HOME CHI SIAMO SEGNALA WEBMASTER
 

Edizione di Domenica 27 Maggio 2012
Papa e famiglia, Grillini, dove c'è libertà la famiglia è frutto di libera scelta, mentre il familismo è violenza e oppressione
Papa e famiglia, Grillini, dove c'è libertà la famiglia è frutto di libera scelta, mentre il familismo è violenza e oppressione
La Spagna batte l'Italia anche grazie ai diritti civili. Il fondamentalismo cattolico fattore di freno allo sviluppo e alla modernità.
Domenica 30 Dicembre 2007
di Franco Grillini
in Vita di coppia

Stampa
Segnala ad un tuo amico
Scrivi alla redazione
Fai Notizia

Con il "family day" spagnolo è andato in scena ancora una volta la denigrazione della libera scelta delle quelle forme familiari che sono ormai maggioranza nella nostra società e nel mondo moderno. Il papa ci ripropone un modello di famiglia come obbligo, mentre in tutto il mondo libero si va affermando la famiglia come scelta basata sull'amore e segli affetti.



Alla parentela basata sul sangue si va affermando una nuova parentalità affettiva che rappresenta una positiva evoluzione delle relazioni tra le persone.



Stupisce che ancora una volta si riproponga un modello di familismo arcaioco e acritico incapace di vedere le patologie della famiglia tradizionale, luogo certamente di affetti e cura, ma anche di inaudite violenze sulle donne e sui minori: ogni 3 giorni una donna viene uccisa nella famiglia tradizonale e il 90% delle violenze sui minori avviene in ambito familiare.

Sono dati drammatici a disposizione di chiunque, ma sembra non interessare affatto chi, come questa gerarchia vaticana, fa del familismo il suo tratto distintivo.



Ancora una volta i discorsi papali sono permeati dalla brutale discriminazione verso le nuove famiglie omo ed eterosessuali non sposate. Ci si oppone con ogni mezzo alla legislazione in materia.

Ma proprio la Spagna sta a dimostrare, con il suo sorpasso economico (e non solo) sull'Italia, che la legislazione sui diritti civili è fattore di modernità e sviluppo, mentre l'italia arretra ogni anno di più anche a cuasa della sudditanza al fondamentalismo cattolico.



Franco Grillini

Deputato socialista

Questo articolo ha ricevuto 249 visite.



Articoli correlati...

Fano: il sindaco contro i matrimoni gay. Divampa tra i partiti la polemica Opinioni
Domenica 20 Maggio 2012
Fano: il sindaco contro i matrimoni gay. Divampa tra i partiti la polemica
"I matrimoni tra persone dello stesso sesso sono un eccesso e mettono in discussione il ruolo della famiglia". Non è passata inosservata la dichiarazione di Stefano Aguzzi
di Quotidiano.net
Il debutto delle coppie gay nel nuovo welfare Ikea. Permessi ed incentivi Vita di coppia
Venerdì 18 Maggio 2012
Il debutto delle coppie gay nel nuovo welfare Ikea. Permessi ed incentivi
Permessi, incentivi e tutela sanitaria al partner. L'iniziativa per la giornata della lotta contro l'omofobia. Una campagna Ikea a favore delle famiglie gay
di Corriere.it
Fiction Rai, Una Grande Famiglia: l’omosessualità non è più un tabù? Spettacoli
Mercoledì 09 Maggio 2012
Fiction Rai, Una Grande Famiglia: l’omosessualità non è più un tabù?
In Una Grande Famiglia viene presentata la storia omosessuale tra Nicolò e Davide. La famiglia Rengoni rimane sconvolta dalla scoperta dell’omosessualità di Nicolò
di La redazione di Gaynews
Cuba, con Mariela Castro nuova marcia gay. Malgioglio ospite d'onore Mondo
Giovedì 03 Maggio 2012
Cuba, con Mariela Castro nuova marcia gay. Malgioglio ospite d'onore
Il cantautore italiano canterà pezzi scritti per Mina al Teatro Karl Marx dell'Havana. Risale a soli due anni fa il famoso mea culpa di Fidel nei confronti dei gay
di Adnkronos



RUBRICHE RISORSE

APPUNTAMENTI