«La base per restare all’interno di questo governo è la consapevolezza che il Movimento e la Lega sono due forze rigorosamente alternative. Non potrei rimanere se il percorso prevedesse un’alleanza futura. È solo questo che ci consente oggi di accettare provvedimenti che, se fossimo al governo, avremmo fatto diversamente».
Così in un’intervista, rilasciata oggi a La Repubblica, Vincenzo Spadafora, deputato M5s e sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alle Pari opportunità, spiega come le due forze politiche abbiano una visione completamente diversa in moltissimi ambiti.
«Su molte cose – premette – non siamo solo noi a non ritrovarci. È il nostro stesso elettorato».
Già, perché per Spadafora non si è lottato abbastanza al riguardo a partire da temi come quelli toccati dal ddl Sicurezza. «Spesso abbiamo sacrificato a un interesse generale dei temi – soggiunge il sottosegretario – che potevano caratterizzare la nostra azione. E lo abbiamo fatto già dall’inizio, al momento della scrittura del contratto“.
Nello specifico, i diritti, ad esempio, “mancano del tutto. Penso ai diritti Lgbt, che vanno affrontati dal punto di vista legislativo e da quello culturale. Ma, se questo governo non farà passi avanti, posso garantire che non consentiremo passi indietro. Dico di più: esaurite le priorità del contratto, penso che l’anno prossimo il Parlamento possa lavorare in modo trasversale a una legge contro la transomofobia“.
Spadafora torna inoltre a parlare dell’accusa mossagli da un gruppo sparuto d’associazioni Lgbti in riferimento al Tavolo permanente che, istituito presso Palazzo Chigi, sarebbe una foglia di fico.
«No, e le spiego perché – ribatte il sottosegretario –. Per le persone Lgbt si può fare molto a livello ministeriale, ed è per questo che ho istituito un tavolo a Palazzo Chigi, portando molte persone di quel mondo a riunirsi nella Sala Verde. I commessi non avevano mai visto nulla del genere. In più, io resto a favore delle adozioni omosessuali, ma sono consapevole di muovermi in un perimetro che mette un dito nell’occhio al mio caro amico Fontana, che è ministro della Famiglia e non la pensa come me. Mi turo il naso perché so che arriverà un momento in cui le nostre strade si separeranno“.
Spadafora è tornato poi a parlare del ddl Pillon alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che sarà caratterizzata a Roma da una manifestazione nazionale nel pomeriggio d’oggi.
“Così com’è non passerà mai – spiega il sottosegretario -. II modello di famiglia che propone non è solo in contrasto con quello che penso io e che pensa il Movimento, ma collide con la realtà. E io ho sempre pensato che la classe dirigente debba leggere la realtà e non cercare di riportarla indietro. Alcune di queste proposte vanno ben oltre quanto possiamo reggere e non vedranno la luce“.
294042 209728You made some respectable points there. I looked on the internet for the problem and discovered a lot of people will go along with along with your web site. 696025
642797 839803Wonderful beat ! I would like to apprentice whilst you amend your web web site, how can i subscribe for a weblog internet site? The account helped me a applicable deal. I had been tiny bit acquainted of this your broadcast provided shiny transparent idea. 967351
388222 845471Couldn?t be created any better. Reading this post reminds me of my old room mate! He always kept talking about this. I will forward this report to him. Pretty certain he will possess a good read. Thanks for sharing! 508317
653905 522710Hi. Cool post. Theres an issue together with your internet site in chrome, and you might want to test this The browser is the marketplace chief and a very good element of men and women will omit your exceptional writing because of this problem. 919540
496583 147009Genuinely instructive and superb structure of articles, now thats user friendly (:. 914477
67445 638892Hello! Ive been following your weblog for a while now and lastly got the courage to go ahead and give you a shout out from Kingwood Texas! Just wanted to mention maintain up the great function! 429387
432557 15590You produced some decent points there. I looked on the internet for that issue and discovered a lot of people is going together with with the internet site. 823080
815007 798405Lastly, got what I was seeking for!! Ive actually enjoying every small bit of this. Ecstatic I stumbled into this post! and also Ive bookmarked to look at unique details for your weblog post. 860364