Se l’elezione del pentastrale napoletano Roberto Fico (considerato dell’ala sinistrorsa del M5s) a presidente della Camera non ha suscitato reazioni di rilievo ma è stata anzi accolta pressoché positivamente, non può dirsi lo stesso per quella della forzista Maria Elisabetta Alberti Casellati alla seconda carica dello Stato.
Eletta al terzo scrutinio con 240 voti, la 71enne avvocata matrimonialista d’origine rodigiana (ma vivente da decenni a Padova) è la prima donna a sedere sullo scranno più alto di Palazzo Madama.
Un primato indubbiamente importante nella storia della Repubblica italiana ma non tale da far dimenticare i numerosi aspetti critici della sua lunga carriera politica.
«Sono entrata per la prima volta in questa aula nel 1994, ai tempi dell’ingresso in politica di Silvio Berlusconi», ha ricordato lei stessa nell’odierno discorso d’insediamento. Ed è appunto l’assoluta fedeltà all’ex presidente del Consiglio a essere contestata alla neopresidente del Senato. La successora di Piero Grasso è colei che Guido Quaranta non esitò a definire «la berlusconiana più berlusconiana di tutte, una berlusconiana ‘senza se e senza ma’».
Sostenitrice di tutte le leggi ad personam volute dal fondatore di Mediaset, gridò al golpe quando lo stesso decadde da senatore e fu tra quanti manifestarono contro le “toghe rosse” sui gradini del Palazzo di Giustizia di Milano. In tv sono noti i suoi interventi in cui si rifaceva costantemente ai concetti di giustizia a orologeria, dittatura mediatica o persecuzione giudiziaria con riferimento sempre a Berlusconi.
Due volte sottosegretaria alla Sanità (30 dicembre 2004 – 16 maggio 2006) – durante il cui mandato fu accusata d’aver fatto assumere proprio al ministero di Lungotevere Ripa la figlia Ludovica (tornata poi a lavorare in una delle aziende berlusconiane) – e alla Giustizia (12 maggio 2008 – 16 novembre 2011), è stata da ultimo componente laica del Csm in quota Forza Italia (15 settembre 2014 – 23 marzo 2018). Celebre il confronto tv con Marco Travaglio del 9 settembre 2013 sul processo Mediatrade e la condanna di Berlusconi.
Laureata in giurisprudenza presso l’Università di Ferrara e in utroque iure presso la Pontificia Università Lateranense (quella che nel gergo ecclesiastico è indicata come l’Università del Papa), Maria Elisabetta Alberti Casellati è anche nota per le sue posizioni conservatrici in materia matrimoniale e giusfamiliare.
Il 28 gennaio 2016, a pochi giorni dall’inizio del dibattito parlamentare dell’allora ddl Cirinnà, partecipò a Roma al convegno La famiglia è una. I diritti sono per tutti, nel corso del quale ebbe a dire: «La famiglia non è un concetto estensibile. Lo Stato non può equiparare matrimonio e unioni civili, né far crescere un minore in una coppia che non sia famiglia. Le diversità vanno tutelate ma non possono diventare identità, se identità non sono». Per poi ammonire: «Non si può fare confusione, parola usata dal Papa pochi giorni fa: ogni omologazione sarebbe un’improvvida sovrapposizione e un offuscamento di modelli non sovrapponibili».
Approvata alla Camera la legge sulle unioni civili e le convivenze di fatto, andò all’attacco della normativa in un’intervista rilasciata a Il Giornale il 13 maggio del medesimo anno.
La sua elezione è stata perciò salutata con entusiasmo da molte aree del cattolicesimo. Non è un caso se tra le prime a plaudire a una tale elezione sia stata la deputata opusdeiana Paola Binetti che fra l’altro ha affermato: «Apprezzo le idee di Maria Elisabetta Alberti Casellati sulla famiglia».
Raggiunto telefonicamente, ecco cosa ha invece detto a Gaynews il deputato dem Alessandro Zan: «Rivolgo i miei auguri di buon lavoro a Maria Elisabetta Alberti Casellati, eletta presidente del Senato: da padovano sono felice che una mia concittadina ricopra la seconda carica dello Stato.
Ma auspico anche che sappia rappresentare tutti gli italiani e le italiane, date le sue precedenti posizioni sulle unioni civili, senza fare differenze retrograde e anacronistiche, che andrebbero a ledere il lavoro di civiltà fatto in questi anni. Dallo scranno più alto di Palazzo Madama si dovranno garantire quei diritti costituzionali che vogliono una piena equiparazione dei diritti delle persone. Mi aspetto quindi collaborazione piena sulle nostre proposte di legge per garantire i diritti di tutti».
Auguri di buon lavoro anche al «neopresidente della Camera Roberto Fico, di cui ho apprezzato il contenuto antifascista del discorso e il richiamo all’autonomia del lavoro della Camera dei deputati, che mi auguro valga anche nei confronti della Casaleggio Associati».
240135 734929Some truly good and utilitarian information on this internet site , besides I think the layout holds fantastic attributes. 342307
172514 793080Hey! Fine post! Please maintain us posted when I can see a follow up! 908134
754376 380427I like this weblog so much, saved to bookmarks . 503602
You actually make it seem really easy with your presentation however I find this matter to be actually something that I feel I might never understand. It kind of feels too complicated and very vast for me. I am taking a look forward on your subsequent post, I’ll attempt to get the grasp of it!
316648 406771Hello, you used to write fantastic, but the last few posts have been kinda boringK I miss your super writings. Past few posts are just a little bit out of track! come on! 128448
729607 850600I like this post, enjoyed this one regards for posting . 391831
673911 645578Normally I dont read write-up on blogs, but I would like to say that this write-up really compelled me to try and do so! Your writing style has been amazed me. Thanks, very great post. 205793
635830 680903Hi, Thanks for your page. I discovered your page by means of Bing and hope you maintain providing a lot more excellent articles. 759421
591242 783278Oh my goodness! a wonderful write-up dude. Thanks a great deal Nonetheless We are experiencing trouble with ur rss . Do not know why Not able to sign up to it. Maybe there is anybody obtaining identical rss dilemma? Anyone who knows kindly respond. Thnkx 616944
717813 81776You need to consider starting an email list. It would take your web site to its potential. 122567
Fine way of explaining, and good paragraph to get data on the topic of my presentation topic, which i am going to present in university.|
Hi my loved one! I wish to say that this post is amazing, nice written and come with approximately all important infos. I would like to look extra posts like this .|
59064 854918This internet page is known as a stroll-by for all of the info you wished about this and didnt know who to ask. Glimpse right here, and youll positively discover it. 968561
Its like you learn my thoughts! You appear to know so much approximately this, such as you wrote the ebook in it or something. I feel that you just could do with a few to force the message house a bit, but other than that, this is fantastic blog. An excellent read. I’ll certainly be back.|