L’aveva annunciato la scorsa settimana e oggi ha concretato la sua promessa. A Palazzo Vecchio il sindaco di Firenze Dario Nardella ha proceduto, nel pomeriggio, alla firma degli atti relativi al riconoscimento del secondo genitore di bambini nati in una famiglia ‘arcobaleno’, cioè formata da due persone dello stesso sesso.
Si tratta di quattro iscrizioni anagrafiche di bimbi nati in Italia e registrati quali figli di due mamme e della trascrizione d’un atto di nascita estero di un bambino quale figlio di due papà sulla base di una sentenza della Corte superiore di giustizia di Toronto.
«Questo è un tema reale – ha sottolineato il sindaco Nardella durante l’incontro con le famiglie, che si è svolto alla presenza dell’assessora alle Pari opportunità Sara Funaro e dell’assessore all’Anagrafe Federico Gianassi – sul quale la legge italiana non ha dato ancora strumenti certi su come intervenire. Il sindaco può assumersi responsabilità senza violare la legge ma cercando di coniugare il rispetto delle norme con i diritti di questi bambini.
Ho fatto di tutto per rimanere nei confini della legge ma allo stesso tempo per dare loro la possibilità di vivere come tutti gli altri bambini, all’interno della loro famiglia. Guardiamo a questi piccoli con comprensione, affetto e senso di responsabilità. Questi sono atti che non si fanno per una battaglia politica ma riguardano temi delicati e profondi che mi auguro la legge possa disciplinare presto, così da consentire a noi sindaci di muoverci con più tranquillità».
Plauso è stato espresso da Marilena Grassadonia, presidente di Famiglie Arcobaleno, che, presente a Torino a un incontro ufficiale con la sindaca Chiara Appendino, ha detto: «Ringraziamo il sindaco e l’amministrazione per questo importante atto che dà pieno riconoscimento alle nostre famiglie, nel rispetto della legge italian e nel solco di sentenze e decisioni analoghe di altri Comuni che già hanno messo in chiaro come il principio guida da seguire sia l’interesse dei minori.
Lo Stato, grazie al sindaco, ora riconosce quello che i nostri figli e la società già sanno: le famiglie arcobaleno nel nostro Paese esistono e vanno tutelate». Non si contano oramai più i sindaci che stanno riconoscendo i bimbi arcobaleno.
Ieri è stata la volta di Francavilla a Mare e nuovamente a Bologna.
173785 845943Some genuinely nice and utilitarian information on this web site, as properly I believe the style has got great features. 223397
554341 454934Some genuinely prime posts on this site , bookmarked . 341971
922446 825413So funcy to see the write-up within this blog. Thank you for posting it 845911
388090 317684Billiard can be a game which is mostly played by the high class folks 731391
31655 163349Aw, this was a very good post. In thought I want to put in writing like this moreover ?taking time and actual effort to make a quite very good article?however what can I say?I procrastinate alot and definitely not appear to get 1 thing done. 904831
592382 978486I conceive this web site contains some rattling superb details for every person : D. 184751
372258 98751The next time Someone said a weblog, I hope that it doesnt disappoint me just as significantly as this. Come on, man, I know it was my choice to read, but When i thought youd have some thing intriguing to say. All I hear is genuinely a handful of whining about something you could fix inside the event you werent too busy searching for attention. 881104