• GAYNEWS
  • SOSTIENICI
  • REDAZIONE
  • PUBBLICITÀ
  • CONTATTI
No Result
View All Result
GAYNEWS
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Mondo
  • Cultura
    • Spettacoli
    • Libri
    • TV e cinema
    • Arte
  • Turismo
  • Sport
  • Salute
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Mondo
  • Cultura
    • Spettacoli
    • Libri
    • TV e cinema
    • Arte
  • Turismo
  • Sport
  • Salute
  • Video
No Result
View All Result
GAYNEWS
No Result
View All Result
Home Mondo

Persone Lgbti, matrimonio e genitorialità in Spagna: l’esperienza di Riccardo Ceretti

rosario murdica by rosario murdica
29 Agosto 2017
in Mondo

Riccardo Ceretti vive in Galizia. Tre anni fa si è unito in matrimonio col compagno Oscar Abades López. Per sapere qualcosa in più sull’attuale diritto di famiglia vigente in Spagna e sulla specifica situazione delle coppie di persone dello stesso sesso, lo abbiamo incontrato nella sua casa di Santiago de Compostela.

Riccardo, com’è la vita di un italiano sposato e che vive qui in Spagna?

Assolutamente normale. Anche se, a volte, l’aspetto “europeo” invece di semplificare le cose le complica. Ad esempio, per sposarmi ho dovuto far tradurre legalmente, e con costi a volte alti, alcuni documenti che ho presentato al Comune di Formentera dove mi sono unito in matrimonio tre anni fa, nel 2014.

Il mio caso, di italiano all’estero, è un po’ particolare perché fino allo scorso anno passavo sei mesi a Santiago de Compostela e sei a Roma come guida turistica. Da quando ho deciso di fermarmi definitivamente in Spagna, ho dovuto necessariamente chiedere l’iscrizione all’Aire (Residenti italiani all’estero) soprattutto per facilitare il rinnovo di alcuni documenti. Anche perché si è obbligati a farlo.

Secondo la legislazione spagnola quali sono i tuoi diritti e quali tuoi doveri da coniugato?

Gli stessi diritti e doveri di due coniugi in Italia. O meglio, i diritti e i doveri richiesti dagli articoli 66, 67 e 68 del Codice civile spagnolo, che sono gli stessi di quelli richiesti dal Codice civile italiano in fase di celebrazione del matrimonio, soprattutto quelli espressi nell’articolo 143: «Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione».

Rispetto all’obbligo della fedeltà, che nelle unioni civili italiane non viene considerato perché non previsto, la legislazione della Galizia – la regione spagnola dove vivo -, prevede l’applicazione delle leggi civili matrimoniali. Quindi in caso di sola unione civile i diritti e doveri sono gli stessi da quelli richiesti dal matrimonio. Differente è il caso di comunione o separazione dei beni. In Spagna ogni ayuntamento o provincia ha le sue regole. Normalmente vige la separazione dei beni che viene riconosciuta automaticamente durante la celebrazione. Ma nel mio caso, essendomi sposato alla Baleari, dove vige l’iscrizione automatica della comunione dei beni, una volta celebrato il matrimonio, abbiamo dovuto modificare di fronte a un notaio il certificato matrimoniale in separazione dei beni.

Parliamo di omogenitorialità, tema quanto mai discusso in Italia. Come coniugato con persona di differente nazionalità, quali sono gli eventuali problemi nell’avere figli e quali sono invece le facilitazioni?

Non esistono problemi come non esistono per soggetti monogenitoriali, cioè single. L’unica via legale prevista è l’adozione sia per coppie di persone dello stesso sesso sia per uomini single. Diversa, invece, la situazione in caso di donne single, le quali hanno la possibilità di ricorrere alla fecondazione assistita. Ma per gli uomini ciò non è possibile in quanto, come in Italia, la Spagna non prevede la gestazione surrogata.

In caso di adozione le coppie omosessuali sono molto vincolate soprattutto con riferimento a bambini viventi all’estero. Il problema sono i Paesi stranieri che non consentono l’adozione a coppie di persone dello stesso sesso. Ad oggi l’unico Paese a concedere ciò alla Spagna è il Brasile. Inoltre, mentre per le adozioni nazionali il procedimento è del tutto gratuito, quelle internazionali comportano invece costi molto elevati in quanto vincolate a una serie di obblighi effettivamente cari.

Hai mai pensato con Oscar di adottare?

Sì, siamo in processo di adozione. I tempi, come in Italia, sono lunghi ma non si tratta d’una cosa impossibile. E, soprattutto, ci vuole molta pazienza. Noi abbiamo presentato tutta la documentazione, per l’adozione nazionale, circa due anni e mezzo fa. A quanto pare, dovremo aspettare ancora un paio di anni: quindi cinque in totale.

L’iter prevede quattro step differenti e obbligatori. Il primo riguarda un incontro, assolutamente generico, durante il quale vengono spiegate le linee guida di tutto il procedimento ed è presentata la prima documentazione. 

Il secondo prevede tre incontri obbligatori dalla durata di sei ore ciascuno. Ognuno di essi è guidato da psicologi, psicoterapeuti, sociologi ed è strutturato in maniera differente l’uno dall’altro. Sono incontri emotivamente coinvolgenti, positivamente ma anche negativamente, dove il tema protagonista è il benessere del bambino/bambina adottato/adottata ricreando delle situazioni tipo.

Il terzo incontro prevede un colloquio psicoattitudinale con psicologa e assistente sociale. Tale colloquio è effettuato prima singolarmente poi in coppia. Infine viene valutata la situazione domestica, cioè il luogo dove il/la futuro/a bambino/bambina vivrà. Così letto, potrà sembrare qualcosa di complicato o impossibile. Ma tutto è fatto in modo da risultare naturale e tranquillo. 

Un’ultima cosa sui tempi di attesa. Noi abbiamo fatto richiesta di un bebè (0-1 anno). Questo è il motivo per cui dovranno passare cinque anni. L’attesa dipende anche dalla “disponibilità'” dei minori che, fortunatamente, negli ultimi due anni, è scesa drasticamente. Il che vuol dire che ci sono meno bambini abbandonati o minori che vivono in condizioni  gravi. Se la richiesta di adozione è rivolta a bambini un po’ più grandi (3-5 anni) o addirittura adolescenti, i tempi di attesa si dimezzano.

In Italia ci sono ancora molta omofobia e transfobia. Sulla base della tua esperienza tali questioni come sono trattate in Spagna?

Io dico sempre che le situazioni paradisiache non esistono in nessun luogo. Una cosa è certa: bisogna educare. Anche qui in Spagna avvengono casi di omofobia e transfobia ma, fortunatamente, sempre meno. Io personalmente non ho mai avuto problemi né qui né tantomeno in Italia.

Come coppia avete mai pensato di trasferivi in Italia?

Assolutamente sì come in altri luoghi del mondo. Oscar, mio marito, lavora nel campo della moda e in Italia ci sarebbero molte opportunità (lui stesso ha già lavorato a Firenze per due anni). Ma al momento restiamo qui per motivi sia professionali sia sentimentali. E poi è difficile abbandonare lo stile di vita spagnolo. Problemi sì ma con il sorriso si trova sempre il tempo per andare a bere una cerveza! 

Tags: adozionigpamatrimoniomatrimonio egualitarioomogenitorialitàOscar Abades Lópezriccardo cerettispagnaunioni civili
ShareTweetSend
Previous Post

Violenza sulle donne, Tonti: «Gli episodi di Rimini ricordano la necessità di prevenire il maschilismo e trattare con pari dignità le vittime»

Next Post

L'ex campione olimpionico Colin Jackson fa coming out in tv (VIDEO)

Next Post

L'ex campione olimpionico Colin Jackson fa coming out in tv (VIDEO)

Comments 33

  1. psilocybin mushroom chocolate bars for sale says:
    1 anno ago

    824824 460341Hi there! Someone in my Myspace group shared this internet site with us so I came to give it a appear. Im surely loving the data. Im bookmarking and will probably be tweeting this to my followers! Outstanding weblog and great style and design. 600846

  2. cobra mx534sph review says:
    12 mesi ago

    Considerably, the actual publish is usually the finest about this deserving topic. I agree with your results and in addition may excitedly anticipate your potential updates. Simply just stating thank you will not merely you should be sufficient, for that wonderful quality inside your writing. I’ll right away seize your rss feed to stay up-to-date with any kind of updates. Genuine perform and in addition much achievement inside your enterprise dealings!

  3. สล็อตแตกง่าย says:
    12 mesi ago

    395083 172557you use a wonderful blog here! do you wish to have the invite posts in my small blog? 344221

  4. http://tinyurl.com/ says:
    10 mesi ago

    Great goods from you, man. I’ve understand your stuff
    previous to and you’re just extremely excellent.
    I actually like what you’ve acquired here, certainly like what you are stating and the way in which you say it.
    You make it entertaining and you still care for to keep it wise.
    I cant wait to read far more from you. This is really a
    wonderful web site.

  5. http://tinyurl.com/y8mp77jm says:
    10 mesi ago

    It’s great that you are getting thoughts from this article as well as from our argument made here.

  6. tinyurl.com says:
    10 mesi ago

    Attractive part of content. I just stumbled upon your weblog
    and in accession capital to assert that I get actually loved account your weblog posts.
    Anyway I’ll be subscribing for your feeds and even I success you get entry to consistently rapidly.

  7. cheap one way airline tickets says:
    10 mesi ago

    great issues altogether, you just won a logo new reader. What could you suggest about your submit that
    you just made some days ago? Any certain?

  8. cheap air tickets domestic says:
    10 mesi ago

    I blog often and I truly thank you for your information. This article has truly peaked my interest.
    I am going to book mark your website and keep checking for new details about once
    a week. I subscribed to your Feed as well.

  9. cheap airline ticket says:
    10 mesi ago

    Hi there it’s me, I am also visiting this web page on a regular basis,
    this web site is genuinely good and the visitors are really sharing pleasant thoughts.

  10. cheapest airfare guaranteed says:
    10 mesi ago

    I read this article completely regarding the resemblance of most recent and preceding technologies, it’s amazing article.

  11. air tickets cheap flights says:
    10 mesi ago

    Hey there! I just wanted to ask if you ever have any issues with hackers?

    My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing many months of
    hard work due to no backup. Do you have any methods to protect against hackers?

  12. how to find the cheapest flights says:
    10 mesi ago

    It’s awesome to go to see this web site and reading the views of all mates about this article,
    while I am also eager of getting knowledge.

  13. cheap one way airline tickets says:
    10 mesi ago

    Great info. Lucky me I recently found your website
    by accident (stumbleupon). I’ve book marked it for later!

  14. gamefly says:
    10 mesi ago

    I was able to find good advice from your content.

  15. gamefly says:
    10 mesi ago

    Very great post. I simply stumbled upon your weblog and wanted to say that I have really enjoyed browsing your weblog posts.
    In any case I’ll be subscribing to your feed and I am hoping you write once more
    soon!

  16. Learn More says:
    10 mesi ago

    352452 357100Could it be okay to write several of this on my small internet website only incorporate a 1 way link towards the site? 235426

  17. tinyurl.com says:
    9 mesi ago

    Hmm is anyone else having problems with the images on this
    blog loading? I’m trying to figure out if its a problem on my end or if
    it’s the blog. Any suggestions would be greatly appreciated.

  18. tinyurl.com says:
    9 mesi ago

    Great delivery. Outstanding arguments. Keep up the amazing spirit.

  19. tinyurl.com says:
    7 mesi ago

    Howdy! I could have sworn I’ve been to this website
    before but after checking through some of the post I realized it’s new to me.
    Nonetheless, I’m definitely delighted I found it and I’ll
    be book-marking and checking back frequently!

  20. buy magic mushrooms online says:
    7 mesi ago

    537585 78752Thanks for the great post against your weblog, it genuinely provides me with a appear about this topic.??;~.?? 957992

  21. www.sanddtier.wiki says:
    6 mesi ago

    Hi there, just became alert to your blog through Google, and found that
    it is really informative. I am gonna watch out for brussels.

    I will appreciate if you continue this in future.

    Numerous people will be benefited from your writing.
    Cheers!

  22. tinyurl.com says:
    6 mesi ago

    Nice post. I was checking constantly this blog and I am impressed!
    Very useful info particularly the last part 🙂 I care for such information much.
    I was seeking this certain information for a
    long time. Thank you and good luck.

  23. kmwgate.com says:
    6 mesi ago

    If some one desires to be updated with newest technologies afterward he
    must be pay a quick visit this site and be up to date daily.

  24. http://tinyurl.com/2hu76x6c says:
    6 mesi ago

    Very quickly this website will be famous among all blogging and site-building
    users, due to it’s nice content

  25. special says:
    6 mesi ago

    I’m truly enjoying the design and layout of your blog.
    It’s a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for me to come
    here and visit more often. Did you hire out a developer to create
    your theme? Fantastic work!

    Here is my webpage :: special

  26. tinyurl.com says:
    6 mesi ago

    Excellent items from you, man. I’ve take into accout your
    stuff previous to and you’re just extremely great.
    I really like what you’ve bought here, really like what you are saying and
    the way in which wherein you are saying it. You make it enjoyable and
    you still care for to stay it sensible. I can not wait to learn far
    more from you. That is actually a tremendous website.

  27. tinyurl.com says:
    6 mesi ago

    Good info. Lucky me I found your website
    by chance (stumbleupon). I have book marked it for later!

  28. http://tinyurl.com says:
    6 mesi ago

    Howdy! I could have sworn I’ve been to your blog before but
    after going through a few of the articles I realized
    it’s new to me. Anyhow, I’m certainly pleased I discovered
    it and I’ll be book-marking it and checking back often!

  29. tinyurl.com says:
    6 mesi ago

    Good answers in return of this issue with firm arguments and telling
    everything concerning that.

  30. คลิปหลุดใหม่ says:
    5 mesi ago

    499905 157257You must be very astute at research and writing. This shows up in your original and unique content. I agree together with your primary points on this subject. This content really should be seen by a lot more readers. 812887

  31. สล็อต pg เว็บตรง says:
    5 mesi ago

    29242 163124Some genuinely nice stuff on this internet web site , I adore it. 639619

  32. Where to buy magic mushroom in Denver says:
    5 mesi ago

    732261 905960Excellent humans speeches and toasts, possibly toasts. are hands down transferred at some time by way of party and expected to turn into really funny, amusing not to mention educational inside the mean time. very best man wedding speeches 694629

  33. psilocybin mushrooms for sale​ says:
    5 mesi ago

    320659 587266I want to start a weblog but would like to own the domain. Any ideas how to go about this?. 985208

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Result
View All Result
Ph. Carla Catena

Addio a Liana Borghi, intellettuale lesbofemminista e studiosa del pensiero queer

22 Novembre 2021
Ph. ATN Napoli

A Roma centinaia di persone per la Trans Freedom March in occasione del TDoR

21 Novembre 2021

Di Mauro: «I miei versi trasmettono una verità e la verità è di per sé scandalosa in una società bigotta»

16 Novembre 2021
Facebook Twitter

Il 29 maggio 1998, un venerdì, prende il via la grande avventura del primo quotidiano on-line Lgbti in Italia. NOI (ora Gaynews.it) Notizie Omosessuali Italiane, diretta da Franco Grillini, eredita la testata di “CON/TATTO” registrata al Tribunale di Bologna fin dal 1989 e “organo” dell’ARCIGAY, che esce con 14 numeri prima di cedere il passo alla nuova impresa telematica.

Ph. Carla Catena

Addio a Liana Borghi, intellettuale lesbofemminista e studiosa del pensiero queer

22 Novembre 2021
Ph. ATN Napoli

A Roma centinaia di persone per la Trans Freedom March in occasione del TDoR

21 Novembre 2021

Di Mauro: «I miei versi trasmettono una verità e la verità è di per sé scandalosa in una società bigotta»

16 Novembre 2021

IL GIORNALE

  • CHI SIAMO
  • SOSTIENI GAYNEWS
  • CONTATTI
  • REDAZIONE
  • PUBBLICITÀ
  • PRIVACY POLICY

Copyright © 2022 Gaynews - Giornale quotidiano d’informazione LGBTI+. Registrazione Tribunale di Bologna numero 5735 del 03/5/1989 Via Don Minzoni 18, 40121 Bologna.

Webmaster e Consulenza SEO: Daniele Sorrentino

Noleggio a Lungo Termine

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Politica
  • Mondo
  • Cultura
    • Spettacoli
    • Libri
    • TV e cinema
    • Arte
  • Turismo
  • Sport
  • Salute
  • Video

Copyright © 2022 Gaynews - Giornale quotidiano d’informazione LGBTI+. Registrazione Tribunale di Bologna numero 5735 del 03/5/1989 Via Don Minzoni 18, 40121 Bologna.

Webmaster e Consulenza SEO: Daniele Sorrentino

Noleggio a Lungo Termine

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
ACCETTA E SALVA