È successo la sera del 30 aprile nel quartiere romano dell’Eur a poca distanza del Bar Palombini: Alessandro, un giovane gay di 24 anni, è stato aggredito da un gruppo di tre adolescenti incappucciati, che lo hanno colpito con delle mazze di legno, lasciandolo insanguinato per terra e derubandolo del cellulare. Dopo il pestaggio è stato anche costretto a indicare le password dei suoi profili social: a questo punto gli amici della vittima hanno ricevuto messaggi insultanti “il frocio”.
Alessandro: Nessuno si è fermato ad aiutarmi
A parlare di quelle drammatiche ore lo stesso 24enne in un lungo post su Facebook. «Ieri notte – così ha scritto Alessandro – sono stato vittima di un pestaggio mentre tornavo alla mia macchina. Tre ragazzini di non più di 17 anni mi hanno chiesto dei soldi e poi il telefono. Di fronte alla mia riluttanza, hanno tirato fuori dei bastoni e hanno iniziato a colpirmi. Non soddisfatti mi hanno chiesto anche il codice di sblocco del telefono e mi hanno lasciato a terra sanguinante.
Subito dopo è passata una macchina ma non si è fermata nonostante avesse visto le mie condizioni. Per fortuna sono riuscito a tornare alla mia macchina e a guidare finché non ho trovato una guardia giurata, che ha provveduto a chiamare per me i carabinieri e l’ambulanza.
Risultato: ho quattro punti sul mento, diverse contusioni sul corpo e due denti scheggiati. Fortunatamente nulla di rotto. Vi avverto che se vi sono arrivati messaggi strani o blasfemi su Instagram o su Facebook da parte mia o se avete letto o visto cose oscene sul mio profilo non ero io, ma quei tre bastardi che si sono divertiti ad accedere ai miei profili e a cambiarmi tutte le password».
Le prime voci di condanna: Imma Battaglia e Sebastiano Secci
Tra le prime reazioni di condanna quelle dell’attivismo della capitale a partire da Imma Battaglia e Sebastiano Secci.
«Ancora una volta l’Eur è il riferimento per il prolificare di malavita e degrado – così in una nota l’ex consigliera comunale capitolina -. Un luogo residenziale che doveva essere un’esclusività, è spesso luogo di balordi e delinquenti verso cui l’amministrazione nulla può. Il grido di dolore alla Sindaca, ancora assente in queste occasioni, è sempre lo stesso: Raggi cosa stai facendo? Quali sono i piani di riduzione del danno contro l’omofobia. Perché che a Roma ci sia un’emergenza omofobia, è un dato di fatto! Vogliamo continuare a tacere e ad ignorare?».
Per il presidente del Circolo di Cultura omosessuale Mario Mieli «tali aggressioni ai danni di attivisti Lgbti, come ad esempio il nostro amico Luca Paladini dei Sentinelli di Milano, destinatario di continui attacchi e minacce e più in generale ai danni della comunità Lgbti, stanno diventando ormai all’ordine del giorno.
A pochi giorni dalla Giornata mondiale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia nonché della stagione dei Pride, è necessario che le nostre istituzioni, locali e nazionali, prendano posizione in modo inequivocabile contro questi vili attacchi e si impegnino in modo propositivo e concreto per la piena tutela della comunità Lgbti. A noi spetta il compito di non abbassare la guardia, di continuare a denunciare tali episodi, parlarne non solo nelle associazioni ma soprattutto nelle scuole, nelle strade, nelle piazze. Anche per questo il Roma Pride sarà in piazza il prossimo 9 giugno».
Nel pomeriggio si sono poi susseguiti i messaggi di solidarietà ad Alessandro e di condanna dell’accaduto da parte dei gruppi capitolini del Pd e del M5S mentre il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, in un tweet, si è detto «indignato Indignato dall’ennesima aggressione omofoba, questa volta ai danni di un 24enne all’Eur. Non si può più restare inermi, devono essere incrementate azioni concrete contro #omofobia. Noi facciamo la nostra parte, saremo sempre dalla parte della legalità e del rispetto reciproco».
Indignato dall’ennesima aggressione omofoba, questa volta ai danni di un 24enne all’Eur. Non si può più restare inermi, devono essere incrementate azioni concrete contro #omofobia. Noi facciamo la nostra parte, saremo sempre dalla parte della legalità e del rispetto reciproco
— Nicola Zingaretti (@nzingaretti) 2 maggio 2018
Cirinnà: Qualunque governo ci sarà, necessaria legge contro l’omotransfobia
Contattata telefonicamente, la senatrice Monica Cirinnà ha dichiarato a Gaynews: «Esprimo la mia affettuosa solidarietà ad Alessandro, vittima d’aggressione e di furto nel quartiere dell’Eur.
In meno di 30 giorni Roma è stata luogo di tre pestaggi a giovani gay, sui quali è necessario pronunciare una condanna unanime. Nell’augurio che l’amministrazione capitolina s’impegni nell’avviare concrete misure di prevenzione, contenimento e contrasto di tali fenomeni, è doveroso ribadire, adesso più di prima, l’urgnza d’una legge contro l’omofobia e la transfobia.
Perché questa marea montante d’odio contro le persone Lgbti sta colpendo l’Italia tutta, come testimoniano anche i casi di Scafati, Bologna, Parma e Torrazza Piemonte nonché la continuata aggressione cyberbullistica contro Luca Paladini.
Qualunque governo ci sarà e qualunque maggioranza parlamentare costruiremo, escludo che chiunque possa essere contrario a una legge che colpisce e punisce gli omofobi».
865614 95290This style is steller! You most certainly know how to keep a reader entertained. Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own blog (well, almostHaHa!) Fantastic job. I genuinely loved what you had to say, and more than that, how you presented it. Too cool! 647272
554428 591314You created some first rate factors there. I seemed on the internet for the difficulty and located a lot of people will go along with together together with your internet site. 722424
634702 998619Thanks for blogging and i enjoy the blog posting so no public comments.,,,,,,,,,,, 274183
346020 62044Hey there! Great stuff, do maintain us posted when you finally post something like that! 825519
556501 830479Thank you for your data and respond to you. auto loans westvirginia 993519
207414 974249Admiring the time and effort you put into your web site and in depth details you offer. It is good to come across a weblog every once in a whilst that isnt the same out of date rehashed material. Wonderful read! Ive saved your website and Im including your RSS feeds to my Google account. 395732
935429 519352I recognize there exists a terrific deal of spam on this weblog site. Do you require support cleaning them up? I can support among courses! 157971
459236 115449Hey! Good stuff, do tell us when you post something like that! 936798
943970 550752You developed some decent points there. I looked more than the internet for your concern and discovered most people will go along with together with your web site. 48483
283972 247789I likewise conceive thus, perfectly written post! . 163059
822256 759736I as nicely conceive so , perfectly indited post! . 63024
70760 307763Jeden Tag stellt man sich die Frage Was Koche Ich Heute?! Zerbrechen Sie sich nicht den Kopf, besuchen Sie uns am besten direkt auf unserer Webseite uns lassen Sie sich inspirieren 283383
940429 694936I like this website quite significantly so a lot amazing details. 174310
445315 619053That is some inspirational stuff. Never knew that opinions could be this varied. Be confident to keep writing. 245656