 |
| CANADA: DIRITTI GAY, CORTE SUPREMA RIDEFINISCE LA PAROLA 'CONIUGE' CANCELLANDONE IL SIGNIFICATO ESLUSIVAMENTE ETEROSESSUALE |
 |
|
 |
| Venerdì 21 Maggio 1999 |
| di Franco Grillini |
| in Vita di coppia |
|
 |
|
WASHINGTON, 20 MAG - La Code Suprema dei Canada ha deciso alla quasi unanimità di cambiare il significato della parola 'coniuge', eliminando dalla definizione ogni riferimento al carattere eterosessuale dell'unione matrimoniale ai fini della legge.
Con otto voti favorevoli e solo uno contrario, la Corte ha dichiarato anticostituzionale il diritto di famiglia della provincia dell'Ontario, la più popolosa dei Canada, in quanto nega agli omosessuali la facolta' di chiedere alimenti dopo la rottura dei rapporto. Ma tutti concordano che le implicazioni della decisione vanno ben oltre la specifica questione degli alimenti
"L'esclusione di partner dello stesso sesso dai benefici normativi promuove il concetto che gli omosessuali siano meno degni degli altri di un riconoscimento e di una protezione", si legge nella decisione, a firma dei giudice Peter Cory.
Il caso per iI quale i giudici sì sono pronunciati riguardava due lesbiche, identificate solo con le lettere M e H. Dopo essersi separata dal partner, M ha chiesto alla Corte di annullare la clausola della legge dell'Ontario sul rapporto tra coniugi che limita il diritto a chiedere alimenti alle coppie eterosessuali. Questo articolo ha ricevuto 224 visite.
|
|
 |
|
| APPUNTAMENTI |
 |
|
|
|