giovedì 02 settembre 2010
 

 
 
home chi siamo segnala notizie cerca webmaster links
 
 RUBRICHE
 APPROFONDIMENTI
 IN PRIMO PIANO
 MONDO
 TEATRO, CINEMA, TV
 CULTURA, LIBRI
 SALUTE
 ECONOMIA
 ICONE
 VITA DI COPPIA
 SPORT
 RELIGIONE
 SESSO
 Opinioni
 LETTERE AL DIRETTORE
 DOCUMENTAZIONE
 ALTRI ARGOMENTI
 APPUNTAMENTI
 RISORSE
 Ai webmaster
 Cerca notizie
 Chi siamo
 Link gay
 Link non gay
 Segnala notizie
 Sostieni Gaynews
 RICERCA RAPIDA
Parola da ricercare:
Cerca anche nel testo della notizia
 
Ricerca avanzata
 
 IN PRIMO PIANO
  MONS.SGRECCIA. COPPIE GAY CONTRO NATURA
E' presidente della pontificia accademia per la vita
lunedì 05 marzo 2007 , di DIRE
zoom A A A Scrivi a Gaynews Invia ad un amico Stampa
 

















Il Tg di La7 annuncia, il 4 marzo 2007 alle 20, la manifestazione del movimento gay
Roma, 5 mar. - Un no senza appello al ddl sui Dico presentato dal governo, e a qualsiasi legittimazione delle coppie omosessuali, che vanno contro la "legge naturale".

E' questa la posizione espressa oggi da monsignor Elio Sgreccia, presidente della pontificia accademia per la vita, durante la presentazione di un libro di Carlo Casini, presidente del Movimento per la vita, nella sede di Radio vaticana.

"Questa proposta- attacca Sgreccia - non e' contro la Chiesa che invade la vita privata delle persone, ma e' contro il matrimonio come e' visto dalla

societa' internazionale e dalla Costituzione italiana".

I Dico sono "pasticciati e casarecci e sono stati cucinati in fretta e con forma di prassi sbrigativa".

Sgreccia non vuole sentir parlare di "scontri tra laici e Chiesa cattolica", perche' la posta in gioco e' ben diversa: "Cio' che va di mezzo con questa proposta - sottolinea l'alto prelato- e' ben altro che il sacramento del matrimonio.

Si va contro la legge civile e il bene comune".

C'e' poi il nodo delle coppie omosessuali. E qui Sgreccia e' molto chiaro: "Le coppie omosessuali- dice- vanno contro la legge naturale e un'unione affettivamente stabile come se fosse una famiglia, tra due persone dello stesso sesso, e' contro la natura".

Il presidente della pontificia accademia per la vita chiama in causa il discorso sulla sessualita' e spiega che "se il corpo non e' un accessorio, non possiamo prescindere da un discorso di complementarita' tra uomo e donna".

La cosa paradossale -continua Sgreccia- e' che "in passato si accusava la Chiesa di essere contro il corpo. Oggi, questo stesso corpo, ci tocca difenderlo per non ledere la struttura naturale della sessualita'".

Inoltre- precisa il religioso- "non credo che il legame tra due persone dello stesso sesso sia salutare per la loro socializzazione, per la loro stabilita' e per le loro sofferenze". Piuttosto, "affrontiamo il loro problema con la scienza psicologica".

Ci sono poi, sempre secondo Sgreccia, delle osservazioni di carattere economico che non fanno che confermare la non necessita' di una legge sulle coppie di fatto.

"Con una legge di questo tipo- puntualizza Sgreccia- non facciamo il bene di coloro che si avviano a costruire famiglie di fatto". Perche' "se i giovani fossero aiutati adeguatamente, non si metterebbero su

questa barchetta instabile", ed e' su quest'aiuto che "vanno investiti soldi, non sul precariato matrimoniale".

E allora, ecco l'appello del religioso a tutti i cattolici: "Dobbiamo fare di tutto perche' non passino queste proposte, dato che cio' che si fonda sulla non verita' e' destinato a nuocere a tutti".
 
 
 Altri articoli su questo argomento...
MONS. SGRECCIA, ADOZIONI? E' UN MODO PER RICONOSCERE NOZZE GAY
MONSIGNOR SGRECCIA: FAMIGLIA VALORE IN CRESCITA E SE SI SFASCIA DANNEGGIA STATO
 
 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 
Franco Grillini
 

GAYNEWS

Giornale di Informazione sull'Omosessualità - Registrazione Tribunale di Bologna numero 5735 del 03/5/1989
Sede: piazza di Porta Saragozza, 2 - 40123 Bologna -- P.O. Box: C.P. 219 - 40100 Bologna
info@gaynews.it