Il 15 marzo, dopo mesi di pressioni e lotte da parte di attivisti e attiviste in prima linea nella prevenzione all’Hiv, è finalmente arrivato l’annuncio da parte del Dipartimento della Salute e dell’Assistenza sociale di finanziamenti per consentire il lancio della PrEP in tutto il Regno Unito. Le autorità locali riceveranno 16 milioni di sterline nel periodo 2020-2021 per erogare lo specifico trattamento preventivo dell’Hiv.
I finanziamenti assicureranno che chiunque sia ad alto rischio di contrarre l’Hiv potrà ricevere la PrEP dalla propria clinica di salute sessuale. Gli studi scientifici internazionali hanno dimostrato che la profilassi pre-espositiva riduce il rischio di contrarre l’Hiv di circa il 99%, se assunta quotidianamente.
Molte cliniche continueranno a fornire PrEP attraverso l’Impact Trial fino a ottobre 2020, se hanno ancora posti disponibili, mentre altre inizieranno a introdurre il nuovo servizio entro la fine del 2020.
La PrEP verrà fornita attraverso tutte le cliniche di salute sessuale nel Regno Unito, non tramite altri servizi sanitari come, ad esempio, i medici di famiglia. A tal riguardo vale la pena ricordare che chiunque nel Paese può accedere gratuitamente ai servizi di salute sessuale.
Al momento, oltre al nuovo servizio del Sistema sanitario nazionale nel Regno Unito, è possibile acquistare legalmente la PrEP online. A Londra è inoltre a disposizione per le vendite la clinica 56 Dean Street, che ha anche lanciato, lo scorso dicembre, un programma PrEP gratuito per i gay sotto i 25 anni. Senza dimenticare il fondo PrEP di Mags Portman, che al momento fornisce il trattamento a chi ha un basso reddito.
Si tratta dunque di un eccellente passo in avanti verso l’impegno preso da parte del Governo nel 2019 di raggiungere zero nuove trasmissioni Hiv entro il 2030.