HOME CHI SIAMO SEGNALA WEBMASTER
 

Edizione di Domenica 27 Maggio 2012
Prete lesbica reintegrata in Norvegia nel suo incarico dopo essere stata sospesa perchè aveva sposato la sua compagna.
Prete lesbica reintegrata in Norvegia nel suo incarico dopo essere stata sospesa perchè aveva sposato la sua compagna.
In Norvegia gli omosessuali possono sposarsi con rito civile. Si chiama 'cerimonia di associazione' ed e' equiparate dal punto di vista legale in tutto e per tutto al matrimonio fra coppie eterosessuali.
Lunedì 01 Febbraio 1999
di Franco Grillini
in Vita di coppia

Stampa
Segnala ad un tuo amico
Scrivi alla redazione
Fai Notizia

NORVEGIA: OMOSESSUALE SOSPESA PER NOZZE GAY TORNA A PREDICARE.





OSLO, 1 FEB - Torna a fare il pastore una donna prete lesbica norvegese che era stata sospesa dell'incarico porche' aveva sposato la sua compagna. Lo ha deciso oggi il suo vescovo, anche lei donna, Rosemarie Kohn. Una decisione che contrasta con la linea adottata dal sinodo della chiese evangelico-luterane norvegese secondo il quale i preti omosessuali “militanti” non possono svolgere attività pastorale. "La chiese ha molto da farsi perdonare dagli omosessuali. Spero che il futuro mostrerà che questo e' un buon giorno per la chiese norvegese", ha detto il vescovo Kohn annunciando che Siri Sunde riprenderà immediatamente il suo posto di pastore. Ordinata prete nel 1996, l’anno successivo - malgrado avesse promesso di non farlo - Siri Sunde, 40 anni, si ere sposata. In Norvegia gli omosessuali possono sposarsi con rito civile. Si chiama 'cerimonia di associazione' ed e' equiparate dal punto di vista legale in tutto e per tutto al matrimonio fra coppie eterosessuali. Pochi giorni prima dei matrimonio si era messa in ferie e quando era rientrata era stata provvisoriamente assegnata e lavori d'ufficio. Il distacco provvisorio è scaduto e il vescovo ha dovuto decidere cosa fare di lei. La luterano-evangelica, alla quale almeno sulla corta aderisce circa il 90 per cento della popolazione, e' chiesa di stato in Norvegia.

Questo articolo ha ricevuto 176 visite.



Articoli correlati...

3 italiani su 4 ritengono che sul luogo di lavoro essere omosessuali è uno svantaggio Primo piano
Sabato 26 Maggio 2012
3 italiani su 4 ritengono che sul luogo di lavoro essere omosessuali è uno svantaggio
È ciò che pensa il 75% delle persone intervistate dal sociologo Raffaele Lelleri e dal docente dell'Università di Bologna Luca Pierantoni, in uno studio voluto dal Pride nazionale
di Lettera43
Eurovision 2012: stasera dalle 21:00 in diretta su Rai2 il Gran Finale Spettacoli
Sabato 26 Maggio 2012
Eurovision 2012: stasera dalle 21:00 in diretta su Rai2 il Gran Finale
26 paesi in gara, 1 solo vincitore. I favoriti sono Svezia, Serbia, Russia, Spagna e Italia (nella foto Nina Zilli nella Generale). I video dei brani in ordine di uscita (video)
di La redazione - Daniel N. Casagrande
Bologna: la sfida di Simonetta, vigilessa gay: «Colleghi, fate outing» Primo piano
Sabato 26 Maggio 2012
Bologna: la sfida di Simonetta, vigilessa gay: «Colleghi, fate outing»
La 39enne è presidente di Polis, associazione LGBT: «Chi porta la divisa ha ancora paura». Polis nasce nel 2005, ma gli iscritti sono solo 56 a fronte di oltre 200 contatti
di Corriere.it
Balcani: Amnesty, discriminazioni contro minoranze, rom ed omosessuali Primo piano
Venerdì 25 Maggio 2012
Balcani: Amnesty, discriminazioni contro minoranze, rom ed omosessuali
Dalla Bosnia al Kosovo, dalla Serbia alla Croazia al Montengro. A preoccupare sono anche i maltrattamenti della polizia in molte carceri albanesi
di Ansa



RUBRICHE RISORSE

APPUNTAMENTI