76 anni fa le truppe dell’Armata Rossa entravano nel più grande campo di sterminio della storia dell’umanità. Ad Auschwitz, a circa 60 chilometri da Cracovia, era stato costruito il gigantesco lager con forni crematori – al pari di tanti altri nella Polonia allora occupata come, ad esempio, Birkenau e Treblinka –, struttura in cui persero la vita milioni di ebrei, omosessuali, detenuti politici, rom e sinti, criminali comuni, apolidi (gli immigrati di quel tempo), testimoni di Geova, prigionieri di guerra, malati psichici. Si calcola che le strutture di detenzione e i lager veri e propri nella Germania nazista fossero addirittura 40mila.
Oggi si celebra appunto la Giornata della Memoria con iniziative sul web, molte trasmissioni televisive e poche iniziative in presenza a causa dell’epidemia da Coronavirus che, iniziate già da giorni, proseguiranno nella settimana in corso.
Film, documentari, materiale audio e video dell’epoca, che ci ricordano l’orrore nazista nell’Europa occupata dalle truppe di Hitler. Tuttavia a questa riflessione manca da tempo un tema urticante: come mai, pur conoscendo ciò che stava avvenendo, gli “alleati” non hanno mai cercato di ostacolare i treni che portavano i prigionieri, soprattutto ebrei, nei campi di concentramento? Perché i lager, di cui si conosceva bene l’ubicazione attraverso foto aeree, non furono mai bombardati? Eppure, il tema dello sterminio nazista fu al centro del processo di Norimberga, dove i principali gerarchi di Hitler vennero processati e, in alcuni casi, anche giustiziati. L’orrore nazista da allora in poi divenne memoria imperitura. Ma gli interrogativi appena posti rimangono tutt’ora irrisolti e senza risposta.
Nell’aprile del 1944 due eroici internati riuscirono, dopo mille peripezie, a fuggire dall’universo concentrazionario di Auschwitz e a riparare in Slovacchia. La fuga aveva lo scopo principale di lanciare al mondo l’allarme su ciò che stava avvenendo durante il secondo conflitto mondiale. La decisione dello sterminio o “soluzione finale” era stata presa, il 20 gennaio 1942, dal vertice nazista presieduto da Heydrich nella tristemente nota Conferenza di Waansee.
I fuggiaschi potettero mettersi in contatto con la resistenza ebraica in Slovacchia e, sulla base della loro testimonianza, furono redatti i dettagliati “Protocolli di Auschwitz”. Essi sono principalmente conosciuti sotto il nome dei loro autori, Walter Rosenberg (nome di battaglia di Rudolf Vrba) e Alfréd Wetzler, ma raccoglieranno anche il report Rosin-Mordowicz e il resoconto di Jerzy Tabeau.
I protocolli arrivarono dapprima sulla scrivania di Roswell McLelland, componente del Comitato dei rifugiati di guerra, che ne inviò un sunto in Usa tramite cablogramma a John McLoy. Ma il vicesegretario della Guerra non prese nessuna iniziativa. Qualche mese dopo la documentazione giunse anche a Londra e, a quanto pare, Churchill in persona ne fu informato. La notizia si diffuse grazie alla Bcc e fu pubblicata con grande evidenza, a fine novembre del ’44, anche dal New York Times. Precedentemente 40mila persone avevano manifestato a New York per chiedere il bombardamento dei lager in Germania e Polonia, richiesta fatta propria dal Congresso mondiale ebraico. A quel punto nessuno poteva più dire di non conoscere ciò che avveniva nel lager nazisti.
La questione fu discussa a Londra ma non se ne fece nulla: perché? Difficile dirlo, siamo nel campo delle ipotesi: il bombardamento dei lager non era ritenuto “prioritario”; si temeva che “distrarre” aerei e risorse belliche avrebbe potuto rallentare l’invasione della Normandia; qualcuno sostenne che un bombardamento si sarebbe ritorto contro gli stessi internati; c’è chi parlò persino di “ebrei piagnucolosi”. L’unico bombardamento su Auschwitz avvenne per caso in seguito a una operazione bellica su uno stabilimento di gomma a sei km di distanza. Sta di fatto che non se ne fece nulla: ciò rimane una grande macchia di quel periodo e di quella tragica storia di sterminio industriale di massa.
Le cose non migliorarono nel dopoguerra, perché l’avvio della Guerra fredda (copyright di Winston Churchill nel suo famoso discorso al Congresso americano del 1946) sconsigliava di “esagerare” con processi e punizioni dei colpevoli. La Germania Federale divenne rapidamente l’avamposto occidentale contro l’espansionismo sovietico.
E così, mentre i gerarchi nazisti trovavano rifugio in America Latina con varie complicità, nessuno voleva ospitare i prigionieri dei lager che non volevano rientrare, comprensibilmente, nei paesi d’origine. L’Inghilterra non li voleva accogliere nel proprio territorio, gli Usa nemmeno e persino l’emigrazione verso la Palestina veniva ostacolata. Molti prigionieri rimasero per mesi nei campi di detenzione. Alcuni vennero trasferiti nelle carceri, tra cui diversi omosessuali in conseguenza delle leggi criminogene antigay vigenti nella maggior parte dei paesi europei. Altri vagarono senza meta in Europa e nei territori controllati dai sovietici.
Esistono molte testimonianze in materia, tra cui il famoso film Exodus con Paul Newman: in esso si racconta la storia di migliaia di ebrei che, stipati in una bagnarola acquistata a caro prezzo, approda alla fine di mille peripezie in Palestina. Il film documentario di Bernstein e Hitchcock, basato sulle immagini orribili di ciò che videro e ripresero all’ingresso dei lager, venne proiettato solo decenni dopo la sua realizzazione interrotta nel dopoguerra. Gli stessi internati tendevano a “dimenticare” e a non raccontare ciò che avevano vissuto per timore di non essere creduti. Molti di loro hanno cominciato a testimoniare l’orrore vissuto solo decenni più tardi e, fino al processo Eichmann del 1961, il mondo non conoscerà i dettagli dello sterminio. Si veda, al riguardo, il capolavoro La banalità del male di Hannah Arendt .
In sostanza, tutto ciò dimostra che l’odio verso gli ebrei e verso i diversi non era appannaggio esclusivo dei nazisti pure se, beninteso, la loro responsabilità principale rimane indiscutibile. Anche oggi infatti serpeggiano ovunque razzismo, odio e fastidio verso le minoranze e la stessa Italia non ne è esente: si pensi allo scontro parlamentare sulla legge antiomofobia alla Camera nell’autunno scorso, guarda caso anche quella definita dalla destra “non prioritaria”. In 69 paesi rappresentati all’Onu l’omosessualità è ancora reato. In 11 paesi, inoltre, è prevista la pena di morte e in cinque di essi – ma in Somalia e Nigeria solo in alcune provincie – praticata. Per non parlare dell’antisemitismo ancora all’opera, come abbiamo visto di recente tra i gruppi di estrema destra che hanno assaltato Capitol Hill a Washington.

A noi non resta che ricordare l’infamia comportamentale della destra italiana – che da sempre definisco “la peggiore d’Europa” –, quando nel 2000, in sede di approvazione della legge sull’istituzione del Giorno della Memoria, minacciò di non votarla se fossero stati menzionati rom e omosessuali. Stessa cosa era successa nel 1993 durante il dibattito sulla legge Mancino con l’esclusione delle tutele e delle pene per i reati compiuti in base all’orientamento sessuale.
31 anni fa a Bologna si inaugurò il primo e finora unico monumento a terra in ricordo dello sterminio delle persone omosessuali nei lager nazisti. Una targa ricordo fu poi scoperta nella risiera di San Sabba a Trieste, ex campo di concentramento, e altre ne sono state inaugurate in varie città italiane. In altre comuni è in discussione la costruzione di monumenti ricordo degli orrori nazifascisti.

Devo però anche dire con altrettanta franchezza che le ambiguità di quella storia non sono ancora state sviscerate, mentre molti presupposti base della dittatura nazista sono ancora in essere e rappresentano un pericolo reale. Proprio per questo la legge contro l’omotransfobia in Italia deve essere vista anche come parziale risarcimento delle persecuzione passate e i gruppi neonazisti devono essere sciolti e considerati come terroristi. Su questo non ci può essere il minimo dubbio.
P. S. Per chi vorrà approfondire e documentarsi su quanto trattato in questo editoriale potrà vedere su Dplay il docu in esclusiva Bombe su Auschwitz?, speciale per la Giornata delle Memoria. Non si può che fare i complimenti al canale televisivo Nove per i numerosi contributi trasmessi sul tema in questi giorni.

575668 358259I adore your wp internet template, wherever would you obtain it by way of? 235020
225145 34804There is noticeably lots of cash to comprehend this. I suppose you produced particular good points in functions also. 536479
804977 520790Yay google is my world beater assisted me to locate this fantastic website! . 602526
202467 220066This design is steller! You definitely know how to keep a reader entertained. Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own blog (well, almost…HaHa!) Excellent job. I really enjoyed what you had to say, and more than that, how you presented it. Too cool! 737965
500715 777945extremely nice put up, i surely enjoy this internet website, keep on it 510927
Hi there to all, the contents existing at this website are really awesome for people knowledge, well, keep up the nice
work fellows.
I could not resist commenting. Well written!
Have you ever considered writing an ebook or guest authoring on other blogs?
I have a blog based on the same ideas you discuss
and would love to have you share some stories/information.
I know my viewers would enjoy your work. If you’re even remotely interested,
feel free to send me an e-mail.
I’ve been exploring for a little for any high-quality articles or blog posts on this
sort of area . Exploring in Yahoo I ultimately stumbled upon this website.
Reading this info So i’m satisfied to convey that I’ve
a very good uncanny feeling I came upon exactly what I needed.
I so much undoubtedly will make certain to don?t overlook this web site and give it
a look on a relentless basis.
It is perfect time to make some plans for the future and it is time to be happy.
I have read this post and if I could I want to suggest you some interesting things or advice.
Perhaps you could write next articles referring
to this article. I want to read more things about it!
Woah! I’m really enjoying the template/theme of this blog.
It’s simple, yet effective. A lot of times it’s very hard to get that “perfect balance” between usability and visual appeal.
I must say you have done a fantastic job with this. Additionally, the blog loads extremely fast for me on Firefox.
Outstanding Blog!
It’s a shame you don’t have a donate button! I’d certainly donate to this excellent blog!
I suppose for now i’ll settle for bookmarking and adding your RSS feed to my Google account.
I look forward to brand new updates and will talk about this blog with my Facebook
group. Chat soon!
It is perfect time to make a few plans for the long run and it is
time to be happy. I’ve learn this post and
if I could I wish to recommend you few fascinating things
or advice. Maybe you could write subsequent
articles relating to this article. I wish to learn even more issues
about it!
Unquestionably believe that which you stated. Your
favorite justification appeared to be on the net the easiest thing to be aware of.
I say to you, I certainly get irked while people think about
worries that they just do not know about. You managed to hit
the nail upon the top and also defined out the whole thing without
having side-effects , people can take a signal. Will likely be back to get more.
Thanks
certainly like your web site however you need to check the spelling on several of your posts.
A number of them are rife with spelling issues and I to find it very bothersome to tell the truth then again I’ll surely come again again.
fantastic points altogether, you just won a new reader.
What might you suggest in regards to your publish that you just
made some days in the past? Any certain?
Hello to every one, the contents existing at this web site are really amazing for people knowledge, well, keep up the good work fellows.
I couldn’t refrain from commenting. Exceptionally well
written!
210819 904271Fascinating, but not perfect. Are you going to write more? 165349
90645 126344my grandmother is always into herbal stuffs and she always say that ayurvedic medicines are the very best stuff 798639
Stunning story there. What occurred after? Thanks!
Hello there, just became aware of your blog through Google,
and found that it is really informative. I am gonna watch out for brussels.
I will appreciate if you continue this in future. Lots of people will be benefited from your writing.
Cheers!
599553 98584I was reading by means of some of your content material on this internet site and I believe this web site is genuinely instructive! Keep putting up. 856564
It’s very simple to find out any matter on web as compared to textbooks, as I found this article at this website.
671027 39342This sort of in search of get the enhancements produced on this special lifestyle and diet, begin your L . a . Shifting the pounds diet solution is a huge procedure into accesing which usually hope. weight loss 576016
obviously like your web site however you need to test the spelling
on quite a few of your posts. Many of them are rife with spelling problems and I in finding it very troublesome to tell the reality on the other hand I
will certainly come back again.
Its such as you learn my thoughts! You appear to
know so much approximately this, such as you wrote the
e-book in it or something. I think that you simply can do with some percent to force the message house
a little bit, however instead of that, that is excellent blog.
A great read. I will definitely be back.
Because the admin of this website is working, no uncertainty very soon it will be renowned, due
to its feature contents.
Hello just wanted to give you a quick heads up and let you know a few of the pictures aren’t loading correctly. I’m not sure why but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different internet browsers and both show the same outcome.|
If you wish for to grow your knowledge only keep visiting this web page and be updated with the
most up-to-date news posted here.
Pretty great post. I simply stumbled upon your weblog and wanted to
say that I have really loved browsing your
weblog posts. In any case I’ll be subscribing on your feed and I’m hoping you write once more very soon!
Hi, I do believe this is an excellent website.
I stumbledupon it 😉 I will return yet again since i have bookmarked it.
Money and freedom is the greatest way to change, may you be
rich and continue to guide others.
I’m not sure why but this site is loading incredibly slow for
me. Is anyone else having this issue or is it a issue on my end?
I’ll check back later and see if the problem still exists.
Fantastic goods from you, man. I have understand
your stuff previous to and you’re just too great. I really like what you
have acquired here, really like what you’re saying and
the way in which you say it. You make it entertaining and you still care for to keep it smart.
I cant wait to read much more from you. This is actually a great site.
my website: raycon
Hi! Quick question that’s completely off topic.
Do you know how to make your site mobile friendly?
My weblog looks weird when browsing from my iphone4.
I’m trying to find a theme or plugin that might be able to correct this problem.
If you have any suggestions, please share. Thank you!
I like it when folks get together and share views. Great website, keep it up!
It’s hard to come by educated people about this topic,
however, you seem like you know what you’re talking about!
Thanks
Heya i am for the primary time here. I came across this board and I find
It truly helpful & it helped me out much. I hope to offer one thing again and help
others like you aided me.
Yesterday, while I was at work, my sister stole my iphone and
tested to see if it can survive a twenty five foot drop, just
so she can be a youtube sensation. My iPad is now destroyed and she has 83 views.
I know this is completely off topic but I had to share it with someone!
Good information. Lucky me I discovered your site by chance (stumbleupon).
I’ve book marked it for later!