Il caso della coppia di giovani napoletani, respinti dalla Casa Vacanze Ciufo di Ricadi (VV) perché gay, è stato uno dei primi di una lunga serie di atti discriminatori che, attuati da strutture turistiche da un capo all’altro dell’Italia, hanno caratterizzato l’estate 2017. Un segnale positivo sembra però arrivare proprio dalla Calabria, dove in giugno è stato depositato un progetto di legge regionale contro le discriminazioni da orientamento sessuale e identità di genere.
Per saperne di più, abbiamo raggiunto telefonicamente l’avvocato Lucio Dattola, presidente del comitato provinciale di Arcigay I Due Mari di Reggio Calabria.
Lucio, il caso di Casa Vacanze Ciufo, di cui a livello giornalistico ha parlato per primo Gaynews, ha portato all’attenzione l’emergenza omotransfobia in Calabria. Che cosa ne pensi?
Penso che si tratti di una dimensione esistente ma né più né meno che nelle altre regioni. Il primo incontrovertibile dato relativo al territorio di Vibo Valentia e di Ricadi, in particolare, è che questa è una realtà nella quale si deve lavorare costantemente, seriamente, con competenze specifiche e obiettivi chiari. Ma c’è anche da dire che in questi ultimi mesi Ricadi, Vibo Valentia e la Calabria tutta sono state descritte al mondo per come era più facile vederle e non per la ricchezza e le potenzialità che hanno. E questo, lo dico da calabrese, è svilente. Sono tanti i punti dolenti della nostra Calabria ma sono infinitamente di più i segni di onestà, accoglienza e legalità.
Come si è caratterizzato l’impegno contro l’omotransfobia da parte del comitato reggino di Arcigay, di cui sei presidente?
Tante le iniziative promosse. Mi piace però menzionare il Progetto Armellini che, conclusosi nel giugno scorso e incentrato sui temi del bullismo omofobico, della discriminazione e della violenza causate da orientamento sessuale e identità di genere, ci ha dato la possibilità di realizzare nove laboratori, lavorando con 20 insegnanti per l’organizzazione specifica della formazione diretta agli studenti. Abbiamo incontrato e ci siamo confrontati con circa 400 studenti durante le 60 ore svolte. Proprio a Vibo Valentia abbiamo lavorato nella scuola media Garibaldi.
Un segnale importante arriva anche dalla Regione Calabria che, come la Campania e la Puglia (per restare al Sud), ha intrapreso l’iter per giungere a una legge regionale contro le discriminazioni da orientamento sessuale e identità di genere. Che cosa ne pensi?
Sì, indubbiamente è un segnale importante. La proposta di legge calabrese n. 251/10 (X legislatura) è stata depositata il 22 giugno 2017 alla terza Commissione del Consiglio Regionale. Spiace però rilevare come si sia venuti a conoscenza del fatto dai giornali. Inutile dire che nessuno dei proponenti ha sentito la necessità di confrontarsi con tutta la base prima di depositare il testo, peccando di presunzione o di leggerezza. Infatti, differentemente da quanto è avvenuto o sta avvenendo in ogni regione italiana che sta lavorando a una legislazione interna contro l’omotransfobia, qui in Calabria non è stato valutato necessario il confronto con tutta la realtà Lgbti. Quella realtà, cioè, che quotidianamente lavora nel settore e che è l’unica a poter consegnare e chiarire i dati raccolti sulla realtà calabrese, in modo da poter arrivare a una legge che risponda alle esigenze di questa terra.
Dalla lettura del testo depositato che idea te ne sei fatto?
Ritengo che ci siano punti poco chiari. Come, ad esempio, l’indicazione dei centri per l’impiego chiamati al monitoraggio delle discriminazioni sul lavoro, non includendo invece l’Ufficio della Consigliera di Parità Regionale; l’ampliamento delle competenze dell’osservatorio regionale sulla violenza di genere senza la previsione di un componente formato sulle discriminazioni diverse da quelle di genere e nemmeno la formazione dei componenti dell’osservatorio sulla specifica tematica; la previsione economico-finanziaria, minima e diretta in maggior parte alla sponsorizzazione della legge a discapito di formazione e continuità. Tante, poi, le azioni concrete che potrebbero essere previste e che mancano: dalla difesa processuale delle vittime al risarcimento danni, dall’accoglienza al sostegno.
Secondo te, oltre a una specifica legge regionale, che cosa c’è da fare contro l’omotransfobia in Calabria?
Credo che siano principalmente quattro le cose da fare: 1) attuazione di politiche che possano agevolare l’emersione delle persone gay e di sostegno al coming-out; 2) formazione e partecipazione vera: insomma, la presenza, il metterci la faccia della classe politico-istituzionale calabrese, ancora troppo timida nelle azioni non certo nelle dichiarazioni perché possa comprendere la realtà Lgbti presente in Calabria; 3) costruzione di reti trasversali tra il mondo della cultura, del turismo, del lavoro dedicate e formate in modo da tutelare i soggetti a rischio di discriminazione; 4) implementazione e consolidamento dei rapporti tra mondo della formazione, università e scuola a tutti i livelli e realtà Lgbti.
In conclusione i dati ci sono, le competenze anche, gli operatori non mancano e le proposte sono chiare e contribuiscono a creare una Calabria, forse anche un’Italia migliore. Abbiamo il diritto/dovere oggi più di prima, di sentirci orgogliosi del nostro essere persone Lgbti e calabresi.
726783 736773Aw, this was a very good post. In concept I wish to put in writing like this moreover ?taking time and precise effort to make an superb post?but what can I say?I procrastinate alot and certainly not appear to get 1 thing done. 653917
105205 930199New York Travel Tips […]below you will discover the link to some web sites that we believe you need to visit[…] 58755
I discovered your blog site website on the internet and appearance a few of your early posts. Always maintain the really good operate. I just now extra increase RSS feed to my MSN News Reader. Seeking forward to reading far more by you at a later time!…
16497 821853Some genuinely fantastic weblog posts on this internet internet site , regards for contribution. 821004
203005 122021This will likely be a terrific blog, would you be interested in performing an interview about just how you developed it? If so e-mail me! 667016
118725 543432Pretty! This was a truly amazing post. Thank you for your provided info. cool desktop 833487
527378 179459Yay google is my king helped me to find this great site ! . 298056
894160 729629The Case For HIIT Cardio – Why You should Concider it By the way you may want to have a look at this cool internet site I found 558016
616502 489183I discovered your weblog web site internet internet site on the internet and appearance some of your early posts. Continue to maintain within the fantastic operate. I just now additional increase your Rss to my MSN News Reader. Seeking toward reading far a lot more from you finding out at a later date! 398123
795886 772366Often the Are typically Weight reduction plan is unquestionably an low-priced and flexible weight-reduction strategy product modeled on individuals seeking out shed some pounds combined with at some point maintain a far healthier your life. la weight loss 562190
985531 186169very good publish, i definitely really like this web web site, carry on it 764719
461825 254976An attention-grabbing dialogue is worth comment. I think that its finest to write extra on this topic, it wont be a taboo topic however usually individuals are not sufficient to speak on such topics. To the next. Cheers 476380
174295 500821I dont think Ive scan anything like this before. So excellent to locate somebody with some original thoughts on this topic. thank for starting this up. This web site is something that is needed on the internet, someone with a bit originality. Very good job for bringing something new towards the internet! 6012