 |
| Genitori dell’utero in affitto. Di Riccardo Gottardi |
 |
| Coppia gay viene riconosciuta quale genitori legali di coppia di gemelli |
 |
| Lunedì 01 Novembre 1999 |
| di Franco Grillini |
| in Vita di coppia |
|
 |
|
Genitori dell’utero in affitto
Coppia gay viene riconosciuta quale genitori legali di coppia di gemelli. Di Riccardo Gottardi
La Corte Superiore di Los Angeles ha decretato che l’imprenditore trentenne Barry Drewitt e il suo compagno Tony Barlow, di 35 anni, possono venire riconosciuti entrambi come genitori legali della coppia di gemelli che nascerà in Dicembre negli Stati Uniti.
I due sono entrambi di nazionalità inglese e dopo che quattro anni fa i Servizi Sociali dell’Essex avevano rifiutato la loro richiesta di adozione, sono ricorsi a metodi alternativi per diventare genitori. Infatti grazie all’ovulo di una donatrice fertilizzato in laboratorio con il loro sperma ed impiantato in Rosalind Bellamy, donna americana sposata, già madre di quattro figli, stanno ora per diventare padri di Aspen e Saffron, questi i nomi scelti per i due bambini.
Costo totale dell’operazione 200,000 sterline (circa 500,000 milioni di lire), non si può quindi dire che i due bambini fossero poco desiderati. L’originalità del caso non sta però nella cifra spesa, quanto nel fatto che sul certificato di nascita dei gemelli, alla voce genitori, saranno scritti i nomi di entrambi i partner. Finora solo il padre naturale veniva menzionato insieme alla madre naturale, mentre il compagno del padre poteva essere nominato solo in seguito, come un “secondo genitore”. Quindi Aspen e Saffron avranno legalmente due padri, senza differenza tra chi di essi sia il padre biologico e chi il padre acquisito. E al certificato di nascita americano viene riconosciuto valore legale in Inghilterra. Quindi la decisone della Corte Superiore, per quanto negli USA non sia la prima nel suo genere, crea un precedente in Europa.
Non a caso Mr Drewitt ha dichiarato che “la famiglia nucleare come noi la conosciamo si sta evolvendo. Non si dovrebbe prestare attenzione tanto al fatto che vi siano una madre e un padre, ma sull’avere genitori amorevoli ed attenti sia che si tratti di una madre single sia che si tratti di una coppia gay che si è impegnata a vivere insieme”.
Dal canto loro, servizi Sociali dell’Essex, la contea dove vivono i futuri padri, Drewitt e Barlow, sostengono di non vedere ragione per prestare più attenzione a questi nuovi genitori più che a qualsiasi altra famiglia Questo articolo ha ricevuto 203 visite.
|
|
 |
|
| APPUNTAMENTI |
 |
|
|
|