Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre, sul palco del Nuovo Teatro Sanità di Napoli, andrà in scena Patroclo e Achille. Lo spettacolo rientra nel progetto Circle Festival, realizzato con il sostegno di Mibac e Siae, nell’ambito dell’iniziativa Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura.
Il lavoro teatrale, proposto dalla compagnia B.E.A.T. Teatro, è scritto da Fabio Casano, diretto da Gennaro Maresca, interpretato da Giampiero De Concilio e Alessandro Palladino.
L’incontro tra Patroclo e Achille, immaginato da Fabio Casano, è un incontro intimo, che ci propone i due personaggi, al di là del mito, come due giovani uomini immersi nei loro pensieri, nelle loro emozioni e nelle loro paure, sullo sfondo della guerra.
Tra il rumore devastante della guerra e l’immensità del cielo, sulle spiagge di Troia, si sviluppa nel silenzio di una tenda, il dialogo incessante tra due compagni d’armi: Patroclo e Achille. La storia fissa il momento in cui Patroclo sceglie di andare in guerra. La sua determinazione lo porterà a insinuarsi nella psiche dell’amico Achille, un’anima sensibile dall’irrompente presenza. Dopo nove anni di battaglia, la fragilità mentale ed emotiva prende il sopravvento. Si fanno strada dubbi e domande, quelle di un amore nato quasi dal bisogno della guerra, dalla rabbia e dal tempo che passa.
Per saperne qualcosa di più, sorprendiamo durante le prove il regista Gennaro Maresca.
Gennaro, presentaci questi due amici e amanti, Patroclo e Achille, che stai per portare in scena, a Napoli, presso il Nuovo Teatro Sanità…
Patroclo e Achille sono quei due ragazzi dell’Iliade. Quelli della guerra di Troia. Quelli di Omero. Però, proviamo a descriverli nella loro assoluta umanità, con la loro fragilità e forza. Di eroico niente se non il loro bisogno di assoluta libertà. Achille in primis
Patroclo e Achille sono ricordati per il loro coraggio e la loro forza, eppure tu li sveli nei loro atteggiamenti più umani e sensibili. Oggi, secondo te, possiamo trarre maggiori insegnamenti dall’eroismo epico di questi due miti o dalla loro fragilità?
L’eroismo epico oggi non può slegarsi da un concetto di umanità. Abbiamo bisogno di identificare eroi che siano veri e umani.
La guerra è lo sfondo drammatico della tua messinscena. L’amore di Patroclo e Achille irrompe mentre deflagra anche la guerra. Sembrano uno il controcanto dell’altro. Possiamo sostenere che anche le relazioni umane, i sentimenti più viscerali e profondi, talora sono impetuosi e devastanti come una guerra?
L’idea di contrasto è un elemento importante di tutto il progetto. Restando nell’ambito dei sentimenti umani dico assolutamente sì: siamo continuamente espressione di un qualcosa di composito, mai così precisamente netti, mai del tutto unidirezionali. Indagare la paura della guerra e le carezze e le parole non dette è un modo per indagare i rapporti umani in senso universale. Patroclo e Achille non possono non farsi la guerra.
Infine, quale messaggio ti piacerebbe comunicare al pubblico di Patroclo e Achille?
Un frammento di Archiloco recita : Impara il ritmo che governa gli uomini. Vorrei lo scoprissimo insieme attraverso la storia di questi due giovani.
A seguire il teaser dello spettacolo in esclusiva per Gaynews
298091 39327Some genuinely nice stuff on this site , I it. 452490
156363 554725There a few interesting points more than time here but I dont know if I see them all center to heart. There exists some validity but Let me take hold opinion until I appear into it further. Quite excellent post , thanks and now we want much more! Included with FeedBurner at the same time 880990
853613 568062We offer you with a table of all the emoticons that can be used on this application, and the meaning of each symbol. Though it might take some initial effort on your part, the skills garnered from regular and strategic use of social media will create a strong foundation to grow your business on ALL levels. 955739
158368 391654Quite fascinating information !Perfect just what I was searching for! 45795
311481 477162Thanks so a lot for an additional post. I be able to get that kind of details details. friend, and exactly. 314096
327932 305237Thanks so much for an additional post. I be able to get that kind of data details. friend, and exactly. 881032
Glorious weblog! I actually love how it’s simple on my eyes in addition to the details are properly written. I am wondering how I may be notified every time a brand new post has been made. I have subscribed to your rss feed which must do the trick! Have a nice day! ????
737108 155851Thanks for the information. And a response from you. car dealers hips san jose 503474
291675 767862Wahhhh,!! I dnt believe its food thats making her tummy groww!!|tiitaBoo| 867648
49447 818566Id forever want to be update on new posts on this web site , bookmarked ! . 474196
482573 822739You ought to join in a contest for starters with the highest quality blogs online. I will recommend this page! 959297