 555176Some truly quality weblog posts on this site, saved to fav. 25333

  2. mdma for sale says:
    1 anno ago

    834615 637164Blogs ou really should be reading […]Here is a superb Weblog You may Discover Fascinating that we Encourage You[…] 198442

  3. car dealership surveillance says:
    1 anno ago

    51754 190899Slide small cooking pot in the cable to make it easier for you to link the other big wooden bead for the conclude with the cord. 79031

  4. Erfahren Sie hier mehr says:
    1 anno ago

    But being the Texans that people are, we’re not planning to permit this enter just how
    of our fun.

  5. union dumps 2022 says:
    12 mesi ago

    859831 116882Aw, i thought this was quite a good post. In concept I would like to devote writing such as this moreover – spending time and actual effort to produce a great article but exactly what do I say I procrastinate alot by no indicates manage to get something done. 907062

  6. tinyurl.com says:
    10 mesi ago

    Hi there, the whole thing is going fine here and ofcourse
    every one is sharing facts, that’s genuinely good,
    keep up writing.

  7. http://tinyurl.com/ybp6oq5d says:
    10 mesi ago

    Excellent, what a webpage it is! This blog presents useful facts to us, keep it up.

  8. tinyurl.com says:
    10 mesi ago

    My family always say that I am killing my time here at net,
    but I know I am getting familiarity daily by reading
    thes pleasant articles.

  9. cheap flights tickets says:
    10 mesi ago

    Asking questions are truly good thing if you are not understanding something fully, but this post provides nice understanding yet.

  10. cheap tickets cheap flights says:
    10 mesi ago

    This info is invaluable. Where can I find out more?

  11. airlines tickets cheapest says:
    10 mesi ago

    My partner and I absolutely love your blog and find many of your post’s
    to be exactly I’m looking for. Do you offer guest writers to write
    content for you? I wouldn’t mind publishing a post or elaborating
    on a few of the subjects you write with regards to here.
    Again, awesome website!

  12. air ticket booking says:
    10 mesi ago

    You ought to take part in a contest for one of the best blogs on the net.
    I’m going to highly recommend this blog!

  13. cheapest international airline tickets possible says:
    10 mesi ago

    Hey there just wanted to give you a brief heads up and let you know
    a few of the pictures aren’t loading correctly.
    I’m not sure why but I think its a linking issue.
    I’ve tried it in two different browsers and both show
    the same results.

  14. cheap flight tickets says:
    10 mesi ago

    Hello, i think that i noticed you visited my weblog thus i
    got here to return the choose?.I am trying to in finding
    things to enhance my website!I suppose its adequate to make use of some of your ideas!!

  15. flight ticket booking says:
    10 mesi ago

    I pay a visit day-to-day a few blogs and information sites to read
    posts, but this web site gives feature based articles.

  16. cheapest flights says:
    10 mesi ago

    Hello mates, nice post and pleasant urging commented at this place,
    I am in fact enjoying by these.

  17. gamefly says:
    10 mesi ago

    I am sure this post has touched all the internet visitors, its really really good post on building up
    new website.

  18. gamefly says:
    10 mesi ago

    Hello there! I could have sworn I’ve been to this website before but after browsing through some of
    the posts I realized it’s new to me. Nonetheless, I’m definitely pleased I came across it and I’ll be bookmarking it
    and checking back frequently!

  19. http://tinyurl.com/yyqjmetf says:
    9 mesi ago

    Excellent blog post. I definitely love this website.
    Continue the good work!

  20. http://tinyurl.com/y5g6flvx says:
    9 mesi ago

    Great site you have here but I was wondering if you knew
    of any message boards that cover the same topics talked about in this article?

    I’d really like to be a part of online community where
    I can get feed-back from other experienced individuals that share the same interest.

    If you have any recommendations, please let me know. Cheers!

  21. http://tinyurl.com/yygy2cjb says:
    9 mesi ago

    If some one desires expert view about blogging then i advise him/her to visit this blog, Keep
    up the good job.

  22. DevOps solution says:
    9 mesi ago

    285447 453644Spot lets start work on this write-up, I truly believe this amazing site requirements additional consideration. Ill much more likely be once once again you just read additional, thank you that data. 848995

  23. cheap cvv shop says:
    8 mesi ago

    293975 500145Yay google is my king aided me to locate this great internet site ! . 512471

  24. where to get psilocybin mushrooms​ says:
    7 mesi ago

    475303 740221I will proper away grasp your rss as I can not in locating your e-mail subscription hyperlink or e-newsletter service. Do youve any? Kindly permit me realize so that I could subscribe. Thanks. 25698

  25. http://tinyurl.com/2l75ogba says:
    7 mesi ago

    Howdy! Do you know if they make any plugins to protect against hackers?
    I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard on. Any tips?

  26. tinyurl.com says:
    7 mesi ago

    You’re so cool! I do not think I have read something like
    that before. So wonderful to discover another person with a few original thoughts on this topic.
    Really.. many thanks for starting this up. This site
    is one thing that is required on the web, someone with some
    originality!

  27. http://bit.ly says:
    7 mesi ago

    Nice replies in return of this question with genuine arguments and describing everything
    concerning that.

  28. bit.ly says:
    7 mesi ago

    I want to to thank you for this excellent read!!
    I certainly enjoyed every little bit of it.
    I’ve got you book-marked to look at new stuff you post…

  29. eunaweb.com says:
    6 mesi ago

    WOW just what I was looking for. Came here by searching for what

  30. tinyurl.com says:
    6 mesi ago

    It’s a shame you don’t have a donate button! I’d certainly donate to this fantastic blog!

    I guess for now i’ll settle for book-marking and adding your RSS
    feed to my Google account. I look forward to brand new updates and will talk about this
    site with my Facebook group. Chat soon!

  31. http://tinyurl.com says:
    6 mesi ago

    It is the best time to make a few plans for the future and it is time to be happy.
    I have read this post and if I may just I want to recommend you few attention-grabbing issues or tips.
    Maybe you could write next articles referring to this article.
    I wish to read even more issues about it!

  32. tinyurl.com says:
    6 mesi ago

    Hello, I enjoy reading through your article post.
    I wanted to write a little comment to support you.

  33. tinyurl.com says:
    6 mesi ago

    Undeniably believe that which you stated. Your favorite justification seemed
    to be on the web the easiest thing to be aware of. I
    say to you, I certainly get annoyed while people think about worries that they just don’t know about.
    You managed to hit the nail upon the top and defined
    out the whole thing without having side-effects , people can take a signal.

    Will likely be back to get more. Thanks

  34. http://tinyurl.com/2ouwgd6l says:
    6 mesi ago

    I for all time emailed this webpage post page to all my contacts, as
    if like to read it next my contacts will too.

  35. tinyurl.com says:
    6 mesi ago

    This is very interesting, You are a very skilled blogger.
    I’ve joined your feed and look forward to seeking more of your
    great post. Also, I’ve shared your site in my social networks!

  36. sbobet says:
    5 mesi ago

    469630 164948Hi there! I just wish to give an enormous thumbs up for the nice info youve correct here on this post. I shall be coming once more to your blog for extra soon. 3721

  37. maxbet says:
    3 mesi ago

    396693 820688Hello. Neat post. There is an concern together with your website in firefox, and you might want to test this The browser is the market chief and a big part of other people will miss your amazing writing because of this problem. 652390

  38. Buy magic mushroom online USA says:
    3 mesi ago

    227499 969533You could certainly see your skills in the paintings you write. 583201

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result
Ph. Carla Catena

Addio a Liana Borghi, intellettuale lesbofemminista e studiosa del pensiero queer

22 Novembre 2021
Ph. ATN Napoli

A Roma centinaia di persone per la Trans Freedom March in occasione del TDoR

21 Novembre 2021

Di Mauro: «I miei versi trasmettono una verità e la verità è di per sé scandalosa in una società bigotta»

16 Novembre 2021
Facebook Twitter

Il 29 maggio 1998, un venerdì, prende il via la grande avventura del primo quotidiano on-line Lgbti in Italia. NOI (ora Gaynews.it) Notizie Omosessuali Italiane, diretta da Franco Grillini, eredita la testata di “CON/TATTO” registrata al Tribunale di Bologna fin dal 1989 e “organo” dell’ARCIGAY, che esce con 14 numeri prima di cedere il passo alla nuova impresa telematica.

Ph. Carla Catena

Addio a Liana Borghi, intellettuale lesbofemminista e studiosa del pensiero queer

22 Novembre 2021
Ph. ATN Napoli

A Roma centinaia di persone per la Trans Freedom March in occasione del TDoR

21 Novembre 2021

Di Mauro: «I miei versi trasmettono una verità e la verità è di per sé scandalosa in una società bigotta»

16 Novembre 2021

IL GIORNALE

  • CHI SIAMO
  • SOSTIENI GAYNEWS
  • CONTATTI
  • REDAZIONE
  • PUBBLICITÀ
  • PRIVACY POLICY

Copyright © 2022 Gaynews - Giornale quotidiano d’informazione LGBTI+. Registrazione Tribunale di Bologna numero 5735 del 03/5/1989 Via Don Minzoni 18, 40121 Bologna.

Webmaster e Consulenza SEO: Daniele Sorrentino

Noleggio a Lungo Termine

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Mondo
  • Cultura
    • Spettacoli
    • Libri
    • TV e cinema
    • Arte
  • Turismo
  • Sport
  • Salute
  • Video

Copyright © 2022 Gaynews - Giornale quotidiano d’informazione LGBTI+. Registrazione Tribunale di Bologna numero 5735 del 03/5/1989 Via Don Minzoni 18, 40121 Bologna.

Webmaster e Consulenza SEO: Daniele Sorrentino

Noleggio a Lungo Termine

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
ACCETTA E SALVA