• GAYNEWS
  • SOSTIENICI
  • REDAZIONE
  • PUBBLICITÀ
  • CONTATTI
No Result
View All Result
GAYNEWS
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Mondo
  • Cultura
    • Spettacoli
    • Libri
    • TV e cinema
    • Arte
  • Turismo
  • Sport
  • Salute
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Mondo
  • Cultura
    • Spettacoli
    • Libri
    • TV e cinema
    • Arte
  • Turismo
  • Sport
  • Salute
  • Video
No Result
View All Result
GAYNEWS
No Result
View All Result
Home Politica

Cirinnà: «Attaccata sul web per aver riso di Salvini. Governo giallorosso? Sì, ma senza ambiguità»

INTERVISTA ALLA SENATRICE PASIONARIA DEL PD, VITTIMA DI ODIO VIA SOCIAL

Rosario Coco by Rosario Coco
24 Agosto 2019
in Politica

Vietato ridere di Salvini, se no la paghi. Questo, in sintesi, quanto successo alla senatrice del Pd Monica Cirinnà, vittima di ripetuti attacchi d’odio sui social per alcune foto del 20 agosto in Aula.

Quelle, cioè, che la ritraggono mentre ride del segretario della Lega dopo aver detto: «[Rispondo] solo e soltanto al popolo italiano, fiero, libero orgoglioso, sovrano. Con un’idea di futuro, di famiglia, di figli, che hanno una mamma e un papà, aggiungo, se proprio bisogna dirla tutta».

Senatrice Cirinnà, che cosa è successo esattamente in Aula quattro giorni fa? 

Molto semplice. Abbiamo ricordato a Salvini che non è onnipotente, che ha commesso molti errori, che si è macchiato di gravi mancanze di rispetto alle istituzioni che ha rappresentato. Gli abbiamo ricordato che le vacanze si pagano di tasca propria, che il Senato della Repubblica non è il Papeete, che esiste una dignità del ruolo che si ricopre, che va onorata sempre. E abbiamo riso di gusto davanti alle sue provocazioni, alla sua confusione, ai suoi vuoti slogan, all’assenza di qualunque seria visione politica. Per quel sorriso sono stata oggetto di attacchi ignobili sul web: come ripeto spesso, la verità fa male, anche quando si esprime pirandellianamente con un sorriso.

Quali azioni ha pianificato contro gli attacchi online?

Devo prima di tutto ringraziare il mio staff social, che monitora costantemente i commenti, moderandoli e rispondendo a quelli più aspri. Ricorriamo al ban solo in casi estremi: credo nel confronto anche sui social, con l’unico limite del rispetto democratico. Per gli insulti e le calunnie, invece, conosco una sola strada: la denuncia alla polizia postale. Ne ho già fatte molte, con l’aiuto dei miei legali, e molte altre ne farò. Questo è un tempo nel quale si è persa la consapevolezza che ogni parola e ogni azione ha le sue conseguenze, che nel dibattito pubblico si deve intervenire responsabilmente. Ecco, responsabilità è la parola chiave: e i leoni da tastiera devono rendersi conto che non possono scrivere nefandezze e farla franca.

Altre parlamentari, compresa Giorgia Meloni, da lei espressamente menzionata in un post su Fb, sono state vittime di attacchi via social. Si può lavorare, secondo lei, a una mobilitazione trasversale delle donne contro l’odio in rete?

È molto significativo che l’odio politico in rete colpisca prevalentemente le donne. Il clima oscurantista e maschilista che è cresciuto negli ultimi 14 mesi (e che ha radici anche più lontane: non dimentichiamo gli attacchi continui a Laura Boldrini nella scorsa legislatura) non tollera figure di donne energiche, libere e indipendenti. Alle mie colleghe dico che non dobbiamo fermarci, nè lasciarci intimidire: gli attacchi che subiamo confermano che la politica italiana in questa fase ha un bisogno incredibile di presenza femminile. Ci riguarda tutte, indipendentemente dal nostro orientamento politico: per questo ho fatto riferimento anche agli attacchi subiti da Giorgia Meloni. A lei, però, voglio anche dire di riflettere sulle responsabilità di questo clima di odio, che a destra trova ancora un terreno troppo fertile. Uniamoci, nelle nostre differenze, per continuare a lottare contro la violenza di genere anche sul web.

Salvini è molto abile a parlare a un ipotetico elettorato anche quando è in Aula. Qual è la prima battuta che le viene in mente per rispondere a chi segue la sua retorica sul tema della famiglia e dei figli?

A loro non mi stancherò mai di dire di non avere paura della felicità, che il riconoscimento di pari dignità e diritti non toglie nulla a nessuno, ma anzi aumenta il benessere, la felicità e la coesione sociale.

Da Salvini a Trump fino a Bolsonaro il sovranismo si alimenta di sessismo, omotransfobia e, sopratutto, di fake news. Quale lezione devono imparare le forze progressiste per battere queste destre?

Sulle forze progressiste grava una sfida pesantissima, quella di tornare a raccontare e rappresentare una comunità che nel rispetto delle differenze e nella solidarietà civile e politica sappia trovare la propria forza per restare unita. La strumentalizzazione politica di omofobia, sessismo, ma anche razzismo – alimentati dalle fake news – ha uno scopo molto chiaro: costruire un nemico contro cui sfogare rabbia e frustrazione, illudendosi che la responsabilità di ogni disagio sia da cercare lì. Ecco, a noi tocca incarnare una politica che sappia dare risposte diverse e coraggiose a quella rabbia e a quella frustrazione, assumendosi le proprie responsabilità, e facendosi carico dei bisogni, della fragilità e della solitudine delle persone. Rispondere alla paura con la bellezza di una comunità coesa, capace di far convivere diverse esperienze.

Lei ha spesso parlato di ambiguità in riferimento ai pentastellati per esperienza diretta risalente al dibattito in Aula sulle unioni civili. Andando alla situazione odierna, cosa si aspetta dal possibile governo giallorosso? E cosa dovrebbe fare il Pd?

È vero, conosco molto bene il Movimento 5 stelle, le sue ambiguità e la difficoltà che ha dimostrato nel saper assumere decisioni chiare e coerenti sui diritti. Questo è il tempo della responsabilità e della Politica, con la P maiuscola. Il tempo di valutare se esistono le condizioni per dare all’Italia un governo di svolta, nel segno della giustizia sociale, della tutela dell’ambiente, dell’allargamento degli spazi di libertà; e anche di dare all’Italia un periodo di serenità, di toni sobri, di buon governo. Sono giorni di confronto, e io ho piena fiducia nel lavoro e nella saggezza politica del nostro segretario Nicola Zingaretti. Se il Partito democratico, con la sua guida, saprà mantenere al centro della discussione i temi che ho ricordato, uscirà dalla trattativa a testa alta, e se alla fine si dovesse andare a votare, si presenterà ai cittadini come forza coerente e responsabile, amante dell’Italia e portatrice di una visione di paese più giusta, più solidale e più libera.

Tags: giuseppe contelegalgbtm5smatteo salvinimonica cirinnànicola zingarettipdpersone lgbti
Share2335TweetSend
Previous Post

Ancora due donne trans fermate dalla polizia all'aeroporto di Sharm: si mobilita la Farnesina

Next Post

Rimpatriate Loredana e Mikela da Sharm. Le associazioni: «Servono tutele per le persone trans»

Next Post

Rimpatriate Loredana e Mikela da Sharm. Le associazioni: «Servono tutele per le persone trans»

Comments 10

  1. benelli gun dealers says:
    2 anni ago

    352837 50869Excellent blog here! Also your web site loads up fast! What host are you using? Can I get your affiliate link to your host? I wish my site loaded up as speedily as yours lol 535853

  2. Köp smärtpiller i Sverige says:
    2 anni ago

    219563 38413A person essentially lend a hand to make significantly articles I may well state. That could be the extremely first time I frequented your website page and up to now? I amazed with the research you created to create this certain publish incredible. Excellent activity! 806088

  3. Buy Marijuana online USA says:
    1 anno ago

    957127 168522Some genuinely good stuff on this site , I it. 690552

  4. tkocarts says:
    1 anno ago

    tkocarts.us online
    buy marijuana-edibles online
    buy cbd-oils online
    buy vapes-and-carts online
    buy psychedelics online
    buy cannabis-concentrates-online
    buy vapes-and-carts/dank-vapes/ online
    buy marijuana-flowers online
    “buy psychedelics online usa
    buy real cookie carts online
    fake cookie carts online
    buy marijuana-flowers/moon-rocks online
    buy tko-extracts-and-tko-carts online

  5. Buy Magic Mushrooms Online USA says:
    1 anno ago

    678455 727479Nice post. I learn something far more challenging on different blogs everyday. It will always be stimulating to read content material from other writers and practice slightly something from their store. Id prefer to use some with the content on my weblog whether you dont mind. Natually Ill give you a link on your internet blog. Thanks for sharing. 788572

  6. best board games the most entertaining family and adult board games says:
    11 mesi ago

    nowadays we would always use eco-friendly stuffs like, eco friendly foods, shoes and bags~

  7. maxbet says:
    7 mesi ago

    564127 610991I believe this internet site contains some really fantastic info for everybody : D. 237014

  8. Where to buy buy magic mushrooms online in Oregon says:
    5 mesi ago

    387845 453792How significantly of an exclusive write-up, keep on posting greater half 502712

  9. 이천속눈썹펌 says:
    4 mesi ago

    685954 513389 Its hard to uncover knowledgeable people on this subject, but you sound like you know what youre talking about! Thanks 996053

  10. จำนองที่ดิน says:
    4 mesi ago

    755339 341011I agree along with your points , fantastic post. 915793

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result
Ph. Carla Catena

Addio a Liana Borghi, intellettuale lesbofemminista e studiosa del pensiero queer

22 Novembre 2021
Ph. ATN Napoli

A Roma centinaia di persone per la Trans Freedom March in occasione del TDoR

21 Novembre 2021

Di Mauro: «I miei versi trasmettono una verità e la verità è di per sé scandalosa in una società bigotta»

16 Novembre 2021
Facebook Twitter

Il 29 maggio 1998, un venerdì, prende il via la grande avventura del primo quotidiano on-line Lgbti in Italia. NOI (ora Gaynews.it) Notizie Omosessuali Italiane, diretta da Franco Grillini, eredita la testata di “CON/TATTO” registrata al Tribunale di Bologna fin dal 1989 e “organo” dell’ARCIGAY, che esce con 14 numeri prima di cedere il passo alla nuova impresa telematica.

Ph. Carla Catena

Addio a Liana Borghi, intellettuale lesbofemminista e studiosa del pensiero queer

22 Novembre 2021
Ph. ATN Napoli

A Roma centinaia di persone per la Trans Freedom March in occasione del TDoR

21 Novembre 2021

Di Mauro: «I miei versi trasmettono una verità e la verità è di per sé scandalosa in una società bigotta»

16 Novembre 2021

IL GIORNALE

  • CHI SIAMO
  • SOSTIENI GAYNEWS
  • CONTATTI
  • REDAZIONE
  • PUBBLICITÀ
  • PRIVACY POLICY

Copyright © 2022 Gaynews - Giornale quotidiano d’informazione LGBTI+. Registrazione Tribunale di Bologna numero 5735 del 03/5/1989 Via Don Minzoni 18, 40121 Bologna.

Webmaster e Consulenza SEO: Daniele Sorrentino

Noleggio a Lungo Termine

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Mondo
  • Cultura
    • Spettacoli
    • Libri
    • TV e cinema
    • Arte
  • Turismo
  • Sport
  • Salute
  • Video

Copyright © 2022 Gaynews - Giornale quotidiano d’informazione LGBTI+. Registrazione Tribunale di Bologna numero 5735 del 03/5/1989 Via Don Minzoni 18, 40121 Bologna.

Webmaster e Consulenza SEO: Daniele Sorrentino

Noleggio a Lungo Termine

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
ACCETTA E SALVA