Un’iniziativa, nata tra il distanziamento sociale per il Covid-19, che mostra ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, la dinamicità e capacità di reinventarsi da parte di Lesbicx anche in tempi di emergenza sanitaria.
E punto focale di un realtà che, dopo l’edizione torinese, va sempre più concretandosi nella tessitura di una rete nazionale lesbica inclusiva, dialogica e intersenzionale, continua a essere la cultura. Cultura che, come ricordava Angelo Tasca nel 1929 su L’Ordine Nuovo, «non è possedere un magazzeno ben fornito di notizie, ma è la capacità che la nostra mente ha di comprendere la vita, il posto che vi teniamo, i nostri rapporti con gli altri uomini. Ha cultura chi ha coscienza di sé e del tutto, chi sente la relazione con tutti gli altri esseri».
In una tale ottica problematica di coscienza di sé e del tutto da parte di «chi sente la relazione con tutti gli altri esseri», per usare le parole del cofondatore del Pci, è da valutarsi, a mio modesto avviso, l’iniziativa Covo (di Lesbicx) 20, restate fuori. Non-call per espressioni di sé che, organizzato in collaborazione con l’associazione torinese Maurice Glbtq, è finalizzata alla pubblicazione di un libro e alla condivisione di materiale fotografico e audiovisivo su una piattaforma adeguata.
Un appello a scrivere poesie, saggi brevi, disegni, foto, racconti, generi letterari o a realizzare foto, video, file audio. Insomma, «quel che volete su quel che volete – così il comunicato –. Libertà di composizione e ricomposizione». Fosse anche «scrivere emponderiante» o «pennarellare un viva la figa», come anche «Viva il cazxo», purché sia «problematico. La problematicità è poesia”».
Un appello rivolto in primo luogo alle lesbiche – ma aperta anche «per i nostri e le nostre alleate o alleatx» – con un preambolo chiaro: «Restate fuori, fuori dagli schemi delle casette espressive a cui un sistema necroforo prova a consegnarci fin dalla nascita. Le lesbiche sono schiave fuggitive, diceva Wittig, e con questa non-call per espressioni di sé vi proponiamo di cominciare a fuggire producendo i tasselli di un’opera collettiva. Non subire il Covid-19, ma slanciarsi verso politiche creative. Non solo un soggetto killjoy, è l’ora di un soggetto joy.
Questa non è una call. Questa non è nemmeno una mappatura. Qui non si cartografa più. Si esprime solo lo spazio tra noi, sia esso ravvicinato o distante, senza parole che non siano nuove. Non saranno mappate nemmeno le vecchie, ognuna dia quel che sente».
Termine ultimo per l’invio del materiale a lesbicxt@gmail.com il 14 luglio, che, come ricorda il comunicato ufficiale, è «la presa della Bastiglia, una data che ci piace molto. A settembre faremo uscire il libro, gli altri contributi visivi o audio li pubblicheremo su una piattaforma adeguata».
Ora, volendo parafrasare l’incipit di The Edwardians di Vita Sackville-West (“Among the many problems which beset the novelist, not the least weighty is the choice of the moment at which to begin his novel”), è vero che per chi scrive la scelta del momento in cui iniziare non è meno grave. Ma Non-call per espressioni di sé offre davvero tanti spunti per lasciarsi ispirare e dare il via a questa avventura, tenendo ben a mente che, come dichiarava Toni Cade Bambara, «scrivere, esprimere un punto di vista, tenere in vita un’idea, è prezioso. Un modo assolutamente legittimo di partecipare alla lotta. L’intento di chi scrive deve essere rendere la rivoluzione irresistibile».
A ricordare espressamente a Gaynews queste parole della scrittice afro-americana Carla Catena, Paola Guazzo, Elisa Manici e Roberta Padovano, le quattro organizzatrici di Lesbicx Torino e ideatrici della presente iniziativa, che hanno spiegato: «Scrivere, tracciare segni, creare in libertà di composizione e scomposizione. “Non si può pensare al capitalismo, alla società e alla tristezza attuale solo in termini di scontro senza un’effettiva forma di resistenza immediatamente associata all’idea della creazione del nuovo, qui e ora”. Resistere è creare, come scrivevamo Florence Aubenas e Miguel Benasayag».
683925 83887Oh my goodness! an superb write-up dude. Thank you Even so Im experiencing issue with ur rss . Do not know why Cannot register for it. Could there be any person obtaining identical rss difficulty? Anybody who knows kindly respond. Thnkx 317699
666650 329031I really happy to discover this website on bing, just what I was looking for : D too bookmarked . 16822
761496 401475I enjoy searching through and I conceive this web site got some truly helpful stuff on it! . 664863
667645 121313Thanks for another fantastic post. 450225
963858 185605What cell phone browser is this website page optimized for Internet explorer? 877342
464462 389586The electronic cigarette makes use of a battery and a small heating aspect the vaporize the e-liquid. This vapor can then be inhaled and exhaled 852722
668973 343095This style is spectacular! You certainly know how to maintain a reader amused. Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own weblog (nicely, almostHaHa!) Wonderful job. I truly enjoyed what you had to say, and much more than that, how you presented it. Too cool! 349590
87731 356224Also, weblog regularly and with fascinating material to keep individuals interested in coming back and checking for updates. 98814
57914 46256What others have stated and in some uncommon cases, suicide might occur. 603032
I’m gone tο convey my little brother, that he shoulԁ also go to see this webpage on regular basiѕ to obtain updated from most up-to-date gossip.