giovedì 02 settembre 2010
 

 
 
home chi siamo segnala notizie cerca webmaster links
 
 RUBRICHE
 APPROFONDIMENTI
 IN PRIMO PIANO
 MONDO
 TEATRO, CINEMA, TV
 CULTURA, LIBRI
 SALUTE
 ECONOMIA
 ICONE
 VITA DI COPPIA
 SPORT
 RELIGIONE
 SESSO
 Opinioni
 LETTERE AL DIRETTORE
 DOCUMENTAZIONE
 ALTRI ARGOMENTI
 APPUNTAMENTI
 RISORSE
 Ai webmaster
 Cerca notizie
 Chi siamo
 Link gay
 Link non gay
 Segnala notizie
 Sostieni Gaynews
 RICERCA RAPIDA
Parola da ricercare:
Cerca anche nel testo della notizia
 
Ricerca avanzata
 
 IN PRIMO PIANO
  RUINI ADESSO ATTACCA ANCHE L'EUROPA.
Duro monito dei vescovi italiani: no alla risoluzione europea contro l'omofobia
lunedì 15 maggio 2006 , di La redazione
zoom A A A Scrivi a Gaynews Invia ad un amico Stampa
  Città del Vaticano, 15 mag. (Apcom) - Dura critica dei vescovi italiani a quelle che vengono percepite come ingerenze dell'Unione europea nella vita politica italiana, in particolar modo sulla controversa questione dei matrimoni gay. A farsene portavoce è il cardinale Camillo Ruini, presidente della Conferenza episcopale italiana.



"Specialmente da parte del Parlamento europeo - ha detto Ruini aprendo nel pomeriggio la cinquantaseiesima assemblea generale della Cei - si insiste in pronunciamenti che non rispettano il criterio della sussidiarietà, la cultura e le tradizioni proprie dei diversi Paesi membri, e contrastano gravemente con fondamentali verità antropologiche. È questo, ad esempio, il caso della risoluzione del 18 gennaio riguardante l'omofobia in Europa, che respinge giustamente gli atteggiamenti di discriminazione, disprezzo e violenza verso le persone con tendenze omosessuali, ma sollecita anche un'equiparazione dei diritti delle coppie omosessuali con quelli delle famiglie legittime, chiedendo ai Paesi membri - sia pure in maniera non vincolante - una revisione delle rispettive legislazioni nazionali".



Il presidente dei vescovi italiani, ricordando che le conferenze episcopali polacca e spagnola "si sono già espresse con forza contro tale risoluzione", conclude: "Anche noi, che l'avevamo già deplorata in occasione del Consiglio Permanente di fine gennaio, uniamo con fermezza la nostra voce alle loro. In simili atteggiamenti delle Istituzioni europee è possibile ravvisare l'onda lunga dei processi di secolarizzazione, ma anche la mancata percezione di un clima diverso che si sta facendo strada nelle popolazioni europee, con la riscoperta della propria identità religiosa, morale e culturale e dei suoi valori e contenuti essenziali".

 
 
 Altri articoli su questo argomento...
Lila: nota della Lega Italia per la Lotta contro l'Aids su articolo de Il Corriere della Sera
Trincea anti-sesso, sindaco sotto accusa 'Organizziamo il gay pride a Spresiano'
Treviso. Fossato antisesso a Spresiano per bloccare gay, lucciole e nudisti
Gay si baciano, fruttivendolo tira melanzana
 
 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 
Franco Grillini
 

GAYNEWS

Giornale di Informazione sull'Omosessualità - Registrazione Tribunale di Bologna numero 5735 del 03/5/1989
Sede: piazza di Porta Saragozza, 2 - 40123 Bologna -- P.O. Box: C.P. 219 - 40100 Bologna
info@gaynews.it