Scontri con la polizia, petardi, bombe fumogene, sassaiole. Una donna ferita dal lancio di una pietra e 12 arresti.
Si è concluso così il pomeriggio di proteste a Tbilisi, capitale della Georgia, che manifestanti ultranazionalisti hanno inscenato contro la première di And Then We Danced. Il filma svedese-georgiano, che, diretto dal regista Levan Akin, è stato presentato a Cannes in maggio e ha vinto vari premi cinematografici internazionali, racconta la storia d’amore di due giovani ballerini georgiani.
Gridando Lunga vita alla Georgia e Vergogna, i manifestanti, alcuni dei quali con croci e icone, hanno cercato di farsi strada all’interno del cinema Amirani. Ma sono stati bloccati dalla polizia in tenuta antisommossa mentre veniva bruciata una bandiera arcobaleno.
«Questo non è solo un film. Questo è un insulto alla nostra fede, alle nostre tradizioni e a tutto ciò che è santo per noi». Così l’ultranazionalista Guram Damenia, che indossava un costume tradizionale georgiano.
Mentre i biglietti per i tre giorni di proiezione in alcuni cinema di Tbilisi e nella città portuale di Batumi si esaurivano rapidamente, l’influente Chiesa apostolica autocefala ortodossa georgiana denunciava il film come minaccia ai valori cristiani e tentativo di «legalizzare il peccato». Circa una dozzina di manifestanti anti-Lgbt e alcuni sacerdoti hanno pregato all’esterno di un altro cinema della capitale.
La polizia ha dichiarato di aver arrestato 12 persone, una per per il ferimento della donna e le restanti per aver tentato di farsi strada nel cinema.
«Tutti gli spettacoli cinematografici in programma oggi a Tbilisi – ha dichiarato il ministero degli Affari interni in una nota – sono iniziati e sono in corso». Non senza l’esortazione al rispetto della legge.
Levan Akin ha descritto il film come una «lettera d’amore» alla Georgia e alle sue tradizioni. «È assurdo che le persone che hanno acquistato i biglietti – ha dichiarato il regista 39enne, nato in Svezia da genitori georgiani – debbano essere coraggiose e rischiare di essere molestate o addirittura aggredite solo per andare a vedere un film».
Il comitato del Tbilisi Pride ha pubblicato un post dopo le 20:00 dichiarando: «E poi l’abbiamo visto. Nonostante i tentativi dei gruppi radicali di sabotare le proiezioni pubbliche di And Then We Danced • და ჩვენ ვიცეკვეთ., alla fine il film è stato proiettato con successo in tutti e 6 i cinema».
818148 185270Hello. Great job. I did not imagine this. This is a fantastic story. Thanks! You produced certain fine points there. I did a search on the subject matter and located the majority of folks will have the same opinion together with your blog. 114491
278843 804360Thank you for your very very good data and respond to you. I need to have to verify with you here. Which isnt one thing I often do! I get pleasure from reading a publish that can make individuals think. Additionally, thanks for permitting me to remark! 423391
521700 558583This put up is totaly unrelated to what I used to be searching google for, even so it was indexed on the very first page. I guess your performing something proper if Google likes you adequate to location you at the first page of a non related search. 496805
What a fantastic post, appreciate it very much, was wondering do you have a RSS feed where I can register and follow your future articles?
304107 156110educator, Sue. Although Sue had a list of discharge instructions in her hand, she paused and 360351
976231 462716hello admin, your internet site pages pattern is simple and clean and i like it. Your articles are remarkable. Remember to maintain up the very good work. Greets.. 213458
406279 933489I would like to see a lot more posts like this!.. Fantastic weblog btw! reis Subscribed.. 572051