Anche quest’anno la Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica ha aderito alla Giornata internazionale per l’eliminazone della violenza contro le donne.
Un’adesione, questa, che il Comitato centrale delle Federazione e le presidenti dei 68 Ordini provinciali e interprovinciali, riunite oggi in Consiglio Nazionale, hanno voluto scrivere anche simbolicamente nero su bianco tutto.
Per le ostetriche, che non solo lavorano a stretto contatto con le donne e per le donne ma hanno nella proprio mission professionale la promozione e la tutela della salute femminile, è drammatico continuare a leggere di un numero sempre crescente di femminicidi.
«Fatti di cronaca in cui le donne sono vittime di violenza da parte di uomini incapaci di stabilire relazioni serene prive di violenza verbale e/o fisica e psicologica – commentano all’unisono le componenti del Comitato centrale -. Le ostetriche sono e saranno sempre dalla parte delle donne con competenza, professionalità e preparazione in tutti i loro ambiti di intervento: ambulatori, ospedali, pronto soccorso, consultori.
L’impegno della Categoria potrà trovare ulteriore incremento grazie anche all’intesa che la Federazione sta definendo con quella dei Medici di Medicina Generale, affinché le ostetriche possano essere presenti negli studi dei medici di medicina di famiglia.
Oltre alle consuete attività di counselig sulla salute femminile, sull’importanza delle vaccinazioni, in particolare in gravidanza e contro Hpv, i rischi correlati all’uso di sostanze d’abuso, la presenza delle professioniste potrà essere un valido aiuto per intercettare episodi di violenza non denunciati.
Le ostetriche potranno quindi aiutare quelle donne indirizzandole ai Centri antiviolenza, per una presa in carico globale, non solo sanitaria ma anche legale e di protezione».
«Si tratta quindi di un impegno che rappresenta un altro tassello importante nella lotta quotidiana contro episodi che purtroppo non accennano a diminuire e che, – concludono le componenti del Comitato centrale della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica – assieme alle donne, fanno altre vittime: gli eventuali figli della coppia, sia se subiscono violenza fisica sia se sono testimoni di tali eventi».
787311 547069Paper rolls extremely fantastic read you know alot about this topic i see! 60117
933954 109559No a lot more s . All posts of this qaulity from now on 75825
Thank you, I have recently been searching for info about this topic for a while and yours is the best I’ve discovered till now. However, what in regards to the bottom line? Are you certain about the supply?
4916 118743I will proper away grasp your rss as I can not in obtaining your e-mail subscription hyperlink or e-newsletter service. Do youve any? Kindly permit me realize so that I could subscribe. Thanks. 787299
500378 926165Hello! I just wish to give a huge thumbs up for the good info youve gotten proper here on this post. I will likely be coming back to your weblog for much more soon. 528206
500706 854832you are in point of fact a excellent webmaster. The website loading velocity is incredible. It seems that you are doing any distinctive trick. In addition, The contents are masterpiece. youve done a great activity on this topic! 452487
195429 797588I like this post, enjoyed this one thanks for posting . 849338
947826 721218I dont believe Ive scan anything like this before. So very good to find somebody with some original thoughts on this subject. thank for starting this up. This internet site is something that is necessary on the internet, someone with just a little originality. Very good job for bringing something new to the internet! 161621
556773 131529Great weblog, Im going to spend more time reading about this topic 243536
425335 403019Fantastic post even so , I was wanting to know in case you could write a litte a lot more on this topic? Id be very thankful in case you could elaborate slightly bit further. Bless you! 626313
661979 934789I surely didnt know that. Learnt 1 thing new these days! Thanks for that. 127210