A Piazzale Aldo Moro c’è il sole, nonostante le nuvole di poche ore prima. Sono le ore 16.00 del 17 maggio, Giornata internazionale contro l’omo-lesbo-bi-trans-afobia.
Tutto è pronto: la piazza si colora d’arcobaleno, parte la musica, centinaia di studenti e studentesse della Sapienza di Roma si ritrovano per sfilare dentro la città universitaria. Tra i tanti cartelli uno vede il rettore Eugenio Gaudio in versione drag queen contro il divieto dell’ateneo di tenere il laboratorio di drag (svolto anche senza autorizzazione e fondi).
La seconda edizione del Sapienza Pride, lanciata da Prisma – Collettivo LGBTQIA+ e Link Sapienza, ha inizio.
L’intervento di apertura è affidato a una studente asessuale che spiega le ragioni del Sapienza Pride. «Il sapere – dice – è eteropatriarcale. Il sapere inteso come strumento di potere che legittima o esclude le varie soggettività, che produce identità e norme utili ad alimentare lo status quo. La conoscenza non è neutra, ma è un prodotto dell’umano, non si limita solo a descrivere la realtà, ma la plasma, la definisce, la inserisce in precisi confini».
Esclusi da questi confini, ci sono proprio tutte le soggettività subalterne e non previste, tra le quali la comunità Lgbti+ e persone non bianche, donne, migranti, persone sierocoinvolte.
Il corteo si ferma di volta in volta davanti alcune facoltà simboliche. La prima è Farmacia, davanti la quale interviene un ragazzo trans sulla questione dei farmaci a base di testosterone fuori produzione in Italia e sui tentativi di patologizzazione della condizione trans.
Poi, le facoltà di Lettere e Matematica, di cui si sottolinea la diversità della composizione demografica, poiché la prima è a maggioranza femminile, la seconda maschile. L’intervento che accompagna questo passaggio spiega che i ruoli di genere, imposti sin dall’infanzia, e il binarismo su cui si fonda la società intervengono anche nella scelta delle facoltà e delle professioni a cui aspirare.
Il Sapienza Pride continua a sfilare per la città universitaria, ingrossando le sua fila, ricordando la vertenza vinta, grazie a Link e Prisma, sul centro antiviolenza d’Ateneo e sulla carriera alias per persone trans.
Si passa sotto il rettorato, che ha negato il finanziamento al festival organizzato da Prisma e Link. Quindi, davanti alla facoltà di Giurisprudenza e l’asilo d’ateneo, che non è accessibile alla platea studentesca. Poi ancora si sfila davanti alla cappella interna alla città universitaria contro quelle che Collettivo e Link ritengono posizioni di finta apertura del Vaticano nonché le sue ingerenze su decisioni dello Stato legate ai diritti della comunità Lgbt+.
Infine, si passa davanti la facoltà di Fisica e si ricordano le studiose dimenticate solo perché donne e il loro fondamentale contributo alla ricerca scientifica e filosofica.
Dopo aver attraversato la città universitaria con orgoglio, favolosità e irriverenza, ci si sposta per un aperitivo al Pratone, rilanciando sul Roma Pride dell’8 giugno e ricordando a tutta l’amministrazione d’Ateneo che nessuno sarà in grado di far tacere le esistenze Lgbt+ e che la lotta non si arresta certamente.
Guarda la GALLERY
319321 602980Wonderful post man, keep the good work, just shared this with my friendz 668969
915176 426885Hello! Ive been following your weblog for a although now and lastly got the courage to go ahead and give you a shout out from Kingwood Texas! Just wanted to mention maintain up the great function! 463091
674552 363774Some times its a pain in the ass to read what individuals wrote but this internet web site is really user friendly ! . 953670
632878 465036It is essential to have having access to the expertise posted here 89097
329574 838211Ill correct away grasp your rss feed as I cant in locating your e-mail subscription hyperlink or e-newsletter service. Do youve any? Please let me recognize so that I could subscribe. Thanks. 481316
347032 699398Methods for dilution antimicrobial susceptibility beadlets for beagles that grow aerobically-fifth edition. 231503
680354 569099I agree with you. I wish I had your blogging style. 79033
For ice cream plan, you would enjoy your events with long lasting ice cream flavors along with flavors of month sub system and significantly even more other system. You would get every single month new flavor of month for ice cream underneath flavor of month subprograms. Other subprograms are sherbets, rotators, sorbets, ices, very low fats and yogurts gone insane.
617526 48471This post post made me think. I will write something about this on my blog. 243982
412468 829688I entirely agree with you about this matter. Nice post. Already bookmarked for future reference. 347385
422647 318982For anyone one of the lucky peoples, referring purchase certain products, and in addition you charm all of the envy of all of the the many any other men and women about you that tend to have effort as such make a difference. motor movers 35866