 |
| MATRIMONIO GAY: ARCIGAY, MOTIVAZIONE DEL NO CAMPATA IN ARIA |
 |
| La motivazione del Viminale contro la registrazione del matrimonio di due uomini contratto all'Aja ''e' campata in aria. Quale motivo di ordine pubblico puo' esistere nella registrare di questo atto? |
 |
| Venerdì 22 Ottobre 2004 |
| di Ansa |
| in Vita di coppia |
|
 |
|
ANSA) - ROMA, 22 OTT - La motivazione del Viminale che nega la registrazione del matrimonio di due uomini contratto all'Aja ''e' campata in aria. Quale motivo di ordine pubblico puo' esistere nella registrare di questo atto? Siamo forse alla caccia alle streghe e alla cultura sessuofobica degli anni '50?''. Questa la reazione di Sergio Lo Giudice, presidente dell'Arcigay, sul no del comune di Latina alla richiesta di Antonio Garullo e Mario Ottocento.
''Il fatto che il Viminale dia come motivazione l'ordine pubblico per negare una registrazione - aggiunge Lo Giudice - e' il segno evidente che non esistono fondamenti giuridici concreti per negarla. Non c'e' un motivo infatti per contestare la registrazione di un matrimonio celebrato in un paese europeo''.
Per il presidente dell'associazione, si tratta di un atto ''molto grave da parte del ministero dell'interno anche perche' viola i diritti fondamentali alla libera circolazione di cittadini comunitari. Su questa vicenda andremo avanti - sottolinea ancora Lo Giudice - anche alla luce del fatto che pochi giorni fa una raccomandazione del parlamento europeo ha chiesto agli stati membri di riconoscere il diritto alla libera circolazione in Europa non solo delle coppie unite in matrimonio ma addirittura alle coppie dello stesso sesso che hanno contratto una qualche forma di regolamentazione della loro convivenza''. (ANSA).
Questo articolo ha ricevuto 169 visite.
|
|
 |
|
| APPUNTAMENTI |
 |
|
|
|