• GAYNEWS
  • SOSTIENICI
  • REDAZIONE
  • PUBBLICITÀ
  • CONTATTI
No Result
View All Result
GAYNEWS
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Mondo
  • Cultura
    • Spettacoli
    • Libri
    • TV e cinema
    • Arte
  • Turismo
  • Sport
  • Salute
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Mondo
  • Cultura
    • Spettacoli
    • Libri
    • TV e cinema
    • Arte
  • Turismo
  • Sport
  • Salute
  • Video
No Result
View All Result
GAYNEWS
No Result
View All Result
Home Mondo

Francia, la Cassazione riconosce Sylvie Mennesson come madre legale delle figlie, nate con gpa

E L'ASSEMBLEA NAZIONALE APPROVA UN EMENDAMENTO AL DDL SULLA BIOETICA SULLA FILIAZIONE DEI NATI DA GPA

Francesco Lepore by Francesco Lepore
8 Ottobre 2019
in Mondo

La manifestazione Marchon enfants, che ha avuto luogo, il 6 ottobre, a Parigi su organizzazione di un collettivo di 22 associazioni, compresa La manif pour tous, era finalizzata non solo a protestare contro l’estensione della pma alle coppie lesbiche e alle donne single ma anche contro la gpa.

Il motivo è da ricercarsi nel doppio colpo di scena, che in materia di gestazione per altri, ha avuto luogo in Francia il 3 e il 4 ottobre dopo l’approvazione da parte dell’Assemblea nazionale, il 27 settembre, del 1° articolo del progetto di revisione della legge sulla bioetica. Quello, appunto, relativo all’estensione della procreazione medicalmente assistita a tutte le donne.

Il 3 ottobre, infatti, l’Assemblea nazionale ha approvato un emendamento all’art. 4 che autorizza il riconoscimento automatico di figlie e figli nati, al di fuori della Francia, con gpa. L’approvazione, raggiunta con 25 voti favorevoli e 7 contrari, ha sorpreso anche il governo che aveva espresso un parere negativo al riguardo.

#DirectAN L’amendement de M. Touraine concernant les enfants nés par GPA à l’étranger, est adopté #PJLbioéthique pic.twitter.com/XF2QI3XZIs

— Projet Arcadie (@Projet_Arcadie) October 3, 2019

«Abbiamo vietato la gpa nel nostro diritto – ha affermato la ministra della Giustizia, Nicole Belloubet, commentando l’esito della votazione –: è una questione di ordine pubblico». La guardasigilli ha aggiunto che anche il governo vuole «il riconoscimento dello stato civile per i figli nati da gpa» ma optando «piuttosto per una trascrizione parziale dell’atto di stato civile», facendo attenzione «al padre biologico e al processo di adozione dell’altro genitore».

Jean-Louis Touraine, primo dei 14 deputati de La République en marche (Lrem) promotori dell’emendamento, ha spiegato che la norma «conferma ed estende la giurisprudenza costante dei tribunali di Parigi».

Secondo Touraine, i giudici della capitale francese tendono a considerare esecutive le sentenze di tribunali stranieri che attestano la filiazione dei nati da gpa. Inoltre per il deputato «se la gpa è illegale in Fancia, non lo è in altri Paesi e non è illegale farvi ricorso da parte di coppie francesi. I bambini non sono responsabili di come vengono procreati e non devono essere penalizzati. Devono essere riconosciuti come gli altri. Sono finiti i tempi dei bastardi che non avevano gli stessi diritti dei bambini legittimi».

Ma gli altri deputati del partito di Macron hanno accusato l’esecutivo di aver tradito la loro fiducia. Aurore Bergé ha affermato, a nome del capogruppo Gilles Le Gendre,  che il «nostro gruppo è contrario alla gpa. Non vi è gpa etica».

Notre groupe est résolument opposé à la GPA. Il n’y a pas de GPA éthique.
Nous reviendrons lors d’une seconde délibération sur ce vote de ce soir.
Notre position est claire et sera ainsi réaffirmée.#PJLbioethique #GPA https://t.co/g8MfpZshdN

— Aurore Bergé (@auroreberge) October 3, 2019

Ci sarà dunque una nuova votazione sull’emendamento, che sarà richiesta dal Governo, come confermato dalla stessa ministra della Giustizia, e avrà luogo alla fine dell’esame del disegno di legge, la cui adozione da parte dell’Assemblea nazionale è prevista per il 15 ottobre.

Ma venerdì la questione è tornata all’ordine del giorno con l’attesa sentenza della Corte di Cassazione, che, a seguito delle direttive date dalla Corte europea dei diritti dell’uomo in aprile, ha convalidato la trascrizione completa dei certificati di nascita delle due gemelle, Fiorella e Valentina Mennesson, nate da gpa in California 19 anni fa.

Se è stato acquisito il riconoscimento della paternità di Dominique Mennesson, padre biologico, la causa specifica ha sollevato la questione dello status, nella legge francese, della madre intenzionale (non biologica), che desidera e alleva i bambini, ma non li ha dati alla luce.

La Corte di Cassazione ha ritenuto che la soluzione dell’adozione, già sancita dalla propria giurisprudenza, non fosse soddisfacente nel «caso specifico». Fino ad ora, infatti, la giurisprudenza della Corte di Cassazione non consentiva la trascrizione completa dei certificati di nascita per quanto riguarda la madre non biologica, sostenendo la soluzione dell’adozione.

La Corte ha preso questa decisione «in assenza di un altro modo» per preservare l’interesse superiore di Valentina e Fiorella: l’adozione, come spiegato nella sentenza, sarebbe infatti risultata insoddisfacente soprattutto «alla luce del tempo trascorso dalla concretizzazione del legame tra le bambine e la madre intenzionale», ossia, nel caso specifico, Sylvie Mennesson.

[Arrêt & communiqué] #GPA et #Filiation – à lire sur https://t.co/pkOoc4VcNp pic.twitter.com/vaJv7KXduj

— Cour de cassation (@Courdecassation) October 4, 2019

All’uscita del Palais de Justice Dominique Mennesson ha dichiarato alla stampa: «I nostri figli non sono più fantasmi. Sono i nostri figli anche da un punto di vista legale».

Patrice Spinosi, legale dei coniugi, ha così commentato la sentenza: «È una grande vittoria per la famiglia Mennesson, la fine di un combattimento di 19 anni. Questa lotta è definitivamente e completamente vinta», aggiungendo: «Sarà così fissata la giurisprudenza per casi identici a quelli della famiglia Mennesson».

Tags: adozionebioeticaceduConiugi mennessoncorte di cassazionefranciagpalremmadre intenzionalemanif pour touspma
Share249TweetSend
Previous Post

Roma, avviso shock in via Tesauro, 23: «Non si affitta a immigrati, anche se regolari, e a gay»

Next Post

Milano, Coming Out Day con “La morale del centrino” di Milazzo: evento organizzato da Sem e ProdigioDivino

Next Post

Milano, Coming Out Day con “La morale del centrino” di Milazzo: evento organizzato da Sem e ProdigioDivino

Comments 10

  1. beretta apx carry says:
    2 anni ago

    759066 353982Take a peek at the following guidelines what follows discover perfect way to follow such a mainly because you structure your small business this afternoon. earn funds 537018

  2. elo job says:
    1 anno ago

    316785 162719Id need to have to consult you here. Which isnt some thing Which i do! I enjoy reading a post that can make individuals feel. Also, appreciate your allowing me to comment! 542182

  3. Pair programming says:
    1 anno ago

    519561 282847Seriously extremely good contribution, I genuinely depend on up-dates of your stuff. 37524

  4. 강남레깅스룸 says:
    11 mesi ago

    44801 915215Excellent post, thank you so much for sharing. Do you happen to have an RSS feed I can subscribe to? 238679

  5. สล็อตวอเลท ไม่มีขั้นต่ำ says:
    6 mesi ago

    2553 320981If running proves to be a problem then it could be wise to find alternative exercises such as circuit training, weight training, swimming or cycling. 608547

  6. สินเชื่อเงินด่วน says:
    4 mesi ago

    753660 659219noutati interesante si utile postate pe blogul dumneavoastra. dar ca si o paranteza , ce parere aveti de inchiriere vile vacanta ?. 754454

  7. hillapple says:
    4 mesi ago

    836238 577531There some fascinating points in time in this post but I dont know if I see these center to heart. There could be some validity but Ill take hold opinion until I explore it further. Exceptional article , thanks and then we want a good deal far more! Put into FeedBurner too 21203

  8. cheap cvv says:
    4 mesi ago

    654202 260351Some genuinely rattling work on behalf of the owner of this web site , utterly excellent content material material . 408450

  9. explore says:
    4 mesi ago

    942290 858568for however an additional excellent informative post, Im a loyal reader to this weblog and I cant stress enough how considerably valuable info Ive learned from reading your content material. I truly appreciate all the hard work you put into this fantastic blog. 693587

  10. get my driver's license online says:
    3 mesi ago

    155696 127854I discovered your weblog web site on google and check a couple of of your early posts. Proceed to keep up the exceptional operate. I just extra up your RSS feed to my MSN News Reader. In search of ahead to studying extra from you in a whilst! 351206

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result
Ph. Carla Catena

Addio a Liana Borghi, intellettuale lesbofemminista e studiosa del pensiero queer

22 Novembre 2021
Ph. ATN Napoli

A Roma centinaia di persone per la Trans Freedom March in occasione del TDoR

21 Novembre 2021

Di Mauro: «I miei versi trasmettono una verità e la verità è di per sé scandalosa in una società bigotta»

16 Novembre 2021
Facebook Twitter

Il 29 maggio 1998, un venerdì, prende il via la grande avventura del primo quotidiano on-line Lgbti in Italia. NOI (ora Gaynews.it) Notizie Omosessuali Italiane, diretta da Franco Grillini, eredita la testata di “CON/TATTO” registrata al Tribunale di Bologna fin dal 1989 e “organo” dell’ARCIGAY, che esce con 14 numeri prima di cedere il passo alla nuova impresa telematica.

Ph. Carla Catena

Addio a Liana Borghi, intellettuale lesbofemminista e studiosa del pensiero queer

22 Novembre 2021
Ph. ATN Napoli

A Roma centinaia di persone per la Trans Freedom March in occasione del TDoR

21 Novembre 2021

Di Mauro: «I miei versi trasmettono una verità e la verità è di per sé scandalosa in una società bigotta»

16 Novembre 2021

IL GIORNALE

  • CHI SIAMO
  • SOSTIENI GAYNEWS
  • CONTATTI
  • REDAZIONE
  • PUBBLICITÀ
  • PRIVACY POLICY

Copyright © 2022 Gaynews - Giornale quotidiano d’informazione LGBTI+. Registrazione Tribunale di Bologna numero 5735 del 03/5/1989 Via Don Minzoni 18, 40121 Bologna.

Webmaster e Consulenza SEO: Daniele Sorrentino

Noleggio a Lungo Termine

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Mondo
  • Cultura
    • Spettacoli
    • Libri
    • TV e cinema
    • Arte
  • Turismo
  • Sport
  • Salute
  • Video

Copyright © 2022 Gaynews - Giornale quotidiano d’informazione LGBTI+. Registrazione Tribunale di Bologna numero 5735 del 03/5/1989 Via Don Minzoni 18, 40121 Bologna.

Webmaster e Consulenza SEO: Daniele Sorrentino

Noleggio a Lungo Termine

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
ACCETTA E SALVA