giovedì 29 luglio 2010
 

 
 
home chi siamo segnala notizie cerca webmaster links
 
 RUBRICHE
 APPROFONDIMENTI
 IN PRIMO PIANO
 MONDO
 TEATRO, CINEMA, TV
 CULTURA, LIBRI
 SALUTE
 ECONOMIA
 ICONE
 VITA DI COPPIA
 SPORT
 RELIGIONE
 SESSO
 Opinioni
 LETTERE AL DIRETTORE
 DOCUMENTAZIONE
 ALTRI ARGOMENTI
 APPUNTAMENTI
 RISORSE
 Ai webmaster
 Cerca notizie
 Chi siamo
 Link gay
 Link non gay
 Segnala notizie
 Sostieni Gaynews
 RICERCA RAPIDA
Parola da ricercare:
Cerca anche nel testo della notizia
 
Ricerca avanzata
 
 CULTURA, LIBRI
  LE UNIONI TRA PERSONE DELLO STESSO SESSO
Da poco in libreria l’opera curata da Francesco Bilotta sul riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali.
lunedì 27 ottobre 2008 , di Giuseppe Eduardo Polizzi
zoom A A A Scrivi a Gaynews Invia ad un amico Stampa
  di Giuseppe POLIZZI

“Le unioni tra persone dello stesso sesso. Profili di diritto civile, comunitario e comparato”, edito da Mimesis, nella nuova collana interdisciplinare di Studi sull’identità di genere e l’orientamento sessuale, è stato pensato dopo il primo Convegno nazionale promosso dall’Avvocatura per i diritti LGBT-Rete Lenford, tenutosi a Firenze il 25 e 26 gennaio 2008, neonata associazione di avvocati e praticanti che si batte per i diritti dei gay, lesbiche, bisessuali e trans del nostro Paese (www.retelenford.it).

Il volume affronta le questioni legate alle unioni omosessuali, con particolare interesse ai profili di diritto comunitario e alle questioni più spinose sul piano ermeneutico delle norme nazionali.

È suddiviso in tre parti: “L’omosessualità ieri e oggi”; “Le unioni omosessuali e il diritto vigente”, “Le unioni omosessuali e le prospettive di riforma”.

Nella prima parte si intrecciano le vicende storiche e giuridiche che hanno riguardato gli omosessuali dal tempo degli antichi romani sino alla seconda guerra mondiale. Si scopre che l’omosessualità era oggetto di una legge già nel 390 d.c. che condannava con “le fiamme vendicatrici (ndr: la pena del rogo) tutti coloro che praticano l’infamia di condannare il loro corpo maschile, travestito da femminile, alla passività del sesso opposto”. Col codice penale Zanardelli del 1887 si assume, invece, una linea di tolleranza repressiva. L’omosessualità è considerata causa di un danno “alle famiglie (…) evidente e apprezzabile” tuttavia, “(la) libidin(e) contro natura” non è punita in quanto l’ignoranza del “vizio” è considerata in sé sufficiente rispetto ad una sanzione specifica.

La prima parte del libro si chiude con un’analisi sociologica relativa alle coppie omosessuali, sulla base di ricerche condotte in Italia a partire dagli anni novanta. I dati forniti descrivono il disagio degli omosessuali dovuto al mancato riconoscimento giuridico della loro unione. Questo è considerato una vera e propria “negazione dei diritti” e, ancor di più, un disconoscimento stesso “della (…) esistenza come cittadini”.



La seconda parte del libro affronta il tema delle unioni tra persone delle stesso mediante un’analisi orientata ai profili di diritto comunitario, civile e comparato. Interessante è l’esperienza degli USA che dal 2003 hanno in modo non omogeneo dato riconoscimento giuridico alle coppie dello stesso sesso, sino ad aprire loro il matrimonio civile, oggi riconosciuto negli Stati del Massachusetts e della California (e da ultimo anche dal Connecticut). A seguire anche il Canada, nel 2005, ha aperto il matrimonio civile alle coppie formate da persone dello stesso sesso e si scopre che anche in Sudafrica vi è una regolamentazione per le unioni omosessuali.

Nel contesto europeo analizzato, gli Stati hanno in modo diverso disciplinato le unioni omosessuali. Oggi solo l’Olanda, il Belgio e la Spagna (e solo recentissimamente la Norvegia) hanno aperto il matrimonio civile alle coppie omosessuali. Mentre, tutti gli altri Paesi, tranne l’Italia e l’Irlanda del nord, hanno in diverso modo regolamentato le unioni tra persone dello stesso sesso. Anche qui l’eterogeneità di regolamentazioni giuridiche crea problemi di ordine pratico ai cittadini dell’Unione europea.

Dopo tali riflessioni era inevitabile affrontare l’art. 29 Cost. italiana: norma intorno alla cui interpretazione si discute per negare o ammettere la liceità del matrimonio delle coppie formate da persone dello stesso sesso.

In conclusione della seconda parte del libro, pur nella consapevolezza degli Autori che il matrimonio gay ha un valore sociologico, simbolico e giuridico insostituibile, si parla di Pacs, ovvero del primo tentativo in Italia di regolamentare le unioni tra persone dello stesso sesso. È quindi offerta al lettore un’analisi dettagliata dell’istituto e una riflessione sui pro e sui contro di una regolamentazione diversa dal quella matrimoniale. Riflessione, questa, che è completata nella terza e ultima parte del libro laddove si discute dei successivi progetti in tema di regolamentazione delle unioni tra persone dello stesso sesso (tutti falliti): i DI.CO (diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi) e i C.U.S. (contratti di unione solidale).

La pecularietà e l’originalità dell’opera sta nel modo in cui si è scelto di affrontare il tema delle unioni tra persone dello stesso sesso. Abbandonati i toni ideologici che la politica ha utilizzato negli ultimi anni, si è scelta la strada in un’analisi tecnico-giuridica a partire dalla storia e dalla sociologia. Non si può far a meno di rimanere sbalorditi – dopo aver letto il libro – dell’anomalia italiana: il nostro Paese, in ambito europeo è tra i pochi a non avere riconosciuto in alcun modo le coppie omosessuali, probabilmente proprio per mancanza di un approccio razionale e non ideologizzato al tema.

Questo libro aiuta il lettore – anche non specialista visto il registro espressivo chiaro che gli Autori utilizzano – a riportare la questione delle unioni omosessuali sul piano strettamente giuridico, piano su cui si spera che il dibattito vada avanti di qui in avanti.





INDICE DEL LIBRO  

INTRODUZIONE

di Chiara Lalli  



PARTE PRIMA

L’OMOSESSUALITÀ IERI E OGGI 



I COMPORTAMENTI OMOSESSUALI E IL DIRITTO OCCIDENTALE PRIMA DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE

di Giovanni Dall’Orto 



DIRITTO E OMOSESSUALITÀ TRA OTTOCENTO E LA SECONDA GUERRA MONDIALE

di Stefano Bolognini 



LE COPPIE DELLO STESSO SESSO IN ITALIA

di Chiara Bertone 



PARTE SECONDA

LE UNIONI OMOSESSUALI E IL DIRITTO VIGENTE 



LE UNIONI TRA PERSONE DELLO STESSO SESSO NEGLI STATI UNITI

di Vittoria Barsotti



LA SEPARAZIONE DEI POTERI E IL RICONOSCIMENTO DEL MATRIMONIO TRA PERSONE DELLO STESSO SESSO

di Morris Montalti



LO SPAZIO EUROPEO DI LIBERTÀ, SICUREZZA E GIUSTIZIA: PLURALISMO DI VALORI E PREGIUDIZI NAZIONALI A CONFRONTO

di Matteo Bonini Baraldi



I MODELLI DI TUTELA DELLE UNIONI TRA PERSONE DELLO STESSO SESSO NEL DIRITTO EUROPEO

di Carmela Simona Pastore



LA CIRCOLAZIONE DELLE FAMIGLIE OMOSESSUALI IN EUROPA

di Lara Olivetti
 
 
 Altri articoli su questo argomento...
Venezia: agente di polizia espulso, andava in giro in minigonna
Condannati 2 vigili urbani per aver abusato di un giovane gay
 
 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 
Franco Grillini
 

GAYNEWS

Giornale di Informazione sull'Omosessualità - Registrazione Tribunale di Bologna numero 5735 del 03/5/1989
Sede: piazza di Porta Saragozza, 2 - 40123 Bologna -- P.O. Box: C.P. 219 - 40100 Bologna
info@gaynews.it