Mar 31, 2017 Last Updated 4:05 PM, Feb 27, 2017

Cultura

Autoritario, marziale, atletico. Queste le caratteristiche dell'"uomo nuovo", che il fascismo avrebbe voluto plasmare attraverso una militarizzazione del carattere degli italiani. Per i seguaci del Duce, l'omosessualità era pertanto un'aberrazione talmente grave, una decadenza abnorme per la "morale italica", da…
Robert Mapplethorpe, considerato uno dei più influenti e controversi fotografi del XX secolo, ritrasse la scena artistica e i gusti e fantasie sessuali estreme nella New York degli annia Settanta mentre viveva insieme a Patti Smith nel famosissimo Chelsea Hotel.…
da La Repubblica ed. Bologna (18/10/2016) Quattrordici edizioni per un festival culturale non sono poche se dopo tanto tempo ci si ripresenta con un programma che continua a rinnovarsi, capace di allargarsi a nuovi orizzonti. È la forza di "Gender…
Con l'apertura di ieri del Festival di Venezia, come ogni anno si svolgerà parallelamente la manifestazione dedicata al Queer Lion, premio cinematografico attribuito annualmente dal 2007 al "Miglior Film con Tematiche Omosessuali & Queer Culture" tra quelli presentati alla Mostra…
Segnaliamo un interessante convegno che si terrà a Bologna il 26 maggio, organizzato dal Dipartimento Storia Culture Civiltà dell'università felsinea, dal titolo "Percorsi di storia di genere tra moderno e contemporaneo". L'iniziativa, organizzata da Vincenzo Lagioia (di cui è previsto…
di Alessandro Paesano e Valerio Mezzolani In occasione della proiezione romana al Nordic Film Fest di Nånting måste gå sönder ("Qualcosa deve spezzarsi", titolo in inglese: Something must break; Svezia, 2014) di Ester Martin Bergsmark abbiamo incontrato Ester Martin che…
(AdnKronos) - In tutto 84 film tra lungometraggi, cortometraggi e documentari. Un ricco ventaglio di proposte, animato da una pluralità di voci, che rappresentano il cinema Glbt in tutta la sua varietà. Nel segno di 'Infiniti sensi. Precise direzioni' torna…
Un grande artista, la storia di Roma, la morte di Pier Paolo Pasolini. Dopo dieci anni di lavoro finalmente trova spazio sui muraglioni del Tevere l'opera dal titolo Triumphs and Laments, che è stata ideata dall'artista sudafricano William Kentridge ed…
(da ANSA.it). "Improponibile", per la lingua italiana, l'anglismo 'stepchild adoption', è preferibile la perifrasi, già utilizzata da alcuni giornalisti e commentatori, 'adozione del figlio del partner' anche se quella migliore è 'adozione del configlio' che utilizza un neologismo tutto italiano…
Domani, come ogni anno dal 1988, è la giornata mondiale contro l'AIDS. L'idea di dedicare una giornata a questa malattia, conosciuta per la prima volta nella primavera del 1981, ha avuto origine al Summit mondiale della sanità come tentativo preventivo…