Il libro La piccola principe. Lettera aperta alle giovanissime su pubertà e transizione (VandA ePublishing, Milano 2018) di Daniela Danna, ricercatrice in Sociologia generale presso l’Università degli studi di Milano, analizza il fenomeno dell’aumento significativo del numero di persone che – in Paesi come Svezia, Finlandia, Regno Unito, Nuova Zelanda e Canada – accedono a percorsi di transizione di genere in direzione FtM (Female to Male) durante l’adolescenza.
La premessa indispensabile a ogni considerazione sul testo di Danna è che nessuno – tantomeno i rappresentanti delle associazioni transgenere e gli attivisti T italiani – intende negare il fenomeno sociale a cui Danna fa riferimento: l’aumento di richieste di accesso ai percorsi di transizione e autodeterminazione FtM da parte di adolescenti e famiglie esiste, è documentato e inizia a essere una realtà anche in Italia.
Cosa, questa, che sanno bene tanto i professionisti (psichiatri, psicologi, endocrinologi, avvocati, giudici) che lavorano a stretto contatto con la realtà transgenere, quanto gli operatori e gli attivisti che da anni lavorano nelle associazioni. Tenendo conto del fatto che in gioco c’è la salute di persone adolescenti, il fenomeno merita certamente attenzione, prudenza, studio e grande cautela.
Il dibattito e il confronto su un tema così delicato necessitano di competenze trasversali (mediche, giuridiche, sociali, culturali, politiche), di una visione non dogmatica, di esperienza diretta e documentata con il fenomeno e con le persone a cui ci riferiamo e di onestà intellettuale. Elementi, questi, che nel saggio di Daniela Danna mancano.
L’analisi della sociologa milanese – pur ricca di importanti considerazioni sulle conseguenze della misoginia che tutti, nessuno escluso, abbiamo introiettato – risulta infatti parziale e strumentale. Troppo spesso, inoltre, impone verticalmente, quasi muscolarmente, visioni dogmatiche («Non esistono bambini e adolescenti trans. Esistono bambini e adolescenti effemminati e bambine e adolescenti mascoline» – «Il concetto di ‘cis’ non ha senso»), stereotipate («Invece ci sono donne trans ipercurate, depilate al laser, manierate e seduttive, quindi molto più ‘cis’ di noi lesbiche anche se sono trans!») e oscurantiste («Possiamo solo rappezzare mostri come Frankenstein da pezzi di da pezzi di cadaveri: gli esseri viventi non nascono in laboratorio»).
Dalla lettura di questo saggio deriva l’impressione che i percorsi di transizione degli adolescenti vengano usati come grimaldello per scardinare l‘impianto teorico legittimante la stessa esistenza delle persone T sul piano giuridico, scientifico, sociale: a essere messa in discussione è, infatti, l’identità di genere attraverso la selezione capziosa di dati e ricerche.
Danna riporta in auge l’errata identificazione del fenomeno della variabilità di genere con quello dell’omosessualità, riconoscendo nella misoginia interiorizzata la causa dei percorsi di transizione e autodeterminazione FtM. Ritorna poi – ignorando decenni di studi e letteratura scientifica che avvalorano la tesi che la variabilità di genere non rientra nel novero delle patologie mentali ma, semmai, delle variazioni naturali della concezione comune e binaria dei generi – sulla “questione delle cause”, mettendo all’angolo l’autodeterminazione delle persone T.
Mette, infine, in dubbio la stessa presa di parola delle persone T e la possibilità per le persone T di definirsi come gruppo sociale che nomina la sua stessa oppressione, cancellando decenni di movimento, di comunità e di subultura transgenere italiana e internazionale. «Questa gran confusione – si legge nel saggio – suggerisce sia meglio buttar via la parolina ‘cis’, e cestinare anche la credenza che chi è cis goda di un privilegio nei confronti di chi è ‘trans’».
Non occorre essere sociologi per sapere che qualsiasi gruppo sociale, qualsiasi minoranza ha avuto e ha bisogno di parole per definire la propria differenza rispetto alla maggioranza: la parola cisgender potrebbestare a transgender come, ad esempio, la parola omosessuale sta a eterosessuale. E, se la parola cisgender non piace a qualcuno, ce ne sono tante altre. Negli anni ’90 del secolo scorso e nel primo decennio del 2000, nel gergo della comunità T, utilizzavamo espressioni (spesso con il sorriso sulle labbra) come “donna genetica” o “uomo genetico” per definire chi non era transgenere, o “ragazze XY” o “donne XY” per definire le donne transgenere.
Il linguaggio cambia con i decenni e le generazioni. A non cambiare è il bisogno della comunità T (e di qualsiasi minoranza) di definire se stessa e di significare il mondo con il suo sguardo. Ora è proprio questo nostro bisogno di parlare di noi e per noi che nel saggio di Daniela Danna viene messo in discussione e delegittimato.
Il problema sembra non essere la parola cisgender, ma l’idea che le persone transgenere prendano la parola come gruppo sociale. Cercare di impedire e di frenare l’articolazione di nuovi linguaggi, che nascono dal bisogno di un gruppo di definire la sua oppressione nel sistema sociale, significa promuovere l’idea che il linguaggio delle minoranze e delle subculture vada, in qualche modo, riconosciuto e validato da autorità esterne, controllato, se non censurato.
Danna fa, insomma, ciò che il patriarcato fa da sempre con la presa di parola delle donne, prendendo pretestuosamente un tema delicatissimo che per essere affrontato richiederebbe, più di tutto, l’assenza di posizionamenti ideologici.
975759 69889hi this post help me full . .should you want watches males pay a visit to my websites is quite assist you for males watches. .thank man excellent job. 84064
I am glad to be one of several visitors on this great internet site (:, thank you for posting.
I am regular visitor, how are you everybody? This piece of
writing posted at this web site is really nice.
It’s difficult to find experienced people about this subject, however, you sound like you know what you’re talking about!
Thanks
I’m amazed, I must say. Rarely do I come across a blog that’s equally educative and interesting, and let
me tell you, you’ve hit the nail on the head. The problem is something not
enough people are speaking intelligently about. Now i’m very happy I stumbled across this during my hunt for something concerning this.
Wow, marvelous weblog layout! How lengthy have you ever
been blogging for? you make blogging glance easy.
The full look of your web site is great, let alone the
content material!
Hey! Quick question that’s totally off topic.
Do you know how to make your site mobile friendly? My weblog looks weird when viewing from my iphone4.
I’m trying to find a template or plugin that might be able to resolve this issue.
If you have any recommendations, please share. With
thanks!
Awesome issues here. I’m very happy to look your post.
Thank you so much and I am taking a look ahead to touch you.
Will you please drop me a mail?
Hi there, of course this paragraph is truly
good and I have learned lot of things from it about blogging.
thanks.
Hey there! I just wanted to ask if you ever
have any trouble with hackers? My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing many months of hard work due to no backup.
Do you have any methods to protect against hackers?
Your style is so unique compared to other folks I have read stuff from.
Thanks for posting when you have the opportunity,
Guess I will just book mark this page.
When someone writes an post he/she keeps the thought of a
user in his/her brain that how a user can know it.
Therefore that’s why this paragraph is amazing.
Thanks!
Hello everyone, it’s my first visit at this web site, and paragraph is
truly fruitful designed for me, keep up posting these types of articles or
reviews.
Hi there i am kavin, its my first occasion to commenting anywhere,
when i read this article i thought i could also create comment due to this sensible
post.
I’m not sure why but this weblog is loading incredibly
slow for me. Is anyone else having this issue or is it a issue on my end?
I’ll check back later and see if the problem still exists.
I know this site provides quality dependent articles or reviews and additional information, is there any other site which
provides these information in quality?
199293 370662A domain name is an identification label which defines a realm of administrative autonomy, authority, or control within the Internet. Domain names are also critica for domain hostingwebsite hosting 182749
Hi, this weekend is nice in support of me, because
this point in time i am reading this great educational piece
of writing here at my residence.
435534 953428noutati interesante si utile postate pe blogul dumneavoastra. dar ca si o paranteza , ce parere aveti de inchiriere vile vacanta ?. 909030
534395 182652Aw, this was a truly nice post. In concept I would like to put in writing like this moreover – taking time and actual effort to make a extremely excellent article but what can I say I procrastinate alot and by no indicates appear to get something done. 217441
I believe that is one of the most vital info for me.
And i’m glad studying your article. But want to observation on few general things, The web site taste is great,
the articles is really nice : D. Excellent job, cheers
I absolutely love your site.. Great colors & theme. Did you make this site yourself?
Please reply back as I’m planning to create my own personal site and would like to find out where you got this
from or what the theme is named. Thanks!
I know this website provides quality based posts and extra material,
is there any other web site which offers these kinds of information in quality?
Link exchange is nothing else but it is simply placing the
other person’s webpage link on your page at suitable
place and other person will also do similar in support of you.
Very good information. Lucky me I discovered
your site by chance (stumbleupon). I have book-marked it for later!
Does your website have a contact page? I’m having trouble locating it but,
I’d like to shoot you an email. I’ve got some creative ideas for your blog you
might be interested in hearing. Either way, great
website and I look forward to seeing it improve over time.
This is a topic that’s close to my heart…
Many thanks! Where are your contact details though?
Undeniably believe that which you stated. Your favorite reason appeared to be on the internet the simplest thing to be aware of.
I say to you, I certainly get annoyed while people think about worries that they just do not know about.
You managed to hit the nail upon the top and also defined out the whole
thing without having side-effects , people can take a
signal. Will probably be back to get more. Thanks
763964 236716Youve produced various nice points there. I did specific search terms around the matter and discovered mainly individuals will believe your site 433450
659184 171454I believe other internet site proprietors really should take this site as an model, really clean and superb user genial style . 111640
372139 450723This internet web site is my inspiration , truly exceptional layout and perfect subject matter. 933709