Il 30 aprile Madona Kiparoidze, sex worker transgender georgiana, si è data fuoco davanti al Municipio di Tbilisi, per protestare contro l’immobilità e il disinteressamento del Governo verso le persone trans durante la crisi sanitaria da Covid-19.
Madona stava partecipando a una manifestazione organizzata da un gruppo di donne transgender per chiedere sostegni statali, quando ha dato fuoco alla giacca che indossava e ha iniziato a correre urlando. Agenti di polizia, presenti sul posto, sono riusciti a toglierle il capo di vestiario in fiamme e a salvarla.
Prima di essere arrestata, Madona ha gridato: «Sono una donna transgender e mi sto dando fuoco perché lo Stato georgiano non si interessa di me». Trasportata in ospedale per le ustioni riportate, sembrerebbe non essere in condizioni critiche.
Subito dopo Tamaz Sozashvili, co-fondatore del Tbilisi Pride, ha rilevato in un tweet come la donna transgender avesse tentato di suicidarsi di fronte al Municipio della capitale «per protestare contro l’immobilità e l’ignoranza del Governo nei loro confronti durante la crisi del Covid-19. Le persone trans sono tra i gruppi più vulnerabili in Georgia».
Today, trans woman tried to commit a sucide in front of #Tbilisi City Hall to protest @GovernmentGeo‘s immobility and ignorance towards them during #Covid19 crisis.
Trans people are among most vulnerable groups in #Georgia@kakhakala @HumanRightsGeo#HumanRights #LGBT #Equality pic.twitter.com/X9YEKkaTN6
— Tamaz Sozashvili (@TamazSozashvili) April 30, 2020
Nel Paese caucasico fortemente conservatore, che ha visto, lo scorso anno, la sede del Tbilisi Pride attaccata e sacerdoti ortodossi protestare con nazionalisti di estrema destra contro la marcia dell’orgoglio Lgbti, le persone transgender sono vittime di maggiori discriminazioni e stigma sociale anche per la mancanza di qualsivoglia riconoscimento legale del cambio di genere. Allontanate dalle famiglie come disonorevoli e senza alcun accesso al lavoro regolare, sono costrette, come avviene in molti Paesi, a prostituirsi per guadagnarsi da vivere.
Le rigide regole di blocco, incluso il coprifuoco notturno, che il Governo ha imposto per contenere la diffusione del Covid-19, hanno privato di entrate la quasi totalità di esse, che si trovano nell’impossibilità di pagare l’affitto e non possono rientrare presso le famiglie da cui sono state bandite.
«Ero così affamata – ha raccontato ieri Madona Kiparoidze – che sono andata alla ricerca di avanzi. Alla fine ho capito che potevo morire. Ero un po’ orgogliosa e non potevo chiedere aiuto: ho scelto così di mangiare pane preso dalla spazzatura».
903274 327129This write-up is quite appealing to thinking individuals like me. Its not only thought-provoking, it draws you in from the beginning. This is well-written content material. The views here are also appealing to me. Thank you. 312011
405343 530218Hi there! Excellent post! Please do tell us when I could see a follow up! 139164
621992 121034This sounds in a way inflammatory pending mecant wait for thisthank you! 111252
699096 767879you make blogging glance 326269
877579 950294That being said by use it all, planet is really restored a little a lot more. This situation in addition will this specific Skin tightening and starting to be moved and into the mood of these producing activities. daily deal livingsocial discount baltimore washington 394269
171843 83732Your weblog is one of the greater blogs Ive came across in months. Thank you for your posts and all the best together with your work and blog. Looking forward to reading new entries! 641778